Ilas Web Editor //
27/02 - WORKSHOP GRATUITO / SCRIVERE PER PROFESSIONE / BRUNO BALLARDINI A NAPOLI
Una lezione sul mestiere di scrivere. Dal ghostwriting alla saggistica, dalla narrativa alla scrittura giornalistica.
Un nuovo evento gratuito ilas a Napoli mercoledì 27 febbraio alle ore 17,30 presso la sala conferenze del Polo dello Shipping di Napoli
WORKSHOP / UN EVENTO GRATUITO ILAS®
BRUNO BALLARDINI
SCRIVERE PER PROFESSIONE
Dal ghostwriting alla saggistica, dalla narrativa alla scrittura giornalistica.
Un incontro dedicato a tutti gli appassionati di scrittura che intendono trasformare la propria passione in una professione.
Dove
Sala conferenze del Polo dello Shipping
Via Depretis, 51 - Napoli
Via Depretis, 51 - Napoli
Data
27 febbraio 2019
27 febbraio 2019
Orario
Dalle 17,30 alle 19,00
Dalle 17,30 alle 19,00
Costo
Gratuito con prenotazione obbligatoria da effettuare tramite il seguente link
Gratuito con prenotazione obbligatoria da effettuare tramite il seguente link
Il workshop gratuito del 27 febbraio sarà seguito da un corso bimestrale sulle tecniche di scrittura professionale (Corso M26 Pro writing) e da 4 moduli trimestrali dedicati alle varie specializzazioni.
Corso base propedeutico
Corso M26
Pro writing
Pro writing
Livello: base / bimestrale 16 ore / Pomeridiano / Numero chiuso
Moduli specialistici
Corso M30
Ghostwriting
Livello: avanzato / Trimestrale 24 ore / Pomeridiano / Numero chiuso
Corso M31
Scrittura narrativa
Livello: avanzato / Trimestrale 24 ore / Pomeridiano / Numero chiuso
Corso M32
Scrittura giornalistica
Livello: avanzato / Trimestrale 24 ore / Pomeridiano / Numero chiuso
Corso M33
Scrittura saggistica
Livello: avanzato / Trimestrale 24 ore / Pomeridiano / Numero chiuso
CHI È BRUNO BALLARDINI
Bruno Ballardini si è laureato in filosofia del linguaggio con Tullio De Mauro presso l'Università "La Sapienza" di Roma, ed ha studiato composizione e musica elettronica con Franco Evangelisti presso il Conservatorio Santa Cecilia. Dopo aver intrapreso una carriera di copywriter nelle multinazionali della pubblicità, tra cui Compton, BBDO, Saatchi & Saatchi, Young & Rubicam, nel 1993 ha fondato Nautilus, la prima agenzia pubblicitaria interamente dedicata alla comunicazione sociale e non profit: le sue campagne per SOS Razzismo, per il Codacons, la Lega Anti Vivisezione, Positifs (Associazione delle persone sieropositive e con Aids), hanno ricevuto riconoscimenti a livello nazionale. La campagna per i comitati Bo.Bi. (Boicottiamo il Biscione) organizzati da Gianfranco Mascia è stata citata dalla rivista internazionale Advertising Age come caso unico in Italia di azione pubblicitaria contro il conflitto d'interessi. Esperto di comunicazione strategica e di nuovi media ha fondato nel 1994, sotto l'egida del CNEL, Interacta, Associazione Italiana della Comunicazione Interattiva, di cui è stato presidente. È stato docente di Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria all’Università di Salerno dal 1996 al 2000 e all'Università "La Sapienza" di Roma dal 2003 al 2006. Ha insegnato inoltre Scrittura Giornalistica presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell'Università "La Sapienza" fino al 2011. È membro dell'Associazione Italiana di Studi Semiotici (AISS). Come ricercatore e storico delle arti marziali ha fondato nel 1990 il bimestrale Quaderni d'Oriente e dal 2011 dirige la collana Sapere d'Oriente per le Edizioni Mediterranee di Roma. Come giornalista, ha collaborato o collabora con testate quali Il Sole 24 ORE, Wired, Giudizio Universale, Playboy, L'Anamorfico di Pino Zac, Il Male di Vauro Senesi, ha una rubrica fissa su Linus e un blog su Il Fatto Quotidiano online.