Una Master Class professionalizzante a numero chiuso (massimo 18 studenti per sessione) in aula informatica. Una full-immersion di 11 mesi nella comunicazione 2.0: dai Social Network al Web marketing per imparare tutto quello che occorre per gestire la comunicazione online dei clienti.
Il corso SM01/ Social Media e Web Marketing è un percorso formativo, progettato nell'ambito del sistema di qualità certificato ISO9001 Settore IAF 37, completo e altamente professionalizzante. Si tratta di un percorso accademico sviluppato su 2 lezioni settimanali teorico-pratiche dedicate alla teoria e alle attività laboratoriali. Le lezioni si svolgono nelle aule informatiche ilas dotate di 18 postazioni individuali Apple iMac, una per ogni studente e tutte le attività si svolgono sotto la guida dei professionisti più qualificati e i migliori docenti universitari selezionati dalla Ilas nelle agenzie e negli atenei più prestigiosi.
Il percorso formativo è stato studiato in relazione alle esigenze emerse da un'analisi costante del mercato del lavoro, esigenze in continuo divenire che riguardano una qualità e quantità di competenze in costante espansione. In risposta a questa domanda, l'offerta ilas si arricchisce di contenuti che, pur privilegiando quelli strettamente inerenti al mondo dei social media, spaziano nell’ambito del web marketing e si rivelano preziosi strumenti di lavoro.
Il cuore del percorso è costituito dallo studio delle strategie e gli strumenti più utilizzati nel lavoro di Social Media Marketing Manager, con la sperimentazione e l'approfondimento delle piattaforme più diffuse: Facebook / Twitter / Instagram / Youtube. Lo studente sarà inoltre guidato nel corretto utilizzo dei tools di gestione come Hootsuite.
Sul lato web marketing verranno affrontati in maniera esaustiva tutti i principali media utilizzati per la pubblicità online con i moduli dedicati a Google Ads, Facebook Business, Twitter marketing, Instagram marketing. Al termine di ogni modulo lo studente sarà guidato alla corretta lettura delle analytics e all'uso dei tools di analisi come SEMrush e Seozoom.
Una particolare attenzione viene dedicata ai moduli di Elementi di design per il web durante i quali verranno affrontate lezioni sui software e i tools per la creazione degli annunci, da Adobe Illustrator a Google Web Designer.
Requisiti di accesso e tipologia diploma
Requisito minimo di accesso:
Diploma di scuola media superiore.
Conoscenze informatiche livello medio.
Possesso di profilo personale attivo su Facebook, Twitter, Instagram e Google+
Limiti di età
Possono partecipare coloro i quali hanno un'età compresa tra i 18 e i 40 anni.
Tipologia diploma rilasciato:
Attestato di partecipazione / Percorso formativo progettato nell'ambito del sistema di qualità certificato ISO9001 Settore IAF 37
Esame finale
Previsto / Test a risposta multipla
Votazione
La valutazione dell’esame finale è espressa in centodecimi. La prova è superata con il conseguimento della valutazione minima di ottantacinque centodecimi (85/110).
Strumenti di controllo qualità
Customer satisfaction test intercorso e finale
Gli obiettivi
Il corso mira a fornire strumenti e tecniche di comunicazione sul web 2.0 e a sviluppare le capacità strategiche indispensabili a chi si occupi di pianificare e coordinare gli interventi che nel loro insieme costituiscono una campagna di digital advertising. A corredo di queste competenze, lo studente del corso di Social Media Marketing Manager avrà occasione di approfondire vari aspetti della comunicazione come lo user experience design e il web writing completando così un percorso formativo che non tralascia nulla di quanto richiesto oggi dal mercato del lavoro.
A partire dalle nozioni fondamentali della comunicazione pubblicitaria e del web marketing, gli studenti si trovano ad affrontare argomenti via via più specifici, inerenti agli strumenti maggiormente diffusi: a partire dai social network e social media, fino a piattaforme cms per la creazione e la gestione di blog, in particolare Wordpress, strumenti di digital advertising (pagine facebook, facebook business, google ads ), metriche per la misurazione dei risultati raggiunti. Un ampio capitolo sarà dedicato alla web reputation.
Tutto il percorso, grazie all'alternanza di teoria e pratica, mira a fornire quelle competenze che nel loro insieme individuano alcune figure professionali di nuova generazione: non soltanto il Social Media Manager, ma anche il Web Community Manager, il Web Content Specialist, il Reputation Manager e il Web Advertising Manager. Questi profili, di recentissima definizione, individuano le figure professionali che saranno chiamate a gestire la comunicazione online, per cercare le quali il mercato sta già muovendosi e che dunque rappresentano una scommessa vincente per il futuro.
Il metodo
Il metodo ilas prevede un percorso che sviluppa in parallelo aspetti teorici e pratici, offrendo agli studenti la possibilità di sperimentare quanto appreso e mettersi alla prova grazie alle aule tecnologicamente avanzate, perfettamente attrezzate, con un rapporto ottimale attrezzatura/studente (1 computer per ogni studente). Le condizioni ideali per apprendere la teoria e le tecniche di una professione nella quale la componente sperimentale/esperienziale è fondamentale. Alle lezioni si affiancano i workshop con esperti e professionisti della comunicazione, che si articolano in una giornata di formazione full immersion.
Il percorso formativo è articolato in due incontri settimanali e prevede lo svolgimento in parallelo dei moduli pratici e teorici, secondo un criterio di complessità crescente.
MATERIE PRINCIPALI
Teoria e tecniche della Comunicazione (facoltativo), Social Media Marketing, Social Media Strategy, Social Media Planning, Web Writing, Blogging, SEO, SEM, Web reputation, Digital P.R., E-commerce strategies, Google Ads, Facebook Business, Twitter Ads, Twitter marketing, Google Plus e Youtube marketing, Instagram Marketing, Google Analytics, Facebook Analytics
SOFTWARE E STRUMENTI
Google Web Designer, Wordpress, Pagemodo, Canva, Hootsuite
DOCENTI PRINCIPALI DEL CORSO
Jose Compagnone / Social Media Marketing Manager - Docente Università SOB
Nadia Malangone / Social media marketing manager di About lab
Giacomo Lapati / Docente di Wordpress
Alessio Postiglione / Giornalista
Mariya Zakhryalova / CMO Estensa, Docente La Sapienza Roma e Federico II Napoli
Daria La Ragione, Social media manager
Valerio Caruso, Web designer ILAS
Gennaro Guida / CEO Estensa, Docente La Sapienza Roma e Federico II Napoli
Stefano Branduardi / Mailup
WORKSHOP E SEMINARI FACOLTATIVI IN ORARIO EXTRACORSUALE
Fulvio Iannucci, Docente presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli // Alessandro Sisti, Social Media Marketing Manager - Docente presso Sole24 Formazione // Sasà Tomasello, Head of digital presso Optima Italia s.p.a., fondatore di cread.me e nonconvenzionale.com // Franz Cerami, Docente di Storytelling digitale per i Beni Culturali presso Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli // Bruno Ballardini, Copywriter, scrittore e contributor per il Fatto Quotidiano e Il Sole 24 ore. Docente di Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria all’Università di Salerno dal 1996 al 2000 e all'Università "La Sapienza" di Roma dal 2003 al 2006 // Daniele Pitteri, Docente presso l'Università IULM di Milano, LUISS di Roma, Federico II di Napoli // Pasquale Popolizio, Responsabile e coordinatore dell'IWA Italy Web Skills Profiles Working Group
Accreditamenti e certificazioni Ilas
ISO 9001. Settore di attività: 37) Progettazione ed erogazioni di Master Post-Laurea e di Corsi di Formazione e Aggiornamento Professionale.
* Accreditamento Regione Campania formazione post-diploma e master post-universitari
* Autodesk Training Center
* Adobe Training Center
* Pearson Vue Testing Center
* Certiport Testing Center