Ilas Web Editor //
Storia della Grafica,
ogni giovedì con Daria La Ragione
Un nuovo Corso gratuito per gli studenti di Grafica Ilas
Ogni Giovedì dal 7 giugno
Turno A: dalle ore 10,00 alle 11,00
Turno B: dalle ore 11.00 alle 12.00
Partecipazione gratuita salvo dsponibilità di posti
La partecipazione al corso, con frequenza obbligatoria, consente di acquisire due crediti sulla votazione finale.
L'offerta formativa riservata agli studenti dei corsi di grafica si arricchisce di una nuova occasione: dal 7 giugno partirà un nuovo corso extra di Storia della Grafica. Il corso, tenuto da Daria La Ragione, avrà la durata di due mesi per un totale di 8 ore.
Una lezione a settimana per scoprire le tappe fondamentali attraverso cui la grafica si è evoluta: a partire dal 1800 fino a oggi verranno messi in rilievo i momenti in cui i grandi cambiamenti sociali, artistici e tecnologici hanno dato impulso alla comunicazione visiva trasformandola nella disciplina di primissimo piano che è diventata.
Non c'è attività che oggi possa prescindere dalla comunicazione e dalla sua espressione visiva: il corso ne racconterà la storia e i protagonisti da Jules Cheret a Marcello Dudovich, da Bob Noorda ad Armando Testa, da Milton Glaser a Saul Bass. Il corso è gratuito e darà diritto a due punti in più sulla votazione finale del corso di grafica.
I moduli Extra sono dei nuovi percorsi formativi brevi, progettati per consentire agli studenti di ogni area didattica correlata di ampliare le proprie conoscenze teoriche.
Tutti i corsi Extra sono costituiti da un unico modulo affidato a docenti laureati esperti nella materia.
Corso Extra Grafica: 8 ore
Storia della grafica
Docente: Daria La Ragione
8 lezioni dedicate allo studio dei maggiori graphic designer e dei movimenti artistici che hanno influenzato il mondo della grafica.
Gli obiettivi
L'obiettivo è di fornire una panoramica sul percorso che in poco più di due secoli ha fatto sì che la grafica evolvesse diventando una disciplina autonoma, conquistandosi un ruolo di primissimo piano nella vita quotidiana delle persone, continuamente esposte a messaggi visivi: marchi, manifesti, copertine, magazines per citare solo pochi esempi.
Scopo del modulo è analizzare questo percorso, marcando le tappe di questa evoluzione: tappe che inevitabilmente si intrecciano con momenti di fondamentale cambiamento sociale, tecnologico e culturale. I rapporti, tra grafica, industria, arte e cultura sono il filo conduttore di questo modulo.
Il metodo
Il corso, bimestrale, prevede lezioni frontali di un'ora ciascuna.