Dal 7 aprile, lunedì e martedì dalle ore 16,40 alle 18,40 per tre mesi di corso Intensive.
Corso A64 / Montaggio Video Premiere
In un settore in costante evoluzione come l'editing video, Ilas offre agli studenti un corso intensivo su uno dei software più conosciuti nell'editing avanzato per pubblicità e videoclip, Adobe Premiere Pro CC. Il corso darà agli allievi gli strumenti e le competenze più adeguate a consentire loro un più veloce inserimento nel campo del montaggio video.
Gli oltre 50 aggiornamenti inclusi nella versione CC, l’alta compatibilità verso i formati più utilizzati dall’industria attuale e la perfetta integrazione con Adobe After Effects, spesso utilizzato per la Post-produzione, rendono Adobe Premiere Pro lo strumento ideale per avvicinarsi all’editing video con la certezza di utilizzare un software diffuso in maniera eccellente in ambito professionale, sia su Mac che su Windows.
Seguire il corso di Premiere Pro CC non significa soltanto studiare il software Adobe. Mantenersi al passo con il mondo della Post-Produzione richiede competenze più estese, capacità di seguire l’intero workflow dalla ricezione del materiale fino alla sua finalizzazione ed essere in grado di rapportarsi prontamente con il cliente, che sia un regista o un’agenzia di pubblicità.
Contenuti del corso
Il corso è strutturato in 32 lezioni teorico-pratiche, durante le quali gli allievi avranno a disposizione un iMac ciascuno con la nuova versione del software Adobe Premiere CC su cui elaborare il progetto proposto dal docente durante il corso.
A chi è rivolto
Il Corso di Digital Video Editing con Adobe Premiere Pro CC è rivolto a studenti che non abbiano esperienze pregresse sui software di montaggio video. Grazie all'insegnamento qualificato ed al costante tutoraggio da parte del docente, i partecipanti hanno la possibilità di apprendere le funzionalità del programma in maniera corretta, seguendo un percorso formativo collaudato.
Quanto dura il corso
3 mesi - 48 ore / 24 lezioni di 2 ore ciascuna
Quanto costa
La quota mensile di partecipazione è di 250,00 euro iva comp.
La quota di iscrizione è di 100,00 euro iva comp.
Quando inizia il corso
La prima sessione del corso avrà inizio il 7 aprile 2014
Quando si tengono le lezioni
Ogni lunedì e martedì dalle 16.40 alle 18.40
Programma sintetico del corso
Introduzione e interfaccia Premiere
Il montaggio e la grammatica visuale
Eisenstein: il montaggio delle attrazioni
Teoria del montaggio cinematografico e audiovisivo
Terminologia: primi piani, dissolvenze, panoramiche, carrellate…
Tipologie: documentario, sit-com, cinema, videoclip, fiction, serie tv
Analisi di una sequenza di dialogo classica
Principali Software di montaggio: le differenze fra Avid, FInal Cut e Premiere
Interfaccia Premiere CC: mercury playback engine
Dall'acquisizione all'editing
Formati di compressione video
Acquisizione, organizzazione, compressione e Metadati
Creazione di un progetto, impostazione timeline
Visualizzazione e organizzazione clip
Editing base
Rifinitura editing ed effetti
Strumenti di editing
Trim
Dissolvenze
Pannello degli effetti
Gestione degli effetti con i keyframes
Rallentare o velocizzare una clip
Livelli di regolazione
Audio
Creare significato usando l'audio
Tracce audio e volume per traccia
Transizioni ed effetti audio
Mixer interno
Titolazione e correzione colore
Creare titolazioni
Grafiche semplici
Color correction a tre vie
Curve e livelli
Render, export e edl
Parametri di Renderizzazione
Export video
Export per web
EDL, XML
Formati video avanzati e interazione software adobe
SD, HD, 2k, 4K e pellicola: differenze, vantaggi e svantaggi
Workflow DSLR
Workflow XDCAM
Workflow RED ed ARRI ALEXA
Workflow AVCHD
Interazione tra Premiere, After Effects e Photoshop
Il docente
Il docente del corso è Giuliano Caprara.
Giuliano Caprara (Napoli, 1979) si è laureato in Scienze della Comunicazione e dello spettacolo presso l'Università IULM di Milano con una tesi in storia e critica del cinema intitolata “X-MEN e l'archetipo del mutante tra cinema e fumetto” curata dal professor Gianni Canova.
Appassionato di cinema e tecnologia già durante gli anni del liceo approfondisce le tecniche e i software di manipolazione delle immagini video realizzando montaggi per enti cittadini privati e pubblici. Dopo l'università frequenta numerosi corsi di specializzazione tra Roma e Milano in montaggio Avid, Final Cut, Premiere e compositing After Effects.
Si è specializzato nell'uso delle reflex digitali DSLR dopo aver seguito workshop a Parigi e Bruxelles con Philip Bloom e Vincet Laforet. Dopo un'esperienza lavorativa nella Sirenae Film Post di Napoli (compositing per la fiction Rai “Il segreto dell'Acqua” e videoclip per la band Planet Funk) fonda assieme ad alcuni amici la K-Rock Film Studio dove, recentemente, sono stati postprodotti film di successo come “Là-Bas” di Guido Lobardi e documentari come “Radici” di Carlo Luglio e “Interdizione Perpetua” di Gaetano di Vaio.
Nel gennaio 2012 cura la supervisione degli effetti visivi del film “All'ultima spiaggia” di Gianluca Ansanelli prodotto da Italian International Film e nello stesso anno K-Rock Film Studio in collaborazione con la Tritone Film realizza una parte dei VFX del nuovo colossal di Renzo Martinelli intitolato “11 settembre 1683” prodotto da Rai Cinema.
Parallelamente diventa giornalista pubblicista collaborando con quotidiani come “Il Roma” e “Il Mattino”, settimanali come “Tv, Sorrisi e Canzoni” e scrivendo saggi e interventi di argomento cinematografico : (“Il segno di Venere” su Dino Risi; ”Quando il neorealismo si trasforma in commedia”; “Lost without Lost “).
Nel dicembre 2012 cura le videoproiezioni e il digital compositing per l'opera lirica "La Traviata" di Ferzan Ozpetek al Teatro di San Carlo assieme al fotografo Luciano Romano.
Corso A92/ Adobe After Effects Start-Up
Modulo gratuito per gli iscritti al corso di montaggio entro il 20 marzo
Un nuovo corso introduttivo con un docente ACE Adobe
L'offerta dei Corsi Start Up ilas si amplia con il nuovo Corso Start Up di Adobe After Effects, un percorso di 1 mese/16 ore, veloce e concentrato, per un approccio alle tecniche di compositing, motion graphics e post-produzione utilizzate comunemente nell'industria della pubblicità, del cinema, del videomaking e della computer grafica.
Contenuti del corso
Il corso è strutturato in 8 lezioni teorico-pratiche, durante le quali gli allievi avranno a disposizione un iMac ciascuno con la nuova versione del software Adobe After Effects CC su cui elaborare il progetto guidato proposto dal docente durante il corso.
A chi è rivolto
Il corso start up è rivolto ai principianti e costituisce l'approccio ideale ai software Adobe. Grazie all'insegnamento qualificato ed al costante tutoraggio da parte di docenti Adobe certificati, permette ai partecipanti di apprendere le funzionalità di base dei programmi in maniera corretta, seguendo un percorso formativo collaudato.
Il docente
Il docente del corso è Marco Perrella, Autodesk Authorized Instructor in Maya (AAI), Adobe Certified Expert per After Effects (ACE), 3D Artist e Composer.
Il corso Start Up di After Effects di 1 mese - 16 ore / 8 lezioni di 2 ore ciascuna.
Inizio corso
La prima sessione del corso avrà inizio il 7 aprile 2014
Quando si tengono le lezioni
Ogni lunedì e martedì dalle 14.30 alle 16.30
Programma sintetico del corso
Cenni teorici su video ed immagine
Interfaccia di After Effects
Trasformazione ed animazione dei livelli
Anteprima standard e RAM
Stabilizzazione e tracciamento metraggio
Precomposizione e gerarchia
Creazione modifica ed animazione del testo
Introduzione al 3D in After Effects
Animazioni predefinite
Rendering in After Effects