Si tratta di un concorso a carattere internazionale a cui possono partecipare studenti e artisti di ogni parte del mondo che sono chiamati a inviare immagini, brevi video o animazioni da loro stessi elaborati sui temi della pace, della tolleranza, dei diritti umani, della lotta contro ogni forma di razzismo. Lo spirito che lo anima è apartitico, aconfessionale, aperto al confronto tra le culture più diverse.
L’iniziativa si propone di creare per fini educativi un forum virtuale verso cui confluiscano da tutto il mondo immagini che facciano discutere e riflettere sui grandi valori della pace, della convivenza civile, della solidarietà tra i popoli. Il nostro motto è“inviateci riflessioni e opinioni per immagini”: infatti le immagini sono un linguaggio universale, adatto a comunicare a livello internazionale con efficacia e senza mediazioni.
Studenti delle scuole di ogni ordine e grado e artisti di tutto il mondo sono invitati a far pervenire all’Istituto d’Istruzione Superiore di Spilimbergo immagini, via fax o via posta elettronica, oppure brevi video o animazioni, tramite e-mail. Le opere devono avere un carattere il più possibile propositivo riguardo a sentimenti, opinioni, idee e valori.