alexa
Attività didattiche // Pagina 72 di 106
16.06.2016 # 4563

Paolo Falasconi //

30_06_2016
Workshop / Marianna Santoni / Skin retouching

Skin retouching - Workshop tecnico frontale

Nell'ambito delle Giornate della Comunicazione Visiva organizzate da Ilas a Napoli, il 30 giugno è previsto un ricco calendario di incontri operativi di alto contenuto tecnico

MARIANNA SANTONI / SKIN RETOUCHING
Le tecniche professionali per il ritocco della pelle



Per studiare e comprendere le tecniche più avanzate sul fotoritocco dei ritratti ILAS ha invitato Marianna Santoni, Fotografa pubblicitaria professionista italiana, considerata un Guru di Photoshop a livello internazionale. Dal 2004 ad oggi ha ricevuto molti premi e riconoscimenti prestigiosi per la sua attività di ricerca, per la sua carriera e per le sue qualità di docente e divulgatrice in Italia e all'estero.

Skin retouching è un workshop tecnico frontale di 2 ore per migliorare la propria tecnica e imparare a intervenire al meglio su tutte le problematiche tipiche legate al fotoritocco della pelle del viso e del corpo attraverso soluzioni tra le più avanzate e sofisticate capaci di portare a risultati professionali.

Questo seminario tecnico è pensato per tutti i professionisti della fotografia pubblicitaria, studenti e appassionati di fotografia, della pubblicità e della grafica che vogliano specializzarsi nella post-produzione.


Trattandosi di un workshop tecnico ogni partecipante potrà utilizzare il proprio PC portatile per svolgere gli esercizi in contemporanea con la relatrice. L’obiettivo finale è quello di offrire ai partecipanti la capacità di acquisire le competenze tecniche e il know-how per affrontare da subito un compito di post-produzione digitale e svolgere in totale autonomia tutti i passaggi opportuni per realizzare una immagine professionalmente spendibile.

Scheda riassuntiva sintetica
Data: 30 giugno 2016
Durata: 2 ore 
Orario: dalle ore 11,20 alle 13,20
Tipologia lezione: seminario tecnico frontale
Attestato: partecipazione
Location: Grand Hotel Oriente, Via Diaz 44 - Napoli

Costo
Studenti e diplomati ilas: euro 20,00 iva compresa
Esterni: euro 30,00 iva compresa







CHI È MARIANNA SANTONI 



Il suo motto è: "Non c'è niente di così difficile che non possa essere spiegato in modo semplice".

Marianna Santoni è considerata nel suo settore un esperto a livello mondiale:

- Come fotografa e post-produttrice ha clienti come Gucci, Sony Music, Ryan Air, Aboca... 
- eletta Guru di Photoshop nel 2004 
- eletta Miglior Adobe Guru nel 2006 
- eletta Wacom Evangelist nel 2006 
- eletta X-Rite Coloratti nel 2009 
- certificata come Adobe Certified Expert dal 2004 
- certificata come Adobe Certified Instructor dal 2004 
- docente universitaria 
- autrice di decine di pubblicazioni
- consulente, ricercatrice, beta tester e relatore in eventi ufficiali da oltre 10 anni per i maggiori marchi internazionali del digital imaging (Adobe, Canon, Nikon, Epson, HP, Wacom, X-Rite, Nik Software...).  

Nominata al merito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel 2010 come una tra le 54 "donne di talento" italiane. 

Da sempre impegnata nella ricerca e nella semplificazione della divulgazione culturale dal 2002 organizza annualmente anche molti eventi non profit di divulgazione culturale e di raccolta fondi. 

La sua pagina ufficiale su Facebook è seguita da oltre 60.000 fans.


16.06.2016 # 4562

Paolo Falasconi //

30_06_2016
Workshop / Gaetano Grizzanti / La Brand Identity per i Graphic Designer

il progetto strategico e creativo per lo sviluppo dell'identità di marca

Nell'ambito delle Giornate della Comunicazione Visiva organizzate da Ilas a Napoli, il 30 giugno è previsto un ricco calendario di incontri operativi di alto contenuto tecnico

GAETANO GRIZZANTI / LA BRAND IDENTITY PER I GRAPHIC DESIGNER  
"IL PROGETTO STRATEGICO E CREATIVO PER LO SVILUPPO DELL'IDENTITÀ DI MARCA"



Il progetto dell'identità di una marca implica una approfondita conoscenza di competenze che non riguardano solo l'ambito specifico del graphic design ma abbraccia concetti legati alla sfera del marketing, della psicologia, della percezione ecc. Insieme concorrono a formare il pool di competenze necessarie per affrontare la complessità di una disciplina sempre più rilevante nelle politiche di comunicazione delle aziende e decisiva nello sviluppo di una solida strategia di business.

Gaetano Grizzanti, punto di riferimento in Italia sul branding, è l’autore del best seller “BRAND IDENTIKIT – Trasformare un marchio in una marca” e direttore dell'omonimo magazine online sulla brand identity.

La Brand Identity per i Graphic Designer è un workshop tecnico frontale di 4 ore in cui la materia viene analizzata nelle sue componenti principali e, attraverso una serie di case-history verranno tracciate le linee guida per impostare correttamente un progetto di creazione dell'identità di marca.

Questo seminario è pensato per tutti i professionisti del graphic design, esperti di marketing, studenti e appassionati di pubblicità e della grafica che vogliano approfondire la conoscenza di questo argomento.

Trattandosi di un workshop tecnico, ogni partecipante potrà utilizzare il proprio PC portatile in contemporanea con il relatore. L’obiettivo finale è quello di offrire ai partecipanti la capacità di acquisire le competenze tecniche e il know-how per impostare nella maniera più corretta un progetto di creazione dell'identità di marca e svolgere i passaggi opportuni per realizzare un lavoro professionalmente corretto.



Scheda riassuntiva sintetica
Data: 30 giugno 2016
Durata: 4 ore 
Orario: dalle ore 15,00 alle 19,00
Tipologia lecture: seminario tecnico frontale
Attestato: partecipazione
Location: Grand Hotel Oriente, Via Diaz 44 Napoli
 

Costo
Studenti e diplomati ilas: euro 25,00 iva compresa
Esterni: euro 35,00 iva compresa

CHI È GAETANO GRIZZANTI 
Brand advisor e identity consultant, tra i massimi esperti del settore, oggi è il punto di riferimento per la cultura del branding in Italia. Nel 1996 fonda Univisual a Milano, società specializzata nella strategia di marca e nello sviluppo di sistemi di identità.
Membro del Consiglio Direttivo di Aiap (Associazione italiana design di comunicazione visiva) nel triennio 2009-2012, Grizzanti è Perito del Tribunale di Milano nella categoria marchi di fabbrica (CTU e CTP). Citato da diverse testate (Corriere della Sera, Italia Oggi, Mark Up, Azienda Banca, GDO Week, Pubblicità Italia, Capital, Vanity Fair, Linea Grafica...), è iscritto all'Ordine dei Giornalisti, scrivendo articoli sul magazine di management del Sole 24 Ore (L’Impresa).
Dal 1986 è libero professionista e, dal 1988, affianca all’attività professionale quella accademica: ha insegnato e svolto seminari in diverse università (Scienze della Comunicazione - Milano Bicocca; Politecnico di Milano; International College of Arts and Science; Luiss Guido Carli di Roma; Università Cattolica del Sacro Cuore; Istituto Marangoni; Accademia SantaGiulia di Brescia; Università di Teramo...) e interviene come relatore per diversi convegni (World Business Forum; Marketing Forum; Global Summit Marketing and Digital; IF! Italians Festival; Forum della Comunicazione di Roma; Settimana della Comunicazione di Milano; Popai Congress...) con conferenze sul tema della Marca e del Marchio.


Brand Identikit - 3° edizione - Logo Lupetti Editori


ALCUNI PROGETTI REALIZZATI DA GAETANO GRIZZANTI



















15.06.2016 # 4553

Paolo Falasconi //

30_06_2016
Workshop / Alessia Cosio / High end retouching con Photoshop

High-end retouching - Workshop tecnico frontale

Nell'ambito delle Giornate della Comunicazione Visiva organizzate da Ilas a Napoli, il 30 giugno è previsto un ricco calendario di incontri operativi di alto contenuto tecnico

ALESSIA COSIO / HIGH-END RETOUCHING



High-End Retouching è un workshop tecnico frontale di 2 ore, incentrato sulla post-produzione con software Adobe Photoshop CC applicato alla fotografia di moda e beauty, in cui vengono illustrate tecniche avanzate di elaborazione digitale delle immagini.


Questo workshop è pensato per tutti i professionisti della fotografia pubblicitaria, studenti e appassionati di fotografia, della pubblicità e della grafica che vogliano specializzarsi nella post-produzione.


Tra gli argomenti trattati: l'utilizzo del fluidifica per lo snellimento; fotoritocco specifico per occhi, pelle, capelli; tecniche avanzate di fotoritocco della pelle; la separazione delle frequenze; il dodge and burn; correzione del colore.


Trattandosi di un workshop tecnico ogni partecipante potrà utilizzare il proprio PC portatile per svolgere gli esercizi in contemporanea con la relatrice. L’obiettivo finale è quello di offrire ai partecipanti la capacità di acquisire le competenze tecniche e il know-how tramite la pratica immediata, per affrontare da subito un compito di post-produzione digitale e svolgere in totale autonomia tutti i passaggi opportuni per realizzare una immagine professionalmente spendibile.

Scheda riassuntiva sintetica
Data: 30 giugno 2016
Durata: 2 ore 
Orario: dalle ore 9,00 alle 11,00
Tipologia lezione: seminario tecnico frontale
Attestato: partecipazione
Location: Grand Hotel Oriente, Via Diaz, 44 - Napoli


Costo
Studenti e diplomati ilas: euro 20,00 iva compresa
Esterni: euro 30,00 iva compresa






ALESSIA COSIO



Alessia Cosio è una giovane high end retoucher italiana. Ha iniziato da autodidatta nella comunità di GraficiCreativi, per poi proseguire il suo percorso formativo e perfezionarsi con degli importanti workshop come quello di Natalia Taffarel, di cui è una grande ammiratrice. Lavora come retoucher freelance da ormai 6 anni, e vanta nel proprio curriculum importanti ruoli come relatore in prestigiosi workshop quali il CreativeProShow, l'importante evento fotografico Egadi Wedding, Istituto Pavoviano Artigianelli di Trento,  pubblicazioni su importanti riviste come Fotografia Reflex, Trucco&Bellezza ed altre del panorama italiano ed internazionale.Ha lavorato per Wella, Liu jo, Makeup Studio ( Olanda), Slam.  Apprezzata da molti per la sua didattica semplice e trasparente che rende le complesse tecniche high end comprensibili a tutti.





13.06.2016 # 5198

Ilas Web Editor //

DAL 4 MARZO - CORSO DI GRAFICA ILAS® - A NAPOLI IN AULA INFORMATICA

A Napoli 100% pratica in aula informatica Apple - Grafica pubblicitaria, editoriale e social / Annuale


Il nuovo corso Ilas di Grafica Pubblicitaria sta per cominciare.
Aule perfettamente attrezzate con 15 computer Apple iMac 21.5" retina, uno per ogni studente per tutto l'arco del corso. I migliori software e i docenti certificati da Adobe sull'uso dei programmi. E se sei studente di un'Accademia di Belle arti, di Architettura o sei un diplomato ilas, c'è un listino speciale che ti permette di risparmiare sul prezzo del corso.


"Il corso di grafica di eccellenza 
che ti guiderà in un percorso professionalizzante
nel mondo della creatività"


Il corso A02 / Grafica Pubblicitaria Pro è un percorso didattico altamente professionalizzante rivolto a chi desidera diventare Grafico Pubblicitario. I docenti, esclusivamente grafici professionisti laureati o certificati ACI e ACE Adobe, seguono l’allievo in un percorso didattico che unisce in una perfetta sinergia la teoria e la pratica della progettazione visiva con lo studio approfondito dei software grafici professionali più diffusi del settore: Adobe Illustrator, Photoshop e InDesign.






Come è strutturato il corso?

Per offrire una preparazione professionale all'avanguardia, gli allievi utilizzano computer Apple® iMac così da acquisire la padronanza necessaria con il sistema operativo più diffuso nel settore della comunicazione. Attività teorica, pratica e laboratoriale sono svolte con la formula del work in progress consentendo all’allievo di sperimentare praticamente quanto appreso durante le lezioni dedicate alla teoria: ogni progetto sviluppato coincide, infatti, con uno step teorico così da permettere una migliore comprensione della progettazione e della realizzazione di ogni lavoro, dallo studio del marchio al packaging, dal manifesto all’immagine coordinata.


176 ore di corso totalmente
operative in aula informatica.


Ogni studente ha a disposizione
una propria postazione iMac individuale.


Docenti esclusivamente professionisti
laureati o certificati ACI e ACE Adobe



Cosa imparerai in questo corso?

Il piano formativo affronta in maniera completa ed esaustiva tutti gli argomenti teorici ed operativi riscontrabili nella concreta attività professionale legata al lavoro di grafico pubblicitario. Grazie a un percorso didattico innovativo, gli allievi hanno la possibilità di acquisire e raffinare le proprie capacità di visione d'insieme, di coordinamento, di progettazione, di organizzazione e di pianificazione strategica, sperimentando forme di agire creativo attraverso l'individuazione e lo sviluppo di metodi innovativi di comunicazione.


"Dallo studio del marchio al packaging,
dal manifesto all'immagine"



Obiettivo principale di questo corso è quello di fornire agli allievi competenze specialistiche tali da permettere un inserimento nei ruoli operativi all'interno di studi o agenzie pubblicitarie in qualità di grafico. A tale fine gli studenti vengono seguiti e stimolati dai docenti nella realizzazione di un book di lavori che possa offrire una panoramica esaustiva delle competenze e delle potenzialità dell'allievo.


Il metodo Ilas

La struttura del corso prevede 2 incontri settimanali tesi a sviluppare parallelamente il percorso teorico e quello tecnico-operativo. Le lezioni si svolgono in forma laboratoriale, cioè con l'utilizzo costante del computer e dei software impiegati per la progettazione grafica. Per valorizzare gli aspetti della creatività pubblicitaria, gli allievi sono già dai primi giorni impegnati nella realizzazione di artworks.


"Aule progettate per consentire agli studenti
di ottimizzare il processo di apprendimento."



Gli aspetti teorici della progettazione grafica, sia per la stampa che per il web, sono affrontati durante le lezioni contestualmente alle esercitazioni pratiche, in un percorso didattico che porterà l’allievo a risolvere tutte le problematiche connesse alla ideazione ed alla gestione di progetti grafici complessi. Attraverso la formula del work in progress, professionisti di primissimo livello accompagnano l'allievo in tutto l'itinerario didattico.


Sei mai stato a un seminario Ilas?

I seminari sono un momento formativo di grande importanza per gli allievi ilas, che hanno la possibilità di confrontarsi con personaggi di rilievo, ascoltarne i preziosi consigli ed esperienze e porre loro domande. Per questo motivo, fin dal 1999 Ilas ha organizzato incontri con i più importanti pubblicitari ed esperti di comunicazione.


Ogni anno ilas promuove un ciclo di incontri sotto forma di seminari, workshop, happening e videoconferenze distribuiti lungo tutto l'arco del percorso di studi, con l'obiettivo di motivare lo studente ad approfondire la conoscenza reale del proprio settore lavorativo,mettendolo in contatto diretto con direttori creativi, art director, fotografi, designer di fama nazionale e internazionale.


Crea il tuo portfolio online

Il Portfolio Ilas è un formidabile strumento di promozione per gli studenti ilas. Ogni allievo ha la possibilità di inserire i propri lavori, prodotti nell’ambito dei corsi, all’interno della ilasgallery allegando la propria fotografia e tutti i contatti sui vari social, da Facebook a Behance, da Pinterest a Skype.

"Durante il corso inserisci le tue immagini
sul portfolio e il tuo sito è già online"


Inserendo i tuoi lavori nella gallery, il sistema informatico realizzerà automaticamente il tuo sito internet personale che potrai comunicare alle agenzie e ai clienti per promuovere il tuo lavoro. Puoi inserire il tuo logo, scegliere il fondo e separare i tuoi lavori scolastici da quelli personali. E all'interno del sito è stato implementato un potente motore di ricerca che consente alle aziende di cercare i profili migliori attraverso una infinita serie di parametri e alla geolocalizzazione.


10.06.2016 # 4538

Ilas Web Editor //

10.06.2016 / Oliviero Toscani alla Ilas / Il seminario

Le giornate ILAS della Comunicazione Visiva / Il terzo appuntamento

LE GIORNATE ILAS DELLA COMUNICAZIONE VISIVA

OLIVIERO TOSCANI
Il 10 giugno si terrà la terza giornata ILAS della Comunicazione Visiva, 4 workshop con i più importanti esperti della comunicazione, aperti al pubblico.

Inaugurate dal fotografo statunitense Robert Herman con due interessanti incontri sulla Street Photography e proseguite con la lectio magistralis di Leonardo Sonnoli al PAN, le giornate ilas della comunicazione visiva proseguono con un evento di altissimo livello:

10 GIUGNO 2016
OLIVIERO TOSCANI
Seminario / Dalle ore 10,00 alle 13,00

SCHEDA SINTETICA
Data: 10 GIUGNO 2016
Orario: dalle 10,00 alle 13,00
Location: Multisala Modernissimo, via Cisterna dell'Olio 49/59 - Napoli
Docente: Oliviero Toscani
Tipologia lezione: seminario teorico frontale

Quota di partecipazione: euro 30,00 iva compresa
Quota ridotta studenti e diplomati ilas: euro 20,00 iva compresa




Venerdì 10 giugno 2016 a Napoli un nuovo attesissimo evento esclusivo targato ILAS: un seminario con Oliviero Toscani.

Siamo tutti in trepida attesa per l’arrivo di una delle figure più importanti della fotografia pubblicitaria che ha saputo affascinare, sconvolgere e stupire il mondo intero con i suoi lavori. Il seminario – terzo appuntamento del ciclo delle giornate ilas della comunicazione visiva 2016 – è aperto a tutti. Dopo Robert Herman e Leonardo Sonnoli dedicato al graphic design, il terzo, con Oliviero Toscani sarà fondamentale per gli studenti ilas dei corsi di fotografia e pubblicità, che, durante il percorso di studi, hanno già più volte analizzato e approfondito insieme ai docenti le sue campagne che hanno fatto la storia della pubblicità. Da Fiorucci passando per Colors, le sue visioni sono arrivate a milioni di persone. Non solo fotografia, Toscani è sinonimo di creatività a 360°.

La sua installazione Razza Umana – progetto di fotografia e video sulle diverse morfologie e condizioni umane – è presente in una delle stazioni dell’arte della metropolitana di Napoli: passeggiando sui tapis-roulant che portano alla seconda uscita della stazione Toledo in largo Montecalvario si passa nel corridoio di volti scelti per l’installazione napoletana.Il 10 giugno sarà l’occasione perfetta per percorrere questo corridoio e raggiungere il seminario: un incontro unico con uno dei più grandi innovatori dei nostri tempi.


Toscani
Focus on Oliviero Toscani.

Figlio del primo fotoreporter del Corriere Della Sera, è nato a Milano nel 1942 e ha studiato fotografia e grafica all’Università Delle Arti di Zurigo dal 1961 al 1965. Conosciuto internazionalmente come la forza creativa dietro i più famosi giornali e marchi del mondo, creatore di immagini corporate e campagne pubblicitarie attraverso gli anni per Esprit, Chanel, Robe di Kappa, Fiorucci, Prenatal, Jesus, Inter, Snai, Toyota, Ministero del Lavoro, della Salute, Artemide, Woolworth e altri. Come fotografo di moda ha collaborato e collabora tuttora per giornali come Elle, Vogue, GQ, Harper’s Bazaar, Esquire, Stern, Liberation e molti altri nelle edizioni di tutto il mondo. Dal 1982 al 2000, ha creato l’immagine, l’identità, la strategia di comunicazione e la presenza online di United Colors of Benetton, trasformandolo in uno dei marchi più conosciuti al mondo.Nel 1990 ha ideato e diretto Colors, il primo giornale globale al mondo, e nel 1993 ha concepito e diretto Fabrica, centro di ricerca di creatività nella comunicazione moderna. Dal 1999 al 2000 è stato direttore creativo del mensile Talk Miramax a New York diretto da Tina Brown. Toscani è stato uno dei fondatori dell’Accademia di Architettura di Mendrisio, ha insegnato comunicazione visiva in svariate università e ha scritto diversi libri sulla comunicazione. Dopo quasi cinque decadi di innovazione editoriale, pubblicità, film e televisione, ora si interessa di creatività della comunicazione applicata ai vari media, producendo, con il suo studio, progetti editoriali, libri, programmi televisivi, mostre ed esposizioni. Dal 2007 Oliviero Toscani inizia Razza Umana, progetto di fotografia e video sulle diverse morfologie e condizioni umane, per rappresentare tutte le espressioni, le caratteristiche fisiche, somatiche, sociali e culturali dell’umanità, toccando più di 100 comuni italiani, lo Stato di Israele, la Palestina, il Giappone e per le Nazioni Unite, il Guatemala. Da quasi trent’anni è impegnato al progetto: Nuovo Paesaggio Italiano, progetto contro il degrado dell’Italia. Il lavoro di Toscani è stato esposto alla Biennale di Venezia, a San Paolo del Brasile, alla Triennale di Milano e nei musei d’arte moderna e contemporanea di tutto il mondo. Ha vinto numerosi premi come quattro Leoni d’Oro, il Gran Premio dell’UNESCO, due volte il Gran Premio d’Affichage, e numerosi premi degli Art Directors Club di tutto il mondo. È stato vincitore del premio “creative hero” della Saatchi & Saatchi. L’Accademia di Belle Arti di Urbino gli conferisce il premio Il Sogno di Piero e riceve dall’Accademia delle Belle Arti di Firenze il il titolo di Accademico d’Onore. Oliviero Toscani è socio onorario del Comitato Leonardo e della European Academy of Sciences and Arts. Tra gli ultimi progetti: la collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Salute, con la Regione Calabria, con la Fondazione Umberto Veronesi, e alcune campagne di interesse e impegno sociale dedicate alla sicurezza stradale, all’anoressia, alla violenza contro le donne, e contro il randagismo.

   

  



Visita il sito di Oliviero Toscani


















Inside Ilas
torna su
Ilas sui social network
instagram facebook linkedin behance pinterest youtube twitter
Ilas - Accademia italiana di comunicazione
Recapiti telefonici

Italy / Napoli tel(+39) 081 5511353
tel(+39) 0814201345

Skype contacts

Segreteria studenti segreteriailas

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero verde ilas
Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso
Scegli il tuo corso
Corsi a pagamento
  • Annuali / 11 mesi / 300 ore
  • 100% in presenza
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello universitario
  • Varie fasce orarie
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso La migliore formazione ILAS

Prenota ora
Corsi gratuiti
  • Brevi / 4 mesi / 300 ore
  • 100% in DAD
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello EQF4 e EQF5
  • Fascia oraria mattutina
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso Formazione gratuita di alto livello

Prenota ora

Prenota il tuo corso

La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

Prenota un colloquio informativo

Riceverai, senza alcun impegno, tutte le informazioni da parte della segreteria organizzativa

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

listino corsi

Listino Prezzi dei Corsi Ilas

I prezzi proposti al pubblico sono comprensivi di iva calcolata al 22%.

Leggi i prezzi

Per tutti i diplomati Ilas e studenti delle Accademie B.B.A.A. la quota di iscrizione è sempre gratuita

chi siamo

Chi siamo

la struttura

Le aule

i docenti ilas

I docenti

seminari

I seminari

partnership

Partnership

dove siamo

Dove siamo

elenco corsi

Elenco corsi

listino prezzi

Listino prezzi

calendario corsi

Calendario

prenota corsi

Prenota

portfolio grafica

Grafica

portfolio web design

Web Design

portfolio fotografia

Fotografia

portfolio pubblicita

Pubblicità

portfolio 3d

Grafica 3D

portfolio ilas

Tutti i lavori

registri pubblici

Registri e materiali

libri di testo

Libri di testo

offerte di lavoro

Offerte di lavoro

comunicati scuola

Comunicati

moduli extra in dad

Moduli extra in DAD

listino prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas