Daria La Ragione //
PROGETTAZIONE GRAFICA DI SILLABI DIDATTICI
scadenza 30 agosto 2013
Il concorso di idee ha come oggetto la progettazione che sarà utilizzata per la redazione dei sillabi e dei materiali didattici che costituiranno la biblioteca di materiali multimediali e librari in uso a un'aula mobile attrezzata. L’aula mobile sarà appositamente ideata e progettata per poter raggiungere destinatari di interventi di formazione linguistica nei luoghi dove essi si trovano: aziende, distretti produttivi e nelle situazioni in cui mancano altre strutture formative.
La linea grafica coordinata di cui al presente bando deve presentare i caratteri della novità e dell’originalità nonché deve essere rappresentativa della mission istituzionale dell’Università per Stranieri di Siena. Deve inoltre avere le seguenti ulteriori specifiche:
• i colori del progetto grafico, inteso come unione fra logo grafico e logotipo, dovranno essere realizzati in quadricromia e in bianco e nero;
• il logo comprensivo delle eventuali indicazioni letterarie in esso riportate, deve essere suscettibile di riduzione o di ingrandimento senza con ciò perdere di efficacia comunicativa. Esso deve essere facilmente memorizzabile realizzando la massima coesione possibile tra la parte grafica e le parole eventualmente utilizzate;
• deve essere utilizzabile in dimensioni variabili. A tal fine è consentito creare forme alternative di fusione fra logo grafico e logotipo.
La progettazione del logo/logotipo consistente in una immagine grafica coordinata nei termini sopra illustrati, deve tener conto che il logo potrà essere impresso od apposto su materiale cartaceo e materiale multimediale.