alexa
Concorsi // Pagina 93 di 283
18.03.2013 # 2972
Search and distroy

Daria La Ragione //

Search and distroy

scadenza: 18 maggio 2013

È luogo comune che fare architettura contemporanea a Roma sia una missione impossibile. Ma chi, ciononostante o forse proprio per questa ragione, non ha mai sentito la voglia di  misurarsi con questa missione impossibile , per sentirsi almeno una volta nella vita pienamente Architetto, senza curarsi delle invettive del critico d’arte retrogrado o delle banalità sull’inutilità del ruolo dell’Architettura nelle parodie del comico di turno?
Se sei tra questi, ecco per te il concorso al di fuori di ogni paludamento accademico, che non chiede il parere delle Belle arti e dove finalmente tutto è possibile: anche radere al suolo il Colosseo e sostituirlo con il nuovo stadio dell’AS Roma.
Dall’ Altare della Patria alle Mura Aureliane, dalla Stazione Termini al Palazzaccio, dalla Minerva Medica alla Città Universitaria, dal Palazzo dei Congressi a quelli delle Poste, dal Foro Mussolini a Ponte Milvio coi suoi lucchetti; fino ad arrivare ai nuovi “monumenti della contemporaneità” (il Maxxi, la Nuova Stazione Tiburtina, l’Ara Pacis o la Nuvola Di Fuksas…) non tutto quello che è storico o considerato significativo necessariamente ci piace ed è bello .Come nella “lezione 21” di Baricco ogni tanto si può anche affermare senza necessariamente  passare per eretici che la Nona di Beethoven è sopravvalutata o come Fantozzi alzarsi in piedi per  togliersi la soddisfazione di dire che “La Corazzata Potemkin è una cagata pazzesca”. E poi mettersi alla prova per cercare di fare di meglio.
Partecipare è facile, basta seguire queste poche regole: individuare a propria discrezione un’architettura nella città consolidata di Roma per cui si prova una personale idiosincrasia (ma considerata significativa dall‘opinione pubblica), distruggerla e sostituirla con un’altra di nuova progettazione, purché abbia la stessa valenza e funzione. E poi, come fa dire Petrolini al suo Nerone, “Roma rinascerà, più bella e più superba che pria”.
Una proposta iconoclasta, un gioco semiserio,  probabilmente una provocazione; ma anche una riflessione sul ruolo dell’ Architettura contemporanea nella città storica e sui concetti di memoria collettiva , monumento ed identità. Perché, come dice Rem Koolhaas in Junkspace "l'identitá è una trappola in cui un numero sempre maggiore di topi deve dividersi l'esca originaria e che, osservata da vicino, forse è vuota da secoli"

02.04.2013 # 2999
Search and distroy

Daria La Ragione //

Cultural Heritage Inclusive Design Contest

scadenza 31 ottobre 2013

Concorso internazionale di design inclusivo per la fruizione del patrimonio culturale.
Questo concorso si propone di premiare e di segnalare i progetti, realizzati o
non realizzati, concepiti per allargare la base di utenza, eliminando barriere e
limiti di accesso al patrimonio culturale, attraverso un design innovativo
capace di rendere accessibile il patrimonio stesso.
Per design inclusivo per la fruizione del patrimonio culturale si intende il
progetto di un sistema di forme, manufatti e di supporti informativi capace di
permettere, agevolare, migliorare, semplificare, amplificare l’esperienza di
fruizione di un evento o di un bene culturale. Non saranno presi in
considerazione progetti generici o che non siano rivolti alla fruizione di un
bene culturale. Il concorso tende a premiare la capacità di sviluppare proposte progettuali organiche ed armoniche, che puntino ad includere la massima parte della base di utenza attraverso un uso ampio e coerente di discipline, metodologie, competenze e tecnologie anche varie e diversificate. I progetti presentati
possono rientrare completamente in almeno una delle seguenti categorie o
proporre approfondimenti progettuali in più di una di esse:
· Architectural design
· Interior design
· Exhibit design
· Product design
· Graphic and visual design
· Multimodal design
· Interaction design
· Web Design


25.03.2013 # 2977
Search and distroy

Daria La Ragione //

LOGOTIPO della DE.C.O. DEL COMUNE DI GANGI

scadenza 8 aprile 2013

Il Comune di Gangi, con il presente concorso di idee intende selezionare un logo da utilizzare per la De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine). Il Logo verrà quindi adoperato per identificare i prodotti agro-alimentari “fatti a Gangi” che, ottenendo la denominazione, verranno inseriti nel sistema della De.C.O.
Il Comune di Gangi vuole promuovere le imprese e il territorio nel suo complesso, sotto una stessa marca “ombrello”, rendendo riconoscibili e facilmente identificabili le produzioni agro-alimentari caratteristiche di Gangi.
La considerazione che “Gangi” detenga una forte notorietà in ambito regionale e nazionale ha spinto l’Amministrazione Comunale a pensare che questo vantaggio possa tradursi in un potente veicolo di comunicazione e di promozione dei prodotti d’eccellenza del suo territorio.
Obiettivo del concorso è la progettazione di un logotipo che il Comune intende utilizzare per l’identificazione dei prodotti agro-alimentari realizzati a Gangi, che verranno inseriti nel sistema della certificazione comunale (De.C.O.). Le attività che possono rientrare all’interno del sistema di denominazione sono le imprese agroalimentari, della ristorazione e della ricettività. Le imprese potranno volontariamente aderire al sistema De.C.O. e per entrare nel circuito della “qualità” dovranno rispettare i disciplinari di produzione appositamente realizzati.

25.03.2013 # 2976
Search and distroy

Daria La Ragione //

LOGO PER LA FEDERAZIONE DEGLI ORDINI DEGLI ARCHITETTI DELLA PUGLIA

scadenza 30 aprile 2013

LA FEDERAZIONE REGIONALE DEGLI ORDINI DEGLI ARCHITETTI P.P.C. DELLA PUGLIA, IN OCCASIONE DELLA SUA COSTITUZIONE, INDICE UN CONCORSO PER L'IDEAZIONE DEL LOGO E DELL'IMMAGINE DELLA FEDERAZIONE CHE LA RAPPRESENTERANNO IN TUTTI I CONTESTI ISTITUZIONALI. IL LOGO DIVERRÀ IL SIMBOLO UFFICIALE DELLE ATTIVITÀ DELLA FEDERAZIONE E SARÀ UTILIZZATO PER TUTTE LE APPLICAZIONI PREVISTE O CHE RITERRÀ NECESSARIE.
IL CONCORSO È RISERVATO AGLI ISCRITTI AGLI O.A.P.P.C. PROVINCIALI D'ITALIA, I QUALI POSSONO AVVALERSI DI COLLABORATORI DESIGNER E GRAFICI, IN FORMA ASSOCIATIVA. LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO AVVIENE ATTRAVERSO LA DOMANDA DI ISCRIZIONE CHE DEVE PERVENIRE ENTRO IL 30 APRILE 2013.
EVENTUALI CHIARIMENTI E QUESITI POTRANNO ESSERE RICHIESTI FINO AL GIORNO 12 APRILE 2013.
LA COMMISSIONE GIUDICATRICE ASSEGNERÀ TRE PREMI IN BASE ALLA GRADUATORIA FINALE: 1° PREMIO EURO 2000; 2° CLASSIFICATO: RIMBORSO SPESE EURO 500; 3° CLASSIFICATO: RIMBORSO SPESE EURO 300.

18.03.2013 # 2971
Search and distroy

Daria La Ragione //

Logo e motto per la Ciclopista del Fiume Oglio

scadenza 5 aprile 2013

La Comunità Montana di Valle Camonica - Parco Adamello; Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, Comunità Montana del Sebino Bresciano, Parco Regionale dell'Oglio Nord ed il Parco Regionale dell'Oglio Sud sono gli enti promotori del bando di concorso per la realizzazione del logo/acronimo/motto che caratterizzeranno la "Ciclopista del Fiume Oglio".
L'oggetto del concorso è l'elaborazione del logo e dell'acronimo/motto che dovranno connotare graficamente e nominalmente la ciclopista del Fiume Oglio lungo il suo intero tratto (dal Passo del Tonale al fiume Po).
Essi dovranno interpretare gli elementi rappresentativi del percorso e divenire veicolo di immagine e promozione dello stesso avendo le necessarie caratteristiche di originalità, facile lettura e forza comunicativa.
Il soggetto realizzato sarà dato dall'unione di una parte figurata e di una parte scritta recante il nome della"Ciclopista del Fiume Oglio" sotto forma di acronimo e/o motto.
Il logo e l'acronimo/motto proposti dovranno essere suscettibili di uso disgiunto, di riduzione e di ingrandimento, a colori ma con possibilità di traslazione in bianco e nero, senza con ciò perdere di forza comunicativa.
Essi verranno usati per contraddistinguere tutti gli strumenti di comunicazione istituzionale, promozionale e pubblicitaria della pista in oggetto, degli enti che la promuovono e degli eventuali aventi diritto e/o autorizzati.

18.03.2013 # 2970
Search and distroy

Daria La Ragione //

Le vostre mura

scadenza 5 luglio 2013

Le vostre mura è un concorso fotografico aperto a tutti i giovani appassionati di fotografia under 21 (21 anni compiuti) che vogliono raccontare la propria visione delle Mura di Castelfranco Veneto attraverso una lettura che può essere descrittiva, di denuncia, artistica o spiccatamente narrativa, utilizzando le varie forme di comunicazione che permette l’attuale tecnologia fotografica.

Potranno prendere parte al concorso con ogni espressione visiva, senza limiti rispetto all’interpretazione del tema in oggetto. La partecipazione prevedere la realizzazione di un progetto visivo completo e coerente (non una singola fotografia), che si compone di una serie di scatti fotografici (min. 3 / max. 6) e di un breve testo esplicativo del progetto.
Le opere saranno valutate da una Giuria composta da esperti del settore e fotografi che hanno lasciato un segno nella storia cittadina degli ultimi 30 anni: Gianni Baccega, fondatore dell’omonimo Studio Fotografico; Giancarlo Baggio, già presidente del circolo fotografico “El Paveion”; Carlo Bragagnolo, fotografo e documentarista.

La Giuria valuterà le opere secondo criteri qualitativi e in base alla coerenza stilistica ed espressiva del lavoro, dichiarata nel progetto. Verranno quindi selezionati dieci finalisti che saranno presentati al pubblico durante la serata di premiazione presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto.
Le opere verranno poi esposte presso la libreria Ubik e pubblicate in un catalogo dedicato, a disposizione presso la stessa libreria Ubik.
L’iniziativa è ad iscrizione gratuita, non vi sono limiti di provenienza geografica e l’ammissione è possibile secondo le modalità e i criteri previsti e di seguito indicati.

È possibile partecipare al concorso inviando la documentazione richiesta seguendo le indicazioni sotto riportate. Sia il bando di partecipazione che il modulo d’iscrizione sono ritirabili a mano presso il Museo Casa Giorgione.


Inside Ilas
torna su
Ilas sui social network
instagram facebook linkedin behance pinterest youtube twitter
Ilas - Accademia italiana di comunicazione
Recapiti telefonici

Italy / Napoli tel(+39) 081 5511353
tel(+39) 0814201345

Skype contacts

Segreteria studenti segreteriailas

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero verde ilas
Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso
Scegli il tuo corso
Corsi a pagamento
  • Annuali / 11 mesi / 300 ore
  • 100% in presenza
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello universitario
  • Varie fasce orarie
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso La migliore formazione ILAS

Prenota ora
Corsi gratuiti
  • Brevi / 4 mesi / 300 ore
  • 100% in DAD
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello EQF4 e EQF5
  • Fascia oraria mattutina
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso Formazione gratuita di alto livello

Prenota ora

Prenota il tuo corso

La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

Prenota un colloquio informativo

Riceverai, senza alcun impegno, tutte le informazioni da parte della segreteria organizzativa

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

listino corsi

Listino Prezzi dei Corsi Ilas

I prezzi proposti al pubblico sono comprensivi di iva calcolata al 22%.

Leggi i prezzi

Per tutti i diplomati Ilas e studenti delle Accademie B.B.A.A. la quota di iscrizione è sempre gratuita

chi siamo

Chi siamo

la struttura

Le aule

i docenti ilas

I docenti

seminari

I seminari

partnership

Partnership

dove siamo

Dove siamo

elenco corsi

Elenco corsi

listino prezzi

Listino prezzi

calendario corsi

Calendario

prenota corsi

Prenota

portfolio grafica

Grafica

portfolio web design

Web Design

portfolio fotografia

Fotografia

portfolio pubblicita

Pubblicità

portfolio 3d

Grafica 3D

portfolio ilas

Tutti i lavori

registri pubblici

Registri e materiali

libri di testo

Libri di testo

offerte di lavoro

Offerte di lavoro

comunicati scuola

Comunicati

moduli extra in dad

Moduli extra in DAD

listino prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas