Daria La Ragione //
Anonymous Views 2013
scadenza 30 settembre 2013
Il Collettivo Dimensioni Variabili in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Giovanilidel Comune di Ravenna e con il supporto tecnico/organizzativo dell'associazione Collettivo Byzantium Onlus e dell'Associazione Argentica,
indÌce la prima edizione del
Premio di fotografia Anonymous Views 2013
Anonymous Views
Il termine 'Anonymous', nella sua accezione più generale, si riferisce ai membri di alcune sottoculture di Internet e si ispira all'anonimato sotto il quale vengono pubblicati commenti e immagini. 'Anonymous' è il nickname che viene automaticamente assegnato a quegli utenti che nelle imageboard (forum basati sulla pubblicazione di immagini e sulla successiva discussione delle stesse) decidono di non identificarsi.
'View' come vista, sguardo, campo visivo, visione, esposizione, panorama, opinione, giudizio, mira e sopralluogo.
Il concorso è anonimo. Non devono essere rivelati né il nome dell'autore né l'età, né tantomeno la provenienza, il suo percorso, i suoi maestri. Artista emergente, professionista affermato, amatore dedito al culto della camera oscura o della post produzione digitale, semplice osservatore che, nel mezzo di una passeggiata, ha improvvisamente sentito il bisogno di premere il pulsante della sua piccola automatica: non importa, la giuria non saprà nulla di voi.
Non c'è un tema da seguire, una traccia dalla quale partire o in base alla quale selezionare i lavori già pronti. Non importa dove la fotografia è stata fatta, o quando.
I giurati le guarderanno con la stessa attenzione con cui si guardano le fotografie anonime ammassate nelle scatole ai mercatini dell'antiquariato. Fuori dal loro contesto, niente prima, niente dopo: l'attenzione non scivolerà oltre il perimetro dell'immagine.