CONCORSO DI IDEE ENERGY TO DRINK CON FINALITÀ DIDATTICHE
Campagna di lancio per una nuova bevanda energetica.
TIPOLOGIA CAMPAGNA
Campagna pubblicitaria di lancio
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Studenti del corso di Pubblicità 2015/2016
DOCENTI DI RIFERIMENTO
Prof. Nicola Cozzolino
Prof. Alessandro Cocchia
Prof. Alessandro Leone
Prof. Piero Fittipaldi
PREMIO
Una collezione di libri della Logo Fausto Lupetti Editore, selezionati da Ilas, per un valore di copertina pari a 250€.
GIURIA
La giuria sarà composta dai creativi delle agenzie pubblicitarie Argentovivo, Ilas e Netword.
SCADENZE PRESENTAZIONE PROGETTI
Consegna dei lavori: 29 luglio 2016
BRIEF
Coma Mota Inc. è una azienda con base in Australia e filiali di vendita in tutto il mondo. Universalmente conosciuta come azienda detentrice dei marchi delle bibite più famose, si accinge a lanciare in Europa in anteprima mondiale una nuova bevanda energetica dalla formulazione innovativa. La sede italiana è incaricata di gestire il progetto di comunicazione che sarà poi veicolato in contemporanea nel resto dei paesi europei con gli opportuni adattamenti.
Fin dalla loro comparsa sul mercato le bibite energetiche o energy drink hanno diviso l’opinione pubblica tra detrattori e promotori del prodotto. La questione ruota intorno agli effetti che alcune sostanze contenute nella bibita possono avere sulla salute. La funzione energizzante che secondo i promotori è assimilabile agli effetti della caffeina e quindi perfettamente tollerata dall’organismo anche di un pubblico più giovane, potrebbe alla lunga, secondo i detrattori, causare disturbi all’organismo a livello neurologico data la natura sintetica del principio attivo.
Coma Mota è una azienda con una immagine giovane, il cui pubblico principale è concentrato nella fascia 8 - 40 anni, abbracciando quindi diversi segmenti di target anche nella fascia kids e pre-adolescenziale. Questo comporta la necessità che alla marca venga sempre associato un sentimento di fiducia nella capacità dell’azienda di aver cura della salute dei propri consumatori.
Per lo sviluppo della sua prima bevanda energetica l’azienda si è avvalsa delle migliori competenze a livello mondiale che hanno contribuito allo sviluppo di un prodotto esclusivo, brevettato, che fonda la sua azione energizzante su un mix di sostanze esclusivamente naturali contenute nel succo concentrato di alcuni frutti tropicali.
Ne deriva che il gusto si contraddistingue per il suo aroma gradevolmente fruttato e non artificiale e, sebbene l’effetto energizzante sia leggermente più blando, come voluto in fase di formulazione, questo energy drink è il primo ad essere autorizzato alla vendita anche per un pubblico molto giovane, poiché privo di effetti collaterali.
TIPOLOGIA DI VEICOLAZIONE
La campagna pubblicitaria dovrà essere progettata in funzione di una veicolazione per mezzo di un MANIFESTO STRADALE FORMATO 100X140 e di banner pubblicitari online di vario formato.
OBIETTIVO DI COMUNICAZIONE
Lanciare in anteprima mondiale la nuova bevanda, evidenziando che questa è la prima ad essere stata sviluppata con ingredienti esclusivamente naturali. Poiché si tratta di un lancio in contemporanea europea dovrà avere caratteristiche di spettacolarità con un impatto visivo positivo, gioioso, festoso.
Evidenziare nella REASON WHY come il principio attivo di origine naturale la rende la prima bevanda a livello mondiale sicura e adatta quindi ad un pubblico di giovani pre-adolescenti.
POSIZIONAMENTO
Il prodotto proprio grazie alla sua formulazione specifica, si colloca nel gruppo delle bevande analcoliche di largo consumo a cui appartengono altre bevande come Coca Cola con Stevia, etc.
TARGET
Avendo ottenuto una certificazione di basso rischio per la salute, esattamente come le aranciate, cola, e altre bibite ad esse assimilabili, il target è abbastanza ampio ma la campagna di lancio pur abbracciandolo interamente intende focalizzarsi in special modo sulla fascia di pubblico 16-24 anni.
CONSUMER BENEFIT
Una bevanda del tutto nuova che punta su un gusto mai sperimentato prima, con la caratteristica nota fruttata tropicale unita all’effetto energizzante. Un prodotto che rompe gli schemi e introduce una vera innovazione sul mercato.
MAIN PROMISE
Una esperienza di gusto realmente innovativa, mai provata prima. Gusto, freschezza dissetante, energia.
TONE OF VOICE
È fondamentale coinvolgere il target, facendolo sentire testimonial di una esperienza del tutto nuova, partecipe di una atmosfera allegra, gioiosa, in linea con la comunicazione abituale che caratterizza i prodotti della linea beverage dell’azienda.
SCADENZA
La data di consegna del materiale è fissata entro e non oltre le ore 23,59 del giorno 29 luglio 2016.
Tutti i lavori inviati devono essere preventivamente approvati dal docente.
COPYRIGHT
Le campagne prodotte dovranno utilizzare immagini originali o acquistate/acquistabili dal sito royalty free Fotolia. La partecipazione al contest prevede l’accettazione della cessione a titolo gratuito dei diritti di utilizzazione.
CREDITI
Ilas e gli studenti si impegnano a indicare integralmente, in ogni pubblicazione, i crediti degli autori e della scuola.