Lupetti Editore affida con un nuovo contest due nuove copertine agli studenti ilas. Continua con successo la collaborazione tra Ilas e la casa Editrice specializzata in testi sulla comunicazione, che ha già portato sugli scaffali delle librerie e nei cataloghi dei principali ebook store alcune tra le più belle copertine firmate da studenti dei corsi di grafica e pubblicità ILAS.
CONCORSO DI IDEE LUPETTI:
DUE PER DUE. Due copertine per due libri di grande successo.
CHI PUÒ PARTECIPARE AL CONTEST?
Possono partecipare al contest tutti gli studenti in corso in ogni disciplina. È possibile partecipare al contest in forma individuale o in gruppo. La composizione numerica del gruppo è consentita da un minimo di due fino ad un massimo di quattro componenti.
COME DEVONO ESSERE PRESENTATI I PROGETTI?
Ogni progetto di copertina deve essere consegnato in formato JPG con risoluzione 72 dpi (bassa risoluzione). Il progetto dovrà essere presentato già montato su un mockup in formato jpg che ne visualizzi almeno la prima e la quarta di copertina. Evidentemente ogni altra ambientazione e presentazione potrà concorrere a migliorare l’impatto della presentazione.
CHE DIMENSIONE HA CIASCUN LIBRO?
I libri hanno dimensione 155mm x 230mm. La copertina si intende completa di risvolti, fronte/retro e dorso. Tuttavia trattandosi di una progettazione esecutiva non definitiva, sarà sufficiente sviluppare solo la prima e la quarta di copertina.
QUALI SONO LE SCADENZE DEL CONTEST E COME VANNO PRESENTATI I LAVORI?
I layout definitivi devono essere consegnati entro il 24 Luglio. La consegna viene effettuata online, mediante il caricamento dei file nella gallery ilas Showcase nella sezione:
contest Ilas> grafica / lupetti 2015.
CHI VALUTERÀ I LAVORI E QUALI CRITERI SARANNO ADOTTATI NEL GIUDIZIO?
La giuria sarà composta da rappresentanti di Logo Fausto Lupetti Editore e da rappresentanti di Netword, Ilas s.r.l. e dell'Agenzia Argentovivo.
Sarà valutata la copertina nel suo complesso tenendo conto dell’efficacia e della qualità grafica dell’elaborato.
QUALE PREMIO VIENE ASSEGNATO AL VINCITORE DEL CONTEST?
Ilas premia un vincitore per ciascuna copertina, offrendo loro una collezione di libri della Logo Fausto Lupetti Editore, selezionati da Ilas, per un valore di copertina pari a 250€. Non sono previsti primi posti ex aequo. È ammessa la possibilità che lo stesso autore possa essere riconosciuto vincitore per entrambe le copertine.
Nel caso in cui la copertina venga pubblicata, il valore del premio verrà aumentato a euro 400,00 in libri Lupetti (prezzo di copertina).
QUAL È IL BRIEF DEL CONTEST?
Logo Fausto Lupetti Editore chiede agli studenti Ilas di progettare la copertina di due libri.
PROGETTO 1
Autore: Jacques Séguéla
Titolo del Libro: COMUNICARE LA POLITICA
Formato: cartaceo e ebook - 155 x 230 mm
Descrizione: si tratta della ristampa di un libro di grande successo, già conosciuto con il titolo PRESIDENTE DA VENDERE, che in questa occasione guadagna un nuovo titolo con l’obiettivo di posizionare meglio il volume per quel che riguarda i contenuti trattati. Bisognerà tenere conto anche di questo quindi nella progettazione di una nuova immagine per la copertina.
PROGETTO 2
Autore: Faiza Mahri
Titolo del libro: MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI
Sottotitolo del libro: La forza della dignità, parole per le solitudini ferite.
Formato: cartaceo e ebook - 155 x 230 mm
Descrizione: un libro di prossima uscita, con la partecipazione del Comune di Reggio Emilia, su un argomento particolarmente sensibile che tocca alcuni argomenti di grande impatto. Si cerca una immagine rappresentativa che sia esaustiva ma non esplicita.
COME BISOGNA COMPORTARSI CON IL COPYRIGHT E I CREDITI?
Le copertine prodotte dovranno utilizzare immagini originali o acquistate/acquistabili dal sito royalty free Fotolia. Tutti i lavori prodotti verranno ceduti a Logo Fausto Lupetti Editore. La partecipazione al contest prevede l’accettazione della cessione a titolo gratuito dei diritti di utilizzazione. Ilas e gli studenti si impegnano ad indicare integralmente, in ogni pubblicazione, i crediti degli autori e della scuola.
DOVE TROVO IL MARCHIO LUPETTI?
ATTENZIONE
L'editore Lupetti si riserva la facoltà di non assegnare il premio qualora il livello dei lavori prodotti non sia in linea con le esigenze aziendali.