Ilas Web Editor //
Tira fuori il carattere. Un progetto di Giovanna Grauso.
Lo studio e l'ideazione di un libro sul sul film Helvetica di Gary Hustwit nel 2007.
Il graphic design è oggi una materia sempre più complessa da affrontare se si considera il segno non solo come riferimento estetico, ma come portatore di un significato preciso che il creativo è chiamato ad esprimere. comunicare con i font è forse una delle parti più delicate nell’elaborazione di un visual.
L’approccio originale al racconto formativo sul mondo dei font è stato proposto, dalla docente di graphic design Giovanna Grauso, con un esercizio che stimola in maniera dinamica il pensiero laterale ponendo l’accento su un sistema articolato di problemi creativi.
La questione del font parte da una consapevolezza storica del processo evolutivo della tipografia, soffermandosi sul carattere come immagine della comunicazione per finire ad essere espresso come comunicazione dell’immagine.
Gli allievi sono stati chiamati a sviluppare un progetto editoriale partendo da un significativo documentario: Helvetica.
Helvetica è un film indipendente diretto e prodotto da Gary Hustwit nel 2007 che affronta la tipografia, il graphic design e la cultura visiva globale centrando le argomentazioni sul carattere tipografico più famoso e popolare al mondo, appunto l’Helvetica.
L’Helvetica ha un carattere democratico. Lavora bene in maniera trasversale ed è universale grazie alla forza e alla chiarezza, alla semplicità complessa di interpretazioni ed emozioni. è l’essenza che comunica l’essenza.
Il risultato dell’esercizio è sorprendentemente interessante e rispetta appieno la peculiarità del font ovvero quella capacità unica di unire il contenuto e la forma nel distillato del bello.