alexa
Attività didattiche // Pagina 21 di 106
23.02.2022 # 5921

Ilas Web Editor //

Contest Ilas / Un Brand per Napoli Edizione 2022

Scadenza 25 marzo 2022

UN BRAND PER NAPOLI 2022

Il grande contest Ilas riservato agli studenti in corso

In palio una collezione di libri della Logo Fausto Lupetti Editore, selezionati dall'editore, per un valore di copertina pari a 500 euro e un premio in denaro di 500 euro. 


Concorso di idee per la progettazione dell'Identità Visiva della città di Napoli

Iscrizione 25 febbraio - Consegna 25 marzo.





La quinta edizione del contest punta al tema del city branding sempre focalizzato sull'esperienza della Città di Napoli, alle prese con un incremento importante dei flussi turistici e una rinnovata immagine a livello internazionale, che richiede agli studenti un attento studio e una maggiore focalizzazione verso quegli aspetti di brand reputation che vanno gestiti, difesi e migliorati con azioni di comunicazione più definite e mature.

In più quest'anno si affianca all'esperienza laboratoriale con i docenti di tutte le discipline dell'accademia Ilas che partecipano al contest, l'appuntamento con tre importanti momenti di approfondimento.





IL CONTEST


SOGGETTO PROMOTORE DEL CONTEST

"Un brand per Napoli" è un concorso di idee promosso e organizzato da Ilas Accademia Italiana di Comunicazione.


CHI PUÒ PARTECIPARE

Al contest possono partecipare gli studenti ILAS in corso dei dipartimenti di Grafica, Fotografia, Pubblicità, Web Design, Social Media.


FINALITÀ DEL CONCORSO DI IDEE

Il concorso di idee "Un brand per Napoli", giunto alla quinta edizione persegue esclusivamente finalità didattiche e non potrà essere utilizzato né da ILAS srl, detentrice esclusiva del copyright, né dai partecipanti per finalità commerciali e/o la partecipazione a concorsi e/o bandi pubblici e/o privati.


OBIETTIVI DEL CONTEST

Il concorso è finalizzato alla progettazione della nuova identità visiva del Brand Città di Napoli da sviluppare in ognuna delle categorie in concorso, ovvero: Graphic Design, Advertising, Web Design, Fotografia, Social Media.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti Ilas regolarmente iscritti ai corsi di Grafica, Pubblicità, Web Design, Fotografia, Social Media alla data di pubblicazione del presente bando. 

La categoria a cui è ammesso partecipare è determinata dalla tipologia di corso che lo studente sta frequentando (es. Corso di Grafica Pubblicitaria = Categoria Grafica).  

Ne consegue che laddove lo studente risulti iscritto a più corsi ilas può partecipare al contest in più categorie (es: Grafica + web = Categoria grafica + categoria web). 

La partecipazione può avvenire sia in forma singola sia in gruppo (in tal caso sarà d'obbligo indicare un capogruppo). 

Ogni candidato, sia che si presenti singolarmente che in gruppo, può presentare più di una soluzione progettuale.


È ammessa la composizione di gruppi formati da studenti provenienti da corsi con indirizzo di studi differenti, e conseguentemente la partecipazione del singolo gruppo anche a tutte le categorie considerate.


ISCRIVITI SUBITO. È GRATIS.

Partecipare è semplicissimo. Basta inviare entro le ore 23,59 del 25 febbraio 2022 una email di iscrizione all'indirizzo


 brand2022@ilas.com 


con il proprio COGNOME, NOME, MATRICOLA, SEZIONE, DOCENTE

Sarai automaticamente iscritto al contest. L'iscrizione deve essere effettuata singolarmente da ogni studente partecipante. Successivamente gli studenti possono decidere se lavorare autonomamente o in gruppo. I gruppi possono essere costituiti anche da studenti appartenenti a corsi e/o sezioni differenti.

La partecipazione al contest è totalmente gratuita.



IL BRIEF

In che modo si può comunicare l’essenza della città più vitale d’Italia, la sua unicità, la sua storia millenaria, la sua cultura e la sua bellezza? Come coniugarla alle recenti trasformazioni, ai progetti futuri, alla rete di trasporto pubblico e all'utilizzo delle nuove tecnologie?

Ma soprattutto come spiegare agli stranieri e ai napoletani che le meraviglie del patrimonio storico e artistico della città sono il prodotto dell’intuizione di secoli e secoli di talenti nel campo delle arti, della scienza e della filosofia, frutto di una civiltà propria di questo luogo, vale a dire made in Naples?

In questo momento di crisi economica la promozione di un marchio territoriale si colloca sicuramente tra i settori strategici di sviluppo. Investire per costruire e rendere unica e riconoscibile la propria identità costituisce un fattore determinante di attrazione di nuove risorse per sfidare la crisi globale e incidere significativamente sul tessuto sociale urbano anche in termini occupazionali. Attuare politiche di branding per una città significa fare leva sulle proprie potenzialità, i propri punti di forza, ripensare o consolidare un posizionamento distintivo e, di conseguenza, adottare un piano d’azione trasversale, che coinvolga il sistema territoriale nel suo complesso. Un piano integrato che consolidi e rilanci la propria immagine, catalizzi risorse umane ed economiche, e veicoli le energie del territorio verso traguardi raggiungibili e misurabili.

La costruzione di un brand va intesa quindi anche come percorso condiviso con i cittadini che si rendono, in questo modo, sempre più consapevoli della potenza della propria identità. In questa direzione si potranno individuare, primo, le strategie da adottare per scardinare l’immagine di degrado, malaffare e violenza associate al tessuto sociale urbano e, secondo, quelle per migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti. A questa sfida, oggi più che mai, Napoli e altre città sono chiamate a rispondere. 



GIURIA

La giuria sarà composta da cinque esperti provenienti dal corpo docente Ilas.

La giuria selezionerà i progetti pervenuti nei tempi, determinando la graduatoria dei vincitori. La giuria, il cui giudizio è inappellabile e insindacabile, avrà il compito di motivare le scelte e di stendere un apposito verbale. Ogni decisione sarà presa a maggioranza. 

 


QUALI SONO LE SCADENZE DEL CONTEST
I layout definitivi devono essere consegnati improrogabilmente entro le ore 23.59 del 25 marzo 2022. La consegna dovrà essere effettuata online, mediante il caricamento dei file nel Portfolio Ilas nella sezione: contest Ilas / brand napoli 2022.

Successivamente, tutti i lavori saranno inseriti in una apposita sezione ILAS BRANDXNAPOLI su Instagram e potranno essere votati dall'1 al 30 aprile 2022. Il post che raccoglie più like in assoluto si aggiudica il premio dell'editore Lupetti di 500 euro in libri. Inoltre i primi cinque post che raccolgono più like formeranno la rosa di finalisti tra i quali la giuria di esperti ilas selezionerà il vincitore assoluto che si aggiudicherà il premio in denaro di 500 euro.


QUANDO VERRÀ COMUNICATO IL VINCITORE 
Il vincitore del premio della giuria popolare verrà comunicato tramite i canali social di ILAS e sul sito ilas.com il 2 maggio 2022. Il vincitore assoluto del Contest premiato dalla giuria ILAS verrà comunicato tramite i canali social di ILAS e sul sito ilas.com il 6 maggio 2022.

QUANDO VERRÀ CONSEGNATO IL PREMIO 
l premi saranno consegnati il 13 maggio 2022.



PREMI
Il progetto vincitore assoluto del concorso individuato nella rosa dei 5 finalisti scelti dal pubblico di INSTAGRAM dalla giuria ILAS si aggiudicherà un assegno del valore di 500 euro. Il vincitore che su INSTAGRAM avrà totalizzato il maggior numero di like si aggiudicherà il premio di 500 euro in libri selezionati dall'editore Lupetti nel suo catalogo. 



QUALI MATERIALI OCCORRE PRODURRE 

Grafica

Tema: il progetto del marchio e il sistema di identità visiva della Città di Napoli.

Cosa produrre: una o più tavole contenenti il marchio in versione colore e B/N ed esempi di applicazione dell'immagine coordinata mediante l'uso di mockup foto-realistici, ad esempio su segnaletica, su carta, su gadget, etc.


Pubblicità

Tema: la Progettazione di una campagna pubblicitaria per la promozione del brand Napoli per il mercato del turismo italiano e estero. 

Cosa produrre: una o più tavole del manifesto pubblicitario ambientato mediante l'uso di mockup foto-realistici.


Web Design

Tema: Progettazione del layout del sito web di promozione del turismo della Città di Napoli.

Cosa produrre: layout del sito web nelle versioni per la visualizzazione su computer desktop/portatili, tablet e smartphone e mockup foto-realistici del sito web su smartphone, tablet, pc.


Fotografia

Tema: Realizzazione di un servizio fotografico redazionale sulla Città di Napoli.

Cosa produrre: scatti fotografici in B/N o colore con tecnica libera. Le immagini hanno lo scopo di supportare azioni di promozione del turismo. Lo studente dovrà tenerne conto nella scelta dei soggetti indicando chiaramente a quale tema intende ispirarsi. 


Social Media

Tema: Studio di una campagna Google Ads Display per la promozione del Brand Napoli per il mercato del turismo italiano e statunitense.  

Cosa produrre: annunci statici nei formati 300 x 250, 300 x 600, 970 x 90



COME CONSEGNARE I PROGETTI

Ogni progetto dovrà essere consegnato entro le ore 23.59 del 25 marzo 2022 mediante la pubblicazione sul Portfolio ilas all'indirizzo

nell'apposita categoria contest Ilas / brand napoli 2022. Farà fede il timbro digitale riportato su ogni caricamento online. I lavori pervenuti dopo tale data potranno essere pubblicati nella gallery ma non parteciperanno a contest.
I progetti di Grafica, Pubblicità, Social Media e Web Design dovranno essere presentati nella versione ambientata su mockup.
Il file di presentazione deve essere prodotto in formato JPG con risoluzione 72 dpi.
Le dimensioni di ogni immagine caricata devono rispettare le seguenti misure: 
larghezza 800px - Altezza max 3.000 px

Siti suggeriti per l'acquisto dei mockup



I lavori prodotti dovranno utilizzare immagini originali scelte dal sito royalty free Adobe Stock.

Gli studenti possono scegliere una immagine dal catalogo Fotolia per ogni manifesto e comunicare il codice alla email contestbrandnapoli2022@ilas.com 

Ilas provvederà all'acquisto e la fornirà allo studente per il solo uso didattico.



I progetti contenenti immagini scaricate da internet senza che lo studente sia in possesso dei diritti di utilizzazione regolarmente acquistati verranno scartati.


DIRITTI DI UTILIZZAZIONE E COPYRIGHT

La partecipazione a questo contest ha esclusivamente finalità didattiche. Ogni altro utilizzo del materiale prodotto, incluso lo sfruttamento commerciale, LA PARTECIPAZIONE A CONCORSI DI OGNI GENERE E GRADO (PUBBLICI E PRIVATI) o la cessione a terzi dei progetti realizzati è esplicitamente vietato.

Tutti i progetti realizzati restano di proprietà del promotore del concorso - Ilas S.r.l. - che potrà successivamente diffonderli attraverso tutti i mezzi sia cartacei (materiale illustrativo e stampa) che web (sito ilas.com, facebook, pinterest, etc.).

Lo studente non potrà utilizzare il materiale prodotto per finalità commerciali. In ogni utilizzo (portfolio, pubblicazione sul proprio profilo Behance, Facebook, Pinterest, etc) lo studente partecipante è obbligato a citare il nome del concorso e la scuola.


Collabora anche tu. Hai dei link o delle immagini interessanti da aggiungere al bando? Delle correzioni da segnalare? Delle case histories da inserire? Invia una email a segnalazionibrand@ilas.com



SITI INTERESSANTI DI ISPIRAZIONE




Edenspiekermann Asterdam - Brand Study

In queste slides è raccontata l'esperienza svolta dai designer che hanno ridefinito il brand per la Città di Amsterdam, dai criteri che hanno motivato le scelte di design e di marketing, al processo creativo che ha portato alla definizione del progetto finale.


Milton Glaser in una intervista di Poppy de Villeneuve sul ® New York Times Magazine 

Milton Glaser, uno dei più grandi creativi del novecento (è stato ospite alla Ilas) in questa recente intervista rilasciata nel suo studio newyorkese dove racconta la nascita del famoso marchio I Love NY



Melbourne - Landor Associated

Il progetto per l’identità visiva della Città di Melbourne è uno dei più interessanti in assoluto, specie sotto l’aspetto metodologico, poiché nasce da un lungo e meticoloso lavoro di analisi dell’opinione pubblica volto a individuarne il vero spirito, iconico e  futuribile.



ALCUNI DEI LAVORI PARTECIPANTI ALLE PRECEDENTI EDIZIONI


Carolina Prezioso - Leggi l'intervista
Un Brand per Napoli #1 - le strategie creative



Alessandra Capuano - Leggi l'intervista



Angelica Cerrone



Danilo Di Leva



Alessandro Esposito



Fabio Principe


18.02.2022 # 5902

Ilas Web Editor //

DAL 23 FEBBRAIO 2022 / MODULO GRATUITO
4 LEZIONI SU ADOBE AFTER EFFECTS

Modulo extra gratuito riservato a studenti e diplomati dei corsi annuali di grafica ilas


MODULO GRATUITO ONLINE / 4 LEZIONI
ADOBE AFTER EFFECTS / STEP 2



Dal 23 febbraio 2022

Modulo Extra riservato a studenti e diplomati Ilas dei corsi annuali di Grafica Pubblicitaria e Editoriale


Il modulo si terrà in DAD sulla piattaforma Zoom e prevede 4 lezioni della durata di 1 ora e trenta ciascuna. Le lezioni saranno disponibili anche in modalità asincrona.


SCHEDA SINTETICA

Data inizio: 23 febbraio 2022
Durata: 4 lezioni da un'ora e trenta minuti

Orario: 09:00 - 10:30
Docente: Luca De Marco

PRENOTA IL MODULO



CALENDARIO DELLE LEZIONI

Mercoledì 23 febbraio dalle 09:00 alle 10:30
Mercoledì 2 marzo dalle 09:00 alle 10:30
Mercoledì 9 marzo dalle 09:00 alle 10:30
Mercoledì 16 marzo dalle 09:00 alle 10:30









16.02.2022 # 5914

Ilas Web Editor //

DAL 10/3 - CORSO BASE ONLINE DI ADOBE ILLUSTRATOR CON DOCENTE ACI ADOBE

8 lezioni in live streaming - 75,00 euro iva compresa - Disponibili anche in modalità asincrona

CORSO BASE DI ADOBE ILLUSTRATOR
MENSILE / IN LIVE STREAMING / 75,00 EURO I.C.
LIVELLO BASE / 8 LEZIONI ONLINE
DISPONIBILI ANCHE IN MODALITÀ ASINCRONA
DOCENTE: ELISABETTA BUONANNO (ACI ADOBE)

Il corso è aperto a tutti

L'esperienza del 
più grande Adobe Training Center del Mezzogiorno, per il corso che ti insegnerà in modo semplice e completo a utilizzare Adobe Illustrator, il più diffuso software professionale per la grafica vettoriale.

8 lezioni in aula informatica da 1H e 30' ciascuna con un docente certificato Adobe. Le lezioni sono trasmesse sulla piattaforma Zoom.

In più, la possibilità di rivedere successivamente ogni lezione registrata sul gruppo Facebook dedicato tutte le volte che vuoi per tornare sui passaggi più complessi e comprendere fino in fondo le funzionalità del software.









CORSO BASE ONLINE DI ADOBE ILLUSTRATOR 


Data di inizio: 10 marzo 2022
Durata: Mensile / 8 lezioni
Costo totale: 75,00 euro iva compresa
Organizzatore: Ilas - Accademia Italiana di Comunicazione Visiva
Attestato finale: Adobe 




Calendario delle lezioni

giovedì, 10 marzo 2022 / 11:00 - 12:30
venerdì, 11 marzo 2022 / 13:00 - 14:30
giovedì, 17 marzo 2022 / 11:00 - 12:30
venerdì, 18 marzo 2022 / 13:00 - 14:30
giovedì, 24 marzo 2022 / 11:00 - 12:30
venerdì, 25 marzo 2022 / 13:00 - 14:30
giovedì, 31 marzo 2022 / 11:00 - 12:30
venerdì, 1 aprile 2022 / 13:00 - 14:30









Programma Illustrator base 


1 Panoramica di Illustrator
L'interfaccia
Personalizzare l’area di lavoro
Definire un documento
Nozioni di grafica vettoriale e grafica raster
Gli strumenti di base
Il pannello di controllo
Il pannello Proprietà

2 Disegnare e selezionare Forme
Gli strumenti di disegno
Gli strumenti di selezione
Selezione e posizionamento
Lo strumento Pennello e lo strumento Gomma
La Traccia

3 Lavorare con il Colore
Tratto e riempimento
I pannelli Campioni e Colore
Definire gradienti e dissolvenze
I pannelli Sfumatura e Trasparenza
I Metodi colore

4 Trasformazione Allineamento e Distribuzione
Gli strumenti di modifica
I pannelli Trasforma e Allinea
Lo Strumento crea forme
Il pannello Elaborazione tracciati
Il pannello Livelli

5 Lo strumento Penna
Definire forme personali
Gestire i tracciati e modificare i punti di ancoraggio
Segmenti e curve di Bézier
Maniglie e punti di ancoraggio

6 Lavorare con il Testo
Inserire elementi di lettering
I pannelli Carattere e Paragrafo
Testo su tracciato e Testo in area
Trasformare il testo in tracciati

7 Pannelli, effetti e maschere
La maschera di ritaglio
Effetti raster e vettoriali
Effetti di stile
Il pannello Aspetto
Il Ricalco immagine

8 Inserimento immagini, Salvataggio ed Esportazione
Lo strumento Tavola disegno
Lavorare con le immagini raster
Importare, collegare, incorporare le immagini
Il pannello Collegamenti
Salvare per la stampa ed Esportare per il web




CORSO BASE DI ADOBE ILLUSTRATOR 

Illustrator è il software di grafica vettoriale più diffuso al mondo per la realizzazione di illustrazioni e disegni. Permette di creare la grafica per prodotti pubblicitari, dallo sviluppo di loghi alla creazione di layout per siti web, brochure, flyers e grafiche online.

Illustrator è il miglior programma per il disegno e la grafica vettoriale. Il percorso didattico permette di approfondire in maniera sistematica la conoscenza del software, studiandone tutte le funzionalità e consentendo di sfruttare al meglio le reali potenzialità del programma. 

I corsi Start Up Adobe costituiscono l'approccio ideale ai software Adobe. Attraverso un metodo collaudato, strutturato in lezioni teorico-pratiche, è possibile apprendere il software in maniera sistematica, organizzata e con la garanzia di ricevere il corretto insegnamento da istruttori professionisti con competenze certificate direttamente da ADOBE. Alla fine del corso ilas rilascia un attestato di partecipazione autorizzato Adobe.




07.02.2022 # 5945

Ilas Web Editor //

DAL 17 FEBBRAIO 2022 / STORIA DELLA GRAFICA / MODULO GRATUITO ONLINE

Riservato agli studenti dei corsi annuali Ilas


Parte il 17 febbraio il nuovo modulo gratuito online dedicato agli studenti ilas dei corsi annuali:

STORIA DELLA GRAFICA

Il corso, tenuto da Daria La Ragione, si articolerà in 8 lezioni da 1H ciascuna, dedicate allo studio dei maggiori graphic designer e dei movimenti artistici che hanno influenzato il mondo della grafica.

Una lezione a settimana per scoprire le tappe fondamentali attraverso cui la grafica si è evoluta a partire dal 1800 fino a oggi: verranno messi in rilievo i momenti in cui i grandi cambiamenti sociali, artistici e tecnologici hanno dato impulso alla comunicazione visiva trasformandola nella disciplina di primissimo piano che è diventata.

Non c'è attività che oggi possa prescindere dalla comunicazione e dalla sua espressione visiva:  il corso ne racconterà la storia e i protagonisti da Jules Cheret a Marcello Dudovich, da Bob Noorda ad Armando Testa, da Milton Glaser a Saul Bass. 


PRENOTA  IL CORSO


Il modulo si terrà in DAD sulla piattaforma Zoom e prevede otto lezioni della durata di 1 ora ciascuna. Le lezioni saranno disponibili anche in modalità asincrona e saranno caricate nel gruppo ufficiale Facebook "ILAS - STORIA  GRAFICA 2022".

VAI AL GRUPPO FACEBOOK


Quanto dura il corso
8 lezioni da 1 ora ciascuna 

Quanto costa
Il corso è totalmente gratuito

Quando inizia il corso
La prima sessione del corso avrà inizio il 17 febbraio 2022

Quando si tengono le lezioni
Ogni giovedì dalle 16,30 alle 17,30

Chi terrà il corso di Storia della Grafica
Il docente del corso sarà Daria La Ragione






CALENDARIO DELLE LEZIONI

17-24 febbraio 2022
3-10-17-24-31 marzo 2022
7 aprile 2022



PROGRAMMA DEL CORSO

Nascita della produzione editoriale di consumo

Rapporti tra grafica, arte e industria in Gran Bretagna nel XIX secolo

Arts and Craft

William Morris

Rapporti tra grafica, arte e industria in Francia nel XIX secolo

Chéret, Tolouse-Lautrec, Mucha

Rapporti tra grafica, arte e industria in Italia nel XIX secolo

Dudovich, Cappiello



Rapporti tra grafica, arte e industria in Austria nel XIX secolo

Kolo Moser e la Secessione

Rapporti tra grafica, arte e industria in Germania nel XIX secolo

Peter Behrens

Le avanguardie

Rodcenko e il Costruttivismo

Dada



Bauhaus

La psicologia della Gestalt

La comunicazione tra le due guerre

L'Art Déco

Depero: il Manifesto dell'arte pubblicitaria

Cassandre e il nuovo cartellonismo



La propaganda di regime

L’evoluzione del lettering in Inghilterra e in Germania

Eric Gill

Stanley Morison

Nascita del fumetto

Diffusione dei libri tascabili

Lo sviluppo economico a partire dagli Stati Uniti

La civiltà dell'immagine e l'economia di consumo


Comunicare alle masse

La GDO e la rivoluzione del packaging

Pintori e la Olivetti

Saul Bass e il cinema

Armando Testa



La comunicazione su scala internazionale

Milton Glaser e il Push Pin Studio

Bob Noorda

I grafici italiani: Vignelli, Milani, Spera e gli altri

L’identità visiva come sistema

La case history di Olivetti

La corporate image negli Stati uniti

Il graphic design Inglese



Type design: le nuove frontiere del lettering

La sperimentazione grafica nelle riviste



27.01.2022 # 5879

Ilas Web Editor //

DAL 5 APRILE 2022 - CORSO DI MONTAGGIO VIDEO PREMIERE IN AULA INFORMATICA - TRIMESTRALE

Docente Giuliano Caprara - 2 lezioni settimanali in presenza


CORSO SU01
MONTAGGIO VIDEO PREMIERE CC 

Contenuti del corso

Il corso è strutturato in 24 lezioni teorico-pratiche, durante le quali gli allievi avranno a disposizione un iMac ciascuno con la nuova versione del software Adobe Premiere CC su cui elaborare il progetto proposto dal docente durante il corso.

A chi è rivolto
Il Corso di Digital Video Editing con Adobe Premiere Pro CC  è rivolto a studenti che non abbiano esperienze pregresse sui software di montaggio video. Grazie all'insegnamento qualificato ed al costante tutoraggio da parte del docente, i partecipanti hanno la possibilità di apprendere le funzionalità del programma in maniera corretta, seguendo un percorso formativo collaudato.

SCHEDA DEL CORSO PRENOTA IL CORSO



Quanto dura il corso
3 mesi  / 24 lezioni da 1H e 30' ciascuna 

Quanto costa
La quota mensile di partecipazione è di  250,00 euro  iva comp. 
La quota di iscrizione è di 100,00 euro iva comp.

Quando inizia il corso
La prima sessione del corso avrà inizio il 5 aprile 2022

Quando si tengono le lezioni
Ogni martedì e giovedì dalle 17,00 alle 18,30

Chi terrà il corso di Montaggio Video
Il docente del corso sarà Giuliano Caprara



Giuliano Caprara (Napoli, 1979) si è laureato in Scienze della Comunicazione e dello spettacolo presso l´Università IULM di Milano con una tesi in storia e critica del cinema intitolata “X-MEN e l´archetipo del mutante tra cinema e fumetto” curata dal professor Gianni Canova.

Appassionato di cinema e tecnologia già durante gli anni del liceo approfondisce le tecniche e i software di manipolazione delle immagini video realizzando montaggi per enti cittadini privati e pubblici. Dopo l´università frequenta numerosi corsi di specializzazione tra Roma e Milano in montaggio Avid, Final Cut, Premiere e compositing After Effects.

Si è specializzato nell´uso delle reflex digitali DSLR dopo aver seguito workshop a Parigi e Bruxelles con Philip Bloom e Vincet Laforet. Dopo un´esperienza lavorativa nella Sirenae Film Post di Napoli (compositing per la fiction Rai “Il segreto dell´Acqua” e videoclip per la band Planet Funk) fonda assieme ad alcuni amici la K-Rock Film Studio dove, recentemente, sono stati postprodotti film di successo come “Là-Bas” di Guido Lobardi e documentari come “Radici” di Carlo Luglio e “Interdizione Perpetua” di Gaetano di Vaio. 

Nel gennaio 2012 cura la supervisione degli effetti visivi del film “All´ultima spiaggia” di Gianluca Ansanelli prodotto da Italian International Film e nello stesso anno K-Rock Film Studio in collaborazione con la Tritone Film realizza una parte dei VFX del nuovo colossal di Renzo Martinelli intitolato “11 settembre 1683” prodotto da Rai Cinema.

Parallelamente diventa giornalista pubblicista collaborando con quotidiani come “Il Roma” e “Il Mattino”, settimanali come “Tv, Sorrisi e Canzoni” e scrivendo saggi e interventi di argomento cinematografico : (“Il segno di Venere” su Dino Risi; ”Quando il neorealismo si trasforma in commedia”; “Lost without Lost “).

Nel dicembre 2012 cura le videoproiezioni e il digital compositing per l´opera lirica "La Traviata" di Ferzan Ozpetek al Teatro di San Carlo assieme al fotografo Luciano Romano.




Sei diplomato ilas o studente di un´Accademia di Belle Arti o di Architettura? Accedi al listino riservato con sconti dal 15% al 25%.




Inside Ilas
torna su
Ilas sui social network
instagram facebook linkedin behance pinterest youtube twitter
Ilas - Accademia italiana di comunicazione
Recapiti telefonici

Italy / Napoli tel(+39) 081 5511353
tel(+39) 0814201345

Skype contacts

Segreteria studenti segreteriailas

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero verde ilas
Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso
Scegli il tuo corso
Corsi a pagamento
  • Annuali / 11 mesi / 300 ore
  • 100% in presenza
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello universitario
  • Varie fasce orarie
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso La migliore formazione ILAS

Prenota ora
Corsi gratuiti
  • Brevi / 4 mesi / 300 ore
  • 100% in DAD
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello EQF4 e EQF5
  • Fascia oraria mattutina
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso Formazione gratuita di alto livello

Prenota ora

Prenota il tuo corso

La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

Prenota un colloquio informativo

Riceverai, senza alcun impegno, tutte le informazioni da parte della segreteria organizzativa

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

listino corsi

Listino Prezzi dei Corsi Ilas

I prezzi proposti al pubblico sono comprensivi di iva calcolata al 22%.

Leggi i prezzi

Per tutti i diplomati Ilas e studenti delle Accademie B.B.A.A. la quota di iscrizione è sempre gratuita

chi siamo

Chi siamo

la struttura

Le aule

i docenti ilas

I docenti

seminari

I seminari

partnership

Partnership

dove siamo

Dove siamo

elenco corsi

Elenco corsi

listino prezzi

Listino prezzi

calendario corsi

Calendario

prenota corsi

Prenota

portfolio grafica

Grafica

portfolio web design

Web Design

portfolio fotografia

Fotografia

portfolio pubblicita

Pubblicità

portfolio 3d

Grafica 3D

portfolio ilas

Tutti i lavori

registri pubblici

Registri e materiali

libri di testo

Libri di testo

offerte di lavoro

Offerte di lavoro

comunicati scuola

Comunicati

moduli extra in dad

Moduli extra in DAD

listino prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas