Daria La Ragione //
RURAL EMOTION COMICS
scadenza 15 maggio 2013
Il progetto di cooperazione transnazionale Rural Emotion nasce con l’obiettivo di arricchire e valorizzare l’offerta turistica culturale presente nei territori target dei GAL Partner di progetto, decongestionando così le città d’arte e allargando lo scenario per far meglio comprendere il contesto culturale espresso dalle aree rurali e dai centri minori, che spesso ha trovato vita nelle narrazioni di artisti nati o vissuti in tali aree, o nelle opere di scrittori e poeti che, come semplici viaggiatori, vi sono transitati, innamorandosi dei luoghi e del paesaggio.
Partendo da tali presupposti l’idea diventa allora quella di creare, anche in collegamento con la rete d’itinerari di mobilità lenta - trasformati in mete di destinazione - itinerari culturali legati ad autori, paesaggi, opere, di cui esiste testimonianza in tutto il territorio composto appunto dalle zone a cui appartengono tutti i soggetti partner.
Ma come promuovere tali itinerari? Tramite la realizzazione di un’opera fumettistica!
Perché allora questa “irruzione” nel mondo dei fumetti potrebbe collegarsi ad un possibile progetto che vede sette Gruppi di Azione Locale mettersi insieme per cercare di trovare una visibilità collettiva tesa a valorizzare le potenzialità culturali dei diversi territori?
Perché l’opera fumettistica può rappresentare uno strumento efficace ed innovativo per raggiungere nuovi target di possibili visitatori e turisti.
Il protagonista del fumetto, individuato tramite questo concorso diventerà, infatti, il Virgilio della situazione che aiuterà, tramite la storia raccontata ed illustrata, ad incontrare, lungo gli itinerari culturali individuati, i personaggi famosi di ciascun territorio. Ciascuna storia si concluderà con un mistero che potrà essere svelato solo visitando il territorio ad esso collegato.