Il concorso internazionale "Scrivere Web: Webmania", giunto nel 2005 alla terza edizione, ha l'obiettivo di esplorare il rapporto tra le giovani generazioni e i linguaggi delle nuove tecnologie e di valorizzare il ruolo del Web, come motore di cambiamento della comunicazione.
L'iniziativa si rivolge a giovani italiani e stranieri di età compresa tra i 15 e i 25 anni che dovranno scrivere un breve racconto sfruttando le modalità di scrittura offerte dalle nuove tecnologie e utilizzando i più diffusi programmi di editing.
Il concorso si avvale di due Giurie , una di Critici e una costituita dai lettori di www.repubblica.it e www.grinzane.it.
Tra tutti i racconti pervenuti, la Giuria dei Critici, composta da scrittori, intellettuali ed esperti del settore, ne sceglierà trenta, che verranno pubblicati sui siti www.repubblica.it e www.grinzane.it.
Tra gli elaborati selezionati, la Giuria elegge tre vincitori che riceveranno rispettivamente 2.000 euro (1° classificato) e 1.500 euro (2° e 3° classificato).
I trenta racconti saranno poi sottoposti al giudizio dei lettori on line: all'autore del testo più votato va il premio speciale SMAT di 1.000 euro.
Viene inoltre assegnato il premio speciale "LISEM": tra tutti i racconti pervenuti sarà premiato con un palmare quello che riuscirà a mettere in evidenza come le nuove tecnologie, diffondendo la cultura dell'innovazione, contribuiscano allo sviluppo del territorio. Il LISEM (Laboratorio d'Intervento per lo Sviluppo Economico del quartiere Mirafiori Nord) è promosso dal CSI-Piemonte in collaborazione con Corep, CSP, I3P e I. S. "M. Boella" all'interno Programma di Iniziativa Comunitaria URBAN 2 della Città di Torino.
Il concorso è stato istituito d'intesa con la Città di Torino e La Repubblica.it e in collaborazione con la SMAT, il CSI Piemonte e "Torino Internazionale".
Scarica il bando