Ilas Web Editor //
DAL 5/03 - 29° MASTER IN SOCIAL MEDIA E WEB MARKETING ILAS®
A Napoli 100% pratica in aula informatica Apple / 170 ORE + EXTRA / Annuale
Un master professionalizzante a numero chiuso (massimo 18 studenti per sessione) in aula informatica. Una full-immersion di 11 mesi nella comunicazione 2.0: dai Social Network al Web marketing per imparare tutto quello che occorre per gestire la comunicazione online dei clienti.
Il corso SM01/ Social Media e Web Marketing è un percorso formativo, progettato nell´ambito del sistema di qualità certificato ISO9001 Settore IAF 37, completo e altamente professionalizzante. Si tratta di un percorso accademico sviluppato su 2 lezioni settimanali teorico-pratiche dedicate alla teoria e alle attività laboratoriali. Le lezioni si svolgono nelle aule informatiche ilas dotate di 18 postazioni individuali Apple iMac, una per ogni studente e tutte le attività si svolgono sotto la guida dei professionisti più qualificati e i migliori docenti universitari selezionati dalla Ilas nelle agenzie e negli atenei più prestigiosi.
Il percorso formativo è stato studiato in relazione alle esigenze emerse da un´analisi costante del mercato del lavoro, esigenze in continuo divenire che riguardano una qualità e quantità di competenze in costante espansione. In risposta a questa domanda, l´offerta ilas si arricchisce di contenuti che, pur privilegiando quelli strettamente inerenti al mondo dei social media, spaziano nell’ambito del web marketing e si rivelano preziosi strumenti di lavoro.
Il cuore del percorso è costituito dallo studio delle strategie e gli strumenti più utilizzati nel lavoro di Social Media Marketing Manager, con la sperimentazione e l´approfondimento delle piattaforme più diffuse: Facebook / Twitter / Instagram / Youtube. Lo studente sarà inoltre guidato nel corretto utilizzo dei tools di gestione come Hootsuite.
Sul lato web marketing verranno affrontati in maniera esaustiva tutti i principali media utilizzati per la pubblicità online con i moduli dedicati a Google Ads, Facebook Business, Twitter marketing, Instagram marketing. Al termine di ogni modulo lo studente sarà guidato alla corretta lettura delle analytics e all´uso dei tools di analisi come SEMrush e Seozoom.
Una particolare attenzione viene dedicata ai moduli di Elementi di design per il web durante i quali verranno affrontate lezioni sui software e i tools per la creazione degli annunci, da Adobe Illustrator a Google Web Designer.
Requisiti di accesso e tipologia diploma
Requisito minimo di accesso:
Diploma di scuola media superiore.
Conoscenze informatiche livello medio.
Possesso di profilo personale attivo su Facebook, Twitter, Instagram e Google+
Limiti di età
Possono partecipare coloro i quali hanno un´età compresa tra i 18 e i 40 anni.
Tipologia diploma rilasciato:
Attestato di partecipazione / Percorso formativo progettato nell´ambito del sistema di qualità certificato ISO9001 Settore IAF 37
Esame finale
Previsto / Test a risposta multipla
Votazione
La valutazione dell’esame finale è espressa in centodecimi. La prova è superata con il conseguimento della valutazione minima di ottantacinque centodecimi (85/110).
Strumenti di controllo qualità
Customer satisfaction test intercorso e finale
Gli obiettivi
Il corso mira a fornire strumenti e tecniche di comunicazione sul web 2.0 e a sviluppare le capacità strategiche indispensabili a chi si occupi di pianificare e coordinare gli interventi che nel loro insieme costituiscono una campagna di digital advertising. A corredo di queste competenze, lo studente del corso di Social Media Marketing Manager avrà occasione di approfondire vari aspetti della comunicazione come lo user experience design e il web writing completando così un percorso formativo che non tralascia nulla di quanto richiesto oggi dal mercato del lavoro.
A partire dalle nozioni fondamentali della comunicazione pubblicitaria e del web marketing, gli studenti si trovano ad affrontare argomenti via via più specifici, inerenti agli strumenti maggiormente diffusi: a partire dai social network e social media, fino a piattaforme cms per la creazione e la gestione di blog, in particolare Wordpress, strumenti di digital advertising ( pagine facebook, facebook business, google ads ), metriche per la misurazione dei risultati raggiunti. Un ampio capitolo sarà dedicato alla web reputation.
Tutto il percorso, grazie all´alternanza di teoria e pratica, mira a fornire quelle competenze che nel loro insieme individuano alcune figure professionali di nuova generazione: non soltanto il Social Media Manager, ma anche il Web Community Manager, il Web Content Specialist, il Reputation Manager e il Web Advertising Manager. Questi profili, di recentissima definizione, individuano le figure professionali che saranno chiamate a gestire la comunicazione online, per cercare le quali il mercato sta già muovendosi e che dunque rappresentano una scommessa vincente per il futuro.
Il metodo ilas prevede un percorso che sviluppa in parallelo aspetti teorici e pratici, offrendo agli studenti la possibilità di sperimentare quanto appreso e mettersi alla prova grazie alle aule tecnologicamente avanzate, perfettamente attrezzate, con un rapporto ottimale attrezzatura/studente (1 computer per ogni studente). Le condizioni ideali per apprendere la teoria e le tecniche di una professione nella quale la componente sperimentale/esperienziale è fondamentale. Alle lezioni si affiancano i workshop con esperti e professionisti della comunicazione, che si articolano in una giornata di formazione full immersion.
Il percorso formativo è articolato in due incontri settimanali e prevede lo svolgimento in parallelo dei moduli pratici e teorici, secondo un criterio di complessità crescente.
MATERIE PRINCIPALI
Social Media Marketing, Social Media Strategy, Social Media Planning, Web Writing, Blogging, SEO, SEM, Web reputation, Digital P.R., Laboratorio E-commerce, E-commerce strategies, Google Ads, Facebook Business, Twitter Ads, Twitter marketing, Youtube marketing, Instagram Marketing, Google Analytics, Facebook Analytics
SOFTWARE E STRUMENTI
Google Web Designer, Wordpress, Canva, Hootsuite
DOCENTI PRINCIPALI DEL CORSO
Alfonso Cannavacciuolo / Direttore Generale di Scrittura.org
Jose Compagnone / Social Media Marketing Manager - Docente Università SOB
Mariya Zakhryalova / CMO Estensa, Docente La Sapienza Roma e Federico II Napoli
Mario Liguori / Docente laboratorio di Wordpress
Giacomo Lapati / Docente di Wordpress
Alessio Postiglione / Giornalista
Daria La Ragione, Social media manager
Valerio Caruso, Web designer ILAS
Gennaro Guida / CEO Estensa, Docente La Sapienza Roma e Federico II Napoli
Stefano Branduardi / Mailup
Accreditamenti e certificazioni Ilas
ISO 9001. Settore di attività: 37) Progettazione ed erogazioni di Master Post-Laurea e di Corsi di Formazione e Aggiornamento Professionale.
* Accreditamento Regione Campania formazione post-diploma e master post-universitari
* Autodesk Training Center
* Adobe Training Center
* Pearson Vue Testing Center
* Certiport Testing Center