

Ilas Web Editor //
22 / 10 / 2015
Lezione su Gianni Berengo Gardin
Partecipazione gratuita riservata agli studenti del corso di fotografia Ilas

CONCORSO DI IDEE
VIDEO MUSICALE DI NINO BRUNO E LE 8 TRACCE
Raccontare la musica attraverso le immagini
Tu come lo vedi?
Ilas invita gli studenti del corso di FilmMaker a creare una propria versione del video musicale di Nino Bruno e le 8 tracce. Stupiteci, dimostrateci cosa si può fare con la creatività e un qualsiasi mezzo di ripresa: vi mettiamo a disposizione una base di girato che potete scegliere di integrare oppure no, aule ilas per il montaggio che potete scegliere di usare oppure no, sala posa e attrezzature di cui potete usufruire oppure no.
Insomma non ci sono vincoli, a parte a uno: vogliamo vedere dei mini cortometraggi che raccontino una storia ispirata dalla musica del video.
Li vogliamo belli, interessanti, creativi
REGOLAMENTO
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare al contest tutti gli studenti del corso di FilmMaker Ilas 2014/2015.
È possibile partecipare al contest in forma individuale, in coppia o in gruppi di massimo 3 persone.
TIPOLOGIA DI VIDEO
Video musicale del brano "The pain not the sin" di Nino Bruno e le 8 tracce.
Ogni studente, coppia o gruppo può partecipare presentando un video.
TEMA DEL CONTEST
Realizzare una proposta personale del videoclip musicale commissionato dal gruppo musicale Nino e le 8 tracce. Viene richiesto ai partecipanti di raccontare una storia servendosi della propria attrezzatura personale. Il video prodotto può contenere parti del video ufficiale girato nell'ambito del corso.
Gli studenti avranno a disposizione una parte di girato (effettuata come esercitazione il giorno 8 ottobre) con le immagini del gruppo NINO BRUNO E LE OTTO TRACCE che simula un live concert.
Da questa base inizierà il lavoro degli studenti: produrre delle riprese fatte autonomamente (senza l'aiuto del docente e non durante le ore di lezione) da integrare con quelle già effettuate, creando così una propria versione del video musicale.
Si tratta di un lavoro di concept e montaggio in cui gli studenti avranno totale libertà senza nessun tipo di vincolo stilistico o di soggetto rappresentato.
Sarà possibile concordare con la segreteria gli orari per la prenotazione di aule ilas per utilizzare le postazioni per il montaggio o la sala posa per effettuare delle riprese.
Il progetto deve essere realizzato totalmente dagli studenti senza la supervisione dei docenti. È ammessa l'assistenza del docente di montaggio Paolo Barone.
QUALI SONO LE SCADENZE DEL CONTEST E COME VANNO PRESENTATI I LAVORI?
DEADLINE E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE:
La data di invio dei lavori è fissata entro e non oltre il 30/10/2015
I video dovranno essere caricati su Wetransfer.
La consegna dei video dovrà avvenire mediante invio di mail all'indirizzo contestvideo2015@ilas.com.
La mail dovrà contenere il link da cui è possibile scaricare il video e l'indicazione del nome del singolo partecipante, della coppia o gruppo (in tal caso vanno indicati i nomi dei componenti) e un indirizzo mail di riferimento.
COPYRIGHT
Il video prodotto dovrà utilizzare riprese originali, che dovranno essere accompagnate da liberatorie per l'utilizzo dell'immagine in caso siano presenti delle persone. Sono disponibili in segreteria il modulo e le informazioni per una corretta compilazione.
La partecipazione al contest prevede l’accettazione della cessione a titolo gratuito dei diritti di utilizzazione.CREDITI
Ilas e gli studenti si impegnano a indicare integralmente, in ogni pubblicazione, i crediti degli autori e della scuola.
La giuria sarà composta dai responsabili della didattica, dai docenti di video del Centro Studi Ilas e dai membri del gruppo Nino e le 8 tracce.
I lavori saranno valutati in base alla creatività e alla qualità tecnica di realizzazione.
QUALE PREMIO VIENE ASSEGNATO AL VINCITORE DEL CONTEST?
Il premio al lavoro vincitore è quantificato in 500,00€ iva compresa oltre la pubblicazione del video sul canale Youtube Ilas.
Non sono previsti primi posti ex aequo.
La comunicazione del vincitore/i avverrà via mail all’indirizzo indicato dai partecipanti e sarà altresì pubblicata sul sito www.ilas.com il giorno 14/11/2015.
Data di premiazione: da definirsi.
Italy / Napoli tel(+39) 081 5511353
tel(+39) 0814201345
Segreteria studenti segreteriailas
Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A
Plus del corso La migliore formazione ILAS
Prenota oraPlus del corso Formazione gratuita di alto livello
Prenota ora