DAL 10 GENNAIO 2023 - CORSO DI MONTAGGIO VIDEO PREMIERE IN AULA INFORMATICA - TRIMESTRALE
Docente Giuliano Caprara - 2 lezioni settimanali in presenza
CORSO SU01
MONTAGGIO VIDEO PREMIERE Contenuti del corso
Il corso è strutturato in 24 lezioni teorico-pratiche, durante le quali gli allievi avranno a disposizione un iMac ciascuno con la nuova versione del software Adobe Premiere CC su cui elaborare il progetto proposto dal docente durante il corso.
A chi è rivolto
Il Corso di Digital Video Editing con Adobe Premiere Pro è rivolto a studenti che non abbiano esperienze pregresse sui software di montaggio video. Grazie all‘insegnamento qualificato ed al costante tutoraggio da parte del docente, i partecipanti hanno la possibilità di apprendere le funzionalità del programma in maniera corretta, seguendo un percorso formativo collaudato.
La quota mensile di partecipazione è di 250,00 euro iva compresa
La quota di iscrizione è di 100,00 euro iva compresa
Quanto costa per gli studenti e diplomati Ilas
La quota mensile di partecipazione è di 200,00 euro iva compresa
La quota di iscrizione è di 100,00 euro iva compresa
Quando inizia il corso
La prima sessione del corso avrà inizio il 10 gennaio 2023
Quando si tengono le lezioni
Ogni martedì e giovedì dalle 17,00 alle 18,30
Chi terrà il corso di Montaggio Video Il docente del corso sarà Giuliano Caprara
Giuliano Caprara (Napoli 1979) si è laureato in Scienze della Comunicazione e dello spettacolo presso l‘Università IULM di Milano con una tesi in Storia e critica del cinema intitolata X-MEN e l‘archetipo del mutante tra cinema e fumetto. Ottiene il Dottorato di ricerca sugli ambiti di interazione e integrazione tra le scienze umane e le tecnologie avanzate, con una tesi sull’ascesa dei network OTT intitolata: “The rise and rise of the OTT network”.
Appassionato di cinema e tecnologia, si dedica fin dalla giovane età allo studio delle tecniche di post produzione video applicate al cinema, alla televisione e al web.
Nel corso della carriera lavora come montatore con Adobe Premiere e Avid Media Composer e successivamente si dedica allo studio della teoria dei colori e all’approfondimento di software di correzione colore come Apple Color e Davinci Resolve.
Lavora a lungo nel campo della pubblicità curando assieme alla storica agenzia Arkè di Napoli tantissime campagne pubblicitarie per il gruppo Carpisa e Yamamay sia supervisionando la fase di produzione, sia lavorando attivamente a quella di post produzione. Collabora con il gruppo CiaoPeople e la testata Fanpage.it, curando alcuni spot virale tra cui: “Dalle uno schiaffo – Le reazioni dei bambini”
Come Colorist ha curato diversi lungometraggi, documentari e videoclip, tra cui La-Bas – Educazione Criminale di Guido Lombardi (Minerva, Eskimo, Figli del Bronx), 11 settembre 1963 di Renzo Martinelli (Rai Cinema), Camerini (Sky Arte), All’ultima Spiaggia (IIF), La Sciaveca (Sky Arte), Il Buco in Testa di Antonio Capuano (Eskimo), Come Prima di Tommy Weber (Mad Entertainement – Rai Cinema) e numerosi altri.
Collabora per alcuni anni con l’azienda D1-Group come consulente esterno per attrezzatura di produzione e post produzione.
Come docente insegna dal 2010 presso la Ilas Accademy e l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli insegnando rispettivamente Adobe Premiere e Davinci Resolve.
Fonda nel 2010 K-Rock Film Studio, un collettivo di filmmaker con sede a Napoli e attivi anche su Milano.
Sei diplomato ilas o studente di un´Accademia di Belle Arti? Accedi al listino riservato con sconti dal 15% al 25%.
Un percorso completo, altamente professionalizzante, per imparare praticamente a gestire l‘intero flusso di lavoro, dalla progettazione allo scatto in studio e in esterno.
Il corso ha come obiettivo la formazione di una figura professionale specializzata nel ruolo di Fotografo Pubblicitario. Permette di sviluppare approfondite conoscenze nell’ambito della creatività, nell’uso delle fotocamere digitali e dei software grafici professionali per il fotoritocco, finalizzate ad un corretto approccio al ruolo di Fotografo pubblicitario nei settori dello Still life e della Moda.
DURATA
Annuale / 12 mesi
89 lezioni in presenza: sala posa professionale, location esterna e aula
85 lezioni in DAD
STRUTTURA DEL CORSO
150 lezioni totalmente operative fra sala posa e postproduzione. Shooting di moda, still life, food, beauty e architecture.
SOFTWARE PROFESSIONALI
La postproduzione occupa un ruolo fondamentale. Ogni studente ha a disposizione una propria postazione iMac individuale.
ATTREZZATURE PROFESSIONALI
Una sala posa da 115 mq attrezzata con due punti di ripresa con torce Elinchrom. Nikon D850, BlackMagic 6K e tutte le ottiche professionali in dotazione.
Per consentire a ogni allievo di confrontarsi con le problematiche reali del lavoro, sono previste lezioni che contemplano l’utilizzo di modelle professioniste e lezioni in location esterne. Al termine del corso gli allievi disporranno di un book e degli strumenti necessari ad intraprendere la professione di fotografo pubblicitario.
Il metodo Ilas
Le lezioni sono strutturate in due momenti complementari con una parte dedicata all’apprendimento delle tecniche della fotografia e alla conoscenza delle principali attrezzature di ripresa, inserita in un più ampio momento centrato sull’operatività. La sala posa professionale e l’aula didattica coincidono, garantendo una indispensabile continuità tra momento di apprendimento teorico e applicazione pratica.
Durante il corso l’allievo apprenderà ed approfondirà le tecniche fotografiche, il linguaggio della fotografia, le dinamiche legate al flusso di lavoro del fotografo pubblicitario. Ciascun allievo potrà sviluppare il proprio progetto fotografico: dagli aspetti organizzativi all’allestimento della sala pose, dallo scatto fino alla elaborazione grafica dell’immagine con il software Photoshop, sotto l’attenta supervisione di un docente Certificato ACI Adobe in tutte le fasi della lavorazione.
La nuova sala posa ilas, 115 mq, è ubicata all´interno della struttura di Via De Gasperi a Napoli. Con un limbo di 50 mq, è dotata di attrezzature professionali con Flash monotorcia Elinchrom a sospensione su rotaia, illuminatori LED a luce continua Lightled di nuova generazione, soft-box di diffusione, fondali radiocomandati, tavoli da still-life, monitor LED di controllo e 14 postazioni informatiche Apple iMac 4K retina dotate di Adobe Cloud CC, destinate al trattamento delle immagini. Questa sala posa viene utilizzata durante tutto il percorso formativo per la realizzazione degli scatti di still-life, per le foto di beauty, per i close-up di fashion advertising.
Hai mai visto uno shooting Ilas?
Scopri il mondo ilas nei video dei nostri backstage. Ogni anno, nell´ambito dei Corsi di Fotografia, Ilas realizza numerosi shooting con alcuni fra i più noti modelli professionisti, artisti e attori.
Crea il tuo portfolio online
Il Portfolio Ilas è un formidabile strumento di promozione per gli studenti ilas. Ogni allievo ha la possibilità di inserire i propri lavori, prodotti nell’ambito dei corsi, all’interno della ilasgallery allegando la propria fotografia e tutti i contatti sui vari social, da Facebook a Behance, da Pinterest a Skype.
"Durante il corso inserisci le tue immagini
sul portfolio e il tuo sito è già online"
Inserendo i tuoi lavori nella gallery, il sistema informatico realizzerà automaticamente il tuo sito internet personale che potrai comunicare alle agenzie e ai clienti per promuovere il tuo lavoro. Puoi inserire il tuo logo, scegliere il fondo e separare i tuoi lavori scolastici da quelli personali. E all´interno del sito è stato implementato un potente motore di ricerca che consente alle aziende di cercare i profili migliori attraverso una infinita serie di parametri e alla geolocalizzazione.
Ecco l‘elenco dei lavori vincitori dei contest Legambiente e Ilas
I vincitori dei Contest Ilas
Si sono conclusi i contest ILAS di ottobre 2022 FIRMA LA NUOVA T-SHIRT ILAS e LEGAMBIENTE 2022. Di seguito l‘elenco dei lavori premiati e le relative motivazioni.
I lavori vincitori del contest
CONTEST - FIRMA LA NUOVA T-SHIRT ILAS 2022 Categoria: Promotional Advertising Termine del contest: 31 ottobre 2022
Vincitori ex aequo:
ANTONIO PAGLIARO Corso: Grafica Pubblicitaria e Editoriale Docente di progettazione grafica: Alessandro Leone Docente di software grafica: Luca De Marco
EVA PAPA Corso: Grafica Pubblicitaria e Editoriale Docente di progettazione grafica: Giovanna Grauso
Docente di software grafica: Luca De Marco
DAVIDE CONTALDO Corso: Grafica Pubblicitaria e Editoriale Docente di progettazione grafica: Giovanna Grauso Docente di software grafica: Elisabetta Buonanno
MOTIVAZIONE La comunicazione irriverente si sposa ad una grafica efficace e di impatto, in perfetto stile ILAS. Lo schema colori in ciascun progetto è appropriato e l‘estetica in generale è piacevole e wearable. Complessivamente un buon lavoro.
Davide, Antonio ed Eva si aggiudicano ex-aequo il primo premio di 500,00 euro in libri dell‘editore Lupetti.
MENZIONE SPECIALE ANTONIO PASQUARIELLO Docente di progettazione grafica: Alessandro Cocchia Docente di software grafica: Luca De Marco
MOTIVAZIONE Il copy di questo progetto denota una attenzione all‘obiettivo di comunicare prima che a rendere attrattivo l‘oggetto o il capo. L‘idea di fondo è divertente, centrata, ed esprime pienamente lo stile comunicativo di ILAS. La realizzazione hai lasciato il posto al concept, che merita una menziona speciale.
Come riconoscimento al lavoro realizzato, Antonio riceve in omaggio il libro "BRANDING DESIGN ORIENTED" di Elio Carmi, edito da Lupetti.
CONTEST - LEGAMBIENTE 2022 / SAVE THE QUEEN Categoria: Campagna di sensibilizzazione Termine del contest: 31 ottobre 2022
Vincitori ex aequo
ANDREA NUGNES / ADRIANO GRASSIA Corso: Pubblicità 2.0 Art & Copy Docente di Pubblicità principale: Fulvio Iannucci Docente di laboratorio di pubblicità: Nicola Cozzolino / Piero Fittipaldi
MARTA SERINO / VITTORIA LABOCETTA Corso: Pubblicità 2.0 Art & Copy Docente di Pubblicità principale: Docenti Vari Docente di laboratorio di pubblicità: Nicola Cozzolino / Piero Fittipaldi
VALERIA DI MARO / MARTINA BUTTARO Corso: Pubblicità 2.0 Art & Copy Docente di Pubblicità principale: Fulvio Iannucci Docente di laboratorio di pubblicità: Gianluca Tramontano
MOTIVAZIONE Nel lavoro di Andrea Nugnes e Adriano Grassia la comunicazione è di grande impatto e veicola efficacemente il messaggio della call to action, attingendo ad un registro grafico evocativo del mondo delle graphic novel, per avvicinare un pubblico giovanile, pur strizzando l‘occhio alla generazione X - con una citazione colta al lavoro di Roy Lichtenstein - che è il pubblico target della campagna dato che ricopre attualmente ruoli di responsabilità. Nei progetti di Valeria Di Maro, Marta Serino e Vittoria Labocetta è prevalsa la volontà di concentrarsi su un solo componente della comunicazione, in particolare sul lavoro di Art direction per quanto riguarda la soluzione di Marta Serino e sul lavoro di copywriting per quanto riguarda la proposta di Valeria Di Maro. Risulta chiaramente evidente l‘eccezionale lavoro svolto nel curare ogni aspetto, seppur nelle rispettive specificità.
Valeria, Andrea, Adriano, Marta e Vittoria si aggiudicano ex-aequo il primo premio di 500,00 euro in libri dell‘editore Lupetti.
Un percorso completo, altamente professionalizzante, per imparare praticamente a gestire l‘intero flusso di lavoro, dalla progettazione allo scatto in studio e in esterno.
Il corso ha come obiettivo la formazione di una figura professionale specializzata nel ruolo di Fotografo Pubblicitario. Permette di sviluppare approfondite conoscenze nell’ambito della creatività, nell’uso delle fotocamere digitali e dei software grafici professionali per il fotoritocco, finalizzate ad un corretto approccio al ruolo di Fotografo pubblicitario nei settori dello Still life e della Moda.
DURATA
Annuale / 12 mesi
89 lezioni in presenza: sala posa professionale, location esterna e aula
85 lezioni in DAD
STRUTTURA DEL CORSO
150 lezioni totalmente operative fra sala posa e postproduzione. Shooting di moda, still life, food, beauty e architecture.
SOFTWARE PROFESSIONALI
La postproduzione occupa un ruolo fondamentale. Ogni studente ha a disposizione una propria postazione iMac individuale.
ATTREZZATURE PROFESSIONALI
Una sala posa da 115 mq attrezzata con due punti di ripresa con torce Elinchrom. Nikon D850, BalckMagic 6K e tutte le ottiche professionali in dotazione.
Per consentire a ogni allievo di confrontarsi con le problematiche reali del lavoro, sono previste lezioni che contemplano l’utilizzo di modelle professioniste e lezioni in location esterne. Al termine del corso gli allievi disporranno di un book e degli strumenti necessari ad intraprendere la professione di fotografo pubblicitario.
Il metodo Ilas
Le lezioni sono strutturate in due momenti complementari con una parte dedicata all’apprendimento delle tecniche della fotografia e alla conoscenza delle principali attrezzature di ripresa, inserita in un più ampio momento centrato sull’operatività. La sala posa professionale e l’aula didattica coincidono, garantendo una indispensabile continuità tra momento di apprendimento teorico e applicazione pratica.
Durante il corso l’allievo apprenderà ed approfondirà le tecniche fotografiche, il linguaggio della fotografia, le dinamiche legate al flusso di lavoro del fotografo pubblicitario. Ciascun allievo potrà sviluppare il proprio progetto fotografico: dagli aspetti organizzativi all’allestimento della sala pose, dallo scatto fino alla elaborazione grafica dell’immagine con il software Photoshop, sotto l’attenta supervisione di un docente Certificato ACI Adobe in tutte le fasi della lavorazione.
La nuova sala posa ilas, 115 mq, è ubicata all´interno della struttura di Via De Gasperi a Napoli. Con un limbo di 50 mq, è dotata di attrezzature professionali con Flash monotorcia Elinchrom a sospensione su rotaia, illuminatori LED a luce continua Lightled di nuova generazione, soft-box di diffusione, fondali radiocomandati, tavoli da still-life, monitor LED di controllo e 14 postazioni informatiche Apple iMac 4K retina dotate di Adobe Cloud CC, destinate al trattamento delle immagini. Questa sala posa viene utilizzata durante tutto il percorso formativo per la realizzazione degli scatti di still-life, per le foto di beauty, per i close-up di fashion advertising.
Hai mai visto uno shooting Ilas?
Scopri il mondo ilas nei video dei nostri backstage. Ogni anno, nell´ambito dei Corsi di Fotografia, Ilas realizza numerosi shooting con alcuni fra i più noti modelli professionisti, artisti e attori.
Crea il tuo portfolio online
Il Portfolio Ilas è un formidabile strumento di promozione per gli studenti ilas. Ogni allievo ha la possibilità di inserire i propri lavori, prodotti nell’ambito dei corsi, all’interno della ilasgallery allegando la propria fotografia e tutti i contatti sui vari social, da Facebook a Behance, da Pinterest a Skype.
"Durante il corso inserisci le tue immagini
sul portfolio e il tuo sito è già online"
Inserendo i tuoi lavori nella gallery, il sistema informatico realizzerà automaticamente il tuo sito internet personale che potrai comunicare alle agenzie e ai clienti per promuovere il tuo lavoro. Puoi inserire il tuo logo, scegliere il fondo e separare i tuoi lavori scolastici da quelli personali. E all´interno del sito è stato implementato un potente motore di ricerca che consente alle aziende di cercare i profili migliori attraverso una infinita serie di parametri e alla geolocalizzazione.
DAL 7 NOVEMBRE 2022 - CORSO DI GRAFICA 3D MAYA® ILAS CON ATTESTATO UFFICIALE AUTODESK
A Napoli 100% pratica in aula informatica Apple / Annuale
IL CORSO COMPLETO DI GRAFICA 3D AUTODESK™ MAYA®
A Napoli dal 7 novembre 2022 / In aula laboratoriale informatica Apple iMac Retina 4k
11 mesi / Certificato Autorizzato
AUTODESK™ MAYA®, IL SOFTWARE LEADER PER LA CREAZIONE DI CONTENUTI 3D
Il corso di 3D Autodesk™ Maya® è rivolto a tutti coloro che vogliono aggiungere una nuova dimensione al loro lavoro. Il corso affronta il complesso mondo della grafica 3D attraverso un approccio graduale, reso possibile dalla divisione in moduli teorici e pratici via via più complessi e specifici.
Immagini realizzate durante il corso Ilas di Grafica 3D dallo studente Francesco Conte
IL CORSO UFFICIALE MAYA® AUTORIZZATO AUTODESK™
Il corso si rivolge a grafici, designer, architetti e appassionati della materia che, dopo una fase preliminare dedicata all‘apprendimento del software, scelgono il progetto individuale da sviluppare in funzione delle specifiche esigenze.
Immagini realizzate durante il corso Ilas di Grafica 3D dallo studente Beniamino Lombardi
COSA PUOI REALIZZARE GRAZIE AL CORSO DI GRAFICA 3D MAYA®
Il corso di 3D Autodesk™ Maya® dà accesso alle numerose e vaste conoscenze degli strumenti e delle metodologie di lavoro comuni a molteplici tipologie di task ed impieghi. Si parla di Animazione 3D, Advertising, Archiviz, VFX per l‘industria cinematografia, 3D per Videogames. Design per gioielli, occhiali ed orologi.
Immagini realizzate durante il corso Ilas di Grafica 3D dagli studenti Lucia Esposito, Francesco Conte, Ginevra Marinelli
ATTESTATO UFFICIALE AUTODESK™ AL TERMINE DEL CORSO DI GRAFICA 3D MAYA®
MODULO EXTRA: ZBRUSH®
ZBrush, lo standard nel campo della scultura digitale. Usato da tutte le principali compagnie di effetti speciali, videogame ed artisti di tutto il mondo, grazie ai suoi strumenti interni, sempre più avanzati ed immediati, permette la rapida prototipazione e modellazione di... praticamente tutto!
COME SONO STRUTTURATI I CORSI ILAS?
Per offrire una preparazione professionale all‘avanguardia, gli allievi utilizzano computer Apple® iMac così da acquisire la padronanza necessaria con il sistema operativo più diffuso nel settore della comunicazione. Attività teorica, pratica e laboratoriale sono svolte con la formula del work in progress consentendo all‘allievo di sperimentare praticamente quanto appreso durante le lezioni dedicate alla teoria: ogni progetto sviluppato coincide, infatti, con uno step teorico così da permettere una migliore comprensione della progettazione e della realizzazione di ogni lavoro.
Gestiamo tutti i corsi in sicurezza nei nuovi laboratori ILAS, dotati di postazioni ergonomiche con separatori in plexiglass, ventilazione meccanica controllata e dei nuovissimi depuratori Beghelli.