L’Ambasciata del Giappone bandisce un concorso per la realizzazione del logo
dell’Ambasciata stessa da utilizzarsi su materiale di comunicazione quale depliant,
volantini, locandine promozionali degli eventi culturali etc.
Il progetto mira alla realizzazione di un logo dal design semplice che, traendo ispirazione
dalle relazioni di amicizia tra Giappone e Italia, possa divenire caro e apprezzato nel tempo
per i cittadini dei due Paesi.
Un concorso nato dalle naturali sinergie che possono svilupparsi sul territorio e dall’incontro tra due associazioni con la medesima vocazione.
ARTQ e il CLUB FOTOGRAFICO CIRCOLO DI CONFUSIONE insieme per un progetto che andrà ad arricchire l’offerta di Alterazioni 2013.
Abbiamo pensato a lungo alla natura, al suo rapporto con l’uomo. Siamo andati a ritroso, cercando le origini di un legame che ci è apparso fondato sulla sfida, sulla dominazione ma anche sull’adattamento e la rinascita costanti. L’uomo è natura ma al tempo stesso ha strutturato il proprio progresso su un continuo allontanamento da essa. Cosa sta costruendo? Sicurezza, tranquillità forse ma questi concetti perdono significato quando l’uomo forza i meccanismi naturali per avanzare e ne acquisiscono di nuovi quando invece, eventi catastrofici, gli piombano addosso inesorabili. Dopo, tutto quel che rimane in salvo, è prezioso ma l’attenzione a ciò che potevamo perdere o che abbiamo perso dura abbastanza da farci riflettere su quanto avessimo chiesto in prestito alla natura senza mai rispettare i suoi ritmi?
Il desiderio dell’uomo di dominare è quasi una possessione; come se lottare contro la natura servisse ad allontanare il timore di essere annientato. Nonostante questo, riuscire a sentirsi in salvo sembra sempre più un illusione e la storia è come se non insegnasse mai nulla. Nello spazio della realtà di ognuno, ci siamo chiesti, cosa rappresenti l’attaccamento, il timore ancestrale di perdere una parte del proprio esistere.
Ci rivolgiamo a voi quindi, vi chiediamo di mostrarci a cosa corre il vostro istinto di protezione quando una calamità naturale, un disastro di qualsiasi genere vi capitano attorno. Giornate strappate alla routine, e che magari poco prima erano serene o insignificanti, da un momento all’altro subiscono la ferita più profonda e rimangono sconvolte per sempre. Fotografate quel che temete di perdere, rappresentate i gesti, gli oggetti e le emozioni che sentite fondamentali nella vostra vita. Mostrateci i vostri pezzi di terra e di cuore, che non vorreste mai che vi venissero portati via.
Le foto che selezioneremo come vincitrici saranno utilizzate per costruire un’installazione composita, esposta durante il festival Alterazioni 2013. Il tema del concorso verrà illustrato e rappresentato in un percorso descrittivo di suggestivo impatto visivo.
Il concorso è finalizzato alla realizzazione grafica di un logo che promuova l’immagine del nuovo Liceo Artistico Apolloni. Il logotipo dovrà essere costituito da una componente grafica (simbolo) e da una componente verbale contenente la denominazione Liceo Artistico “Apolloni” – Fano, e dovrà identificare le specificità del nostro istituto per le quali si invita i partecipanti a consultare il sito web www.liceoartisticoapollonifano.it.
Il logo dovrà essere contraddistinto da requisiti di efficacia comunicativa, chiarezza ed originalità e sarà utilizzato come simbolo ufficiale in tutti i mezzi di comunicazione interni ed esterni dell’Istituto scolastico. La partecipazione è aperta a tutti gli studenti (maggiorenni) delle Accademie di Belle Arti, dell’ISIA, dei corsi universitari pubblici e privati di Design/Grafica del territorio nazionale. La partecipazione può avvenire sia in forma individuale che di gruppo (per i quali sarà obbligatorio indicare un referente del gruppo stesso). Le persone fisiche che partecipano al concorso come soggetti singoli non possono partecipare anche come componenti di un gruppo, pena l’esclusione di entrambe le proposte. Non possono partecipare i membri della giuria, i parenti fino al terzo grado e affini e i dipendenti dei membri della giuria.
Il logo che risulterà vincitore del Concorso diventerà il simbolo ufficiale identificativo di tutte le attività di pubblicità e promozione della Sfogliatella di Lama dei Peligni. Sarà utilizzato nella attività di informazione, comunicazione e promozione, nel materiale informativo sia cartaceo che informatico o visivo. A titolo esemplificativo potrà essere utilizzato sulla cartellonistica, su carta intestata, buste, biglietti da visita, gadget, adesivi, sito internet.
Il logo potrà essere un’immagine o un simbolo di facile comprensione, accattivante, evocativo di una o più caratteristiche della Sfogliatella di Lama dei Peligni. Dovrà contenere anche la dicitura “Sfogliatella di Lama dei Peligni” con caratteri ben leggibili e definiti. Il logo non dovrà essere legato a particolari eventi quali evocazioni storiche o moderne.
Il bando è rivolto a tutti. Il presente concorso si rivolge sia alle aziende operanti nel settore dell’informazione e della pubblicità che ai singoli cittadini, agli studenti, agli Istituti d’arte e/o di grafica, che possono partecipare sia in forma singola che di gruppo.
Pro Loco Porto Venere e Pubblica Assistenza Croce Bianca Porto Venere, con il patrocinio del Comune di Porto Venere e Parco Naturale Regionale di Porto Venere, in occasione del 900° anniversario di Porto Venere colonia genovese e del 16° anniversario come sito UNESCO, organizzano un concorso fotografico artistico volto a promuovere la bellezza ed unicità del sito.
L’iniziativa dal titolo “PORTO VENERE: SOPRA E SOTTO IL MARE” prevede due sezioni:
SOPRA IL MARE:
I partecipanti sono invitati a inviare fotografie che raccontino in maniera originale ed emozionale Porto Venere ed il suo Parco ripresi in qualunque stagione, momento della giornata e condizione meteorologica.
SOTTO IL MARE:
I partecipanti sono invitati a inviare fotografie subacquee riguardanti i fondali di Porto Venere e del suo Parco.
Italy / Napoli
tel(+39) 081 5511353
tel(+39) 0814201345
Segreteria studenti segreteriailas
Italy / 80133 Napoli
Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A
Plus del corso La migliore formazione ILAS
Prenota oraPlus del corso Formazione gratuita di alto livello
Prenota ora