Daria La Ragione //
GARAGE PHOTO AWARD
scadenza 30 marzo 2013
L’Associazione Culturale IL DAGHERROTIPO ha indetto il concorso fotografico GARAGE PHOTO AWARD con lo scopo di promuovere e valorizzare la fotografia. Il concorso prevede la selezione di lavori fotografici suddivisi in due sezioni denominate MASTER e MOBILE, la pubblicazione digitale del relativo catalogo, l’assegnazione di due premi in denaro nonché la premiazione di un giovane TALENTO (under 30).
Il GARAGE PHOTO AWARD nasce per stimolare, valorizzare la creatività e la ricerca fotografica realizzata anche attraverso i nuovi dispositivi (tablets, smartphones) che si affiancano ai “mezzi” di produzione tradizionali quali reflex analogiche, reflex digitali e fotocamere compatte.
Il nome GARAGE prende ispirazione dal concetto di cantiere dove costantemente si realizzano e si disfano le creazioni, così il GARAGE PHOTO AWARD vuole suggerire ai partecipanti di sperimentare e testare la propria creatività al fine di trovare l’immagine e l’emozioni perfette.
La finalità del GARAGE PHOTO AWARD ha un obiettivo forse ambizioso ma senz’altro efficace dal punto di vista culturale: scendere in prima linea per cercare i diversi percorsi all’interno del panorama fotografico internazionale ed al contempo provare a documentare cosa sta succedendo nell’ambito del linguaggio foto-creativo contemporaneo.
Il GARAGE PHOTO AWARD rappresenta un nuovo modello d’indagine basato su di un “FARE” fotografia totalmente svincolato da ogni discorso strettamente commerciale.
Il GARAGE PHOTO AWARD promuove dunque attraverso la ricerca fotografica un confronto proficuo e non banale, una sorta di opificio culturale più che mai necessario e vitale nell’attuale periodo storico.