IL MESTIERE DEL FUTURO? GESTIRE L'IMMAGINE, LA COMUNICAZIONE E LA REPUTAZIONE DELLE AZIENDE SUI SOCIAL NETWORK.
Un corso intensivo della durata di 6 mesi nell'universo della comunicazione 2.0: dai Social Network al Web marketing per imparare tutto quello che serve per gestire la comunicazione online dei clienti.
Il corso A08/Master in Social Media Marketing Manager è un percorso formativo completo e altamente specializzante sulla comunicazione 2.0 che si sviluppa su 2 lezioni settimanali, una teorica frontale ed una dedicata alle esercitazioni pratiche nelle aule informatiche ilas dotate di 16 postazione individuali Apple iMac, una per ogni studente.
È stato studiato in relazione alle esigenze espresse dal mercato del lavoro, esigenze in continuo divenire che riguardano una quantità di competenze in costante aumento. In risposta a questa domanda, l'offerta ilas si arricchisce di contenuti che, pur privilegiando quelli strettamente inerenti al mondo dei social media spaziano fino all’ambito del web marketing, e si rivelano preziosi strumenti di lavoro per chi sappia padroneggiarli. Proprio a questo scopo la caratteristica principale del percorso è l'orientamento alla pratica, il cui costante esercizio è la migliore garanzia di apprendimento.
Dati sintetici del corso
Data di inizio / 4 dicembre 2014
Durata: 6 mesi
Ore complessive: 144
Certificazione fine corso: attestato di partecipazione percorso formativo certificato ISO9001
Giorni e orari di lezione / Giovedì e Venerdì dalle 17,00 alle 19,00
Quota di iscrizione: 100,00 euro iva compresa
Quota mensile di partecipazione: 300,00 euro iva compresa
Il programma di studi
Il cuore del percorso è costituito dagli strumenti del Social Media Marketing, con lo studio e l'approfondimento degli strumenti più diffusi e utilizzati:
- Facebook
- Google +
- Twitter
- Instagram
- Linkedin
- Youtube
- Pinterest
- Foursquare
- Trip Advisor
Oltre a questi, il percorso formativo approfondisce anche gli aspetti legati al Search Engine Marketing (con particolare attenzione alla SEO e agli strumenti messi a disposizione da Google), all'email marketing e al mobile marketing.
Il corso mira a fornire, però, non soltanto strumenti e tecniche di promozione sul web 2.0, ma soprattutto a sviluppare le capacità strategiche indispensabili a chi si occupi di pianificare e coordinare gli interventi che nel loro insieme costituiscono una campagna di digital advertising. A corredo di queste competenze, lo studente del corso di Social Media Marketing Manager avrà occasione di approfondire alcuni aspetti fondamentali della comunicazione come lo user experience design e il web writing: aspetti in apparenza secondari, che però completano un percorso formativo che non tralascia nulla di quanto richiesto oggi dal mercato del lavoro.
I docenti del corso
Social Media Marketing
Social Media Strategy
Daniele Pitteri
Docente presso l'Università IULM di Milano, LUISS di Roma, Federico II di Napoli.
Teoria e tecniche della Comunicazione
Fulvio Iannucci
Docente presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
Web Reputation
Pasquale Popolizio
Responsabile e coordinatore dell'IWA Italy Web Skills Profiles Working Group
Web Writing
Bruno Ballardini
Copywriter, scrittore e contributor per il Fatto Quotidiano e Il Sole 24 ore. Docente di Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria all’Università di Salerno dal 1996 al 2000 e all'Università "La Sapienza" di Roma dal 2003 al 2006
Marketing
Gennaro Di Costanzo
Direttore Generale di Scenari srl
Storytelling digitale
Franz Cerami
Docente di Storytelling digitale per i Beni Culturali presso Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
Social Media Management
Sasà Tomasello
Head of digital presso Optima Italia s.p.a., fondatore di cread.me e nonconvenzionale.com
Google AdWords e Facebook Ads
Mariya Zakhryalova
CMO presso Estensa, Docente presso le Università La Sapienza di Roma e Federico II di Napoli
E-commerce
Gennaro Guida
Fondatore Estensa, Docente presso le Università La Sapienza di Roma e Federico II di Napoli
SEO
Giovanni Ferricchio
Docente Ilas dal 1997 e docente presso l'Università Federico II di Napoli nell’ambito dei corsi di formazione relativi al settore delle tecnologie informatiche applicate
I docenti dei workshop
Ulteriori approfondimenti del programma, sviluppati in forma di workhop (4/8 ore ciascuno), sono tenuti d alcuni fra i più importanti esperti italiani:
- AdWords / Alessandro Sisti
- Mobile Marketing / Alberto Giusti
- E-mail marketing / Nazzareno Gorni
- Linkedin marketing / Luciano Cassese
- Loyalty Management / Antonio Votino
- Viral Video / Dario Caiazzo
Nell'ambito del corso vengono inoltre dedicate 4 lezioni allo studio dei principali strumenti di analisi e ottimizzazione delle attività di comunicazione 2.0. Fra questi Dmoz, Semrush, Google Analytics, Alexa, Shiny Stat, Moz, Pagemodo, Hootsuite e Sproutsocial.
REQUISITI DI ACCESSO
Diploma scuola media superiore
Conoscenze informatiche di base
Età compresa fra i 18 e i 45 anni
Al fine di strutturare classi omogenee, per permettere uno svolgimento ottimale del percorso formativo, è possibile che venga effettuato un test di ammissione