Una straordinaria opportunità per gli studenti ilas delle classi di Grafica Pubblicitaria.
Ilas ha organizzato una Lettura Portfolio con GAETANO GRIZZANTI, Identity Designer e Brand Advisor, fondatore di Univisual e autore del libro bestseller "Brand Identikit - Trasformare un marchio in una marca".
Questo Portfolio Review sui lavori di progettazione grafica è l'occasione per condividere il proprio lavoro con uno dei massimi esperti del settore e ricevere in cambio feedback professionali, consigli e indicazioni su come presentare al meglio i propri progetti e suggerimenti su come proporsi ai nuovi clienti. La lettura può essere, inoltre, una preziosa opportunità di networking, un modo per informare la comunità dei designer di quello che stiamo facendo.
GAETANO GRIZZANTI
Identity Designer e Brand Advisor, progettista di marchi e immagine coordinata. Vive e lavora a Milano. Dal 1988 si dedica alla didattica, insegnando in diversi istituti e università. In affiancamento svolge corsi, conferenze e seminari per convegni e aziende.
gaetano@grizzanti.it
Dal 1986 avvia Univisual, studio professionale specializzato nella strategica di marca e nello sviluppo di sistemi d’identità, svolgendo consulenze e progetti per marchi italiani e internazionali, come Bancomat, Bayer, Comune di Milano, Banca di Asti, Gruppo Banco BPM, Casa Modena, Grandi Navi Veloci, Imetec, Menarini, Mondadori Gruppo, Pampers, Perini Navi, Ras, Rcs, Regione Liguria, Salmoiraghi & Viganò, Spontex, Telecom, Telethon, UniCredit.
www.univisual.com
Alcuni suoi progetti sono citati in diverse pubblicazioni e riconosciuti da numerosi premi del settore, tra cui il Gold Award all´Art Directors Club, il Grand Prix Brand Identity e una segnalazione Adi-Index / Compasso d’Oro.
www.identitymarks.it
Grizzanti è Perito del Tribunale di Milano in materia di Trademark, svolge consulenze e analisi tecniche per aziende e per studi legali specializzati in materia di Proprietà Intellettuale.
Dal 1992 è socio professionista Aiap (Associazione italiana design per la comunicazione visiva), di cui nel periodo 2009/12 è membro del Consiglio Direttivo Nazionale.
www.aiap.it
Nel 2013 costituisce l’Associazione culturale Campo Grafico, omonima della storica rivista pubblicata nel periodo 1933-1939, con lo scopo di preservarne la memoria culturale e documentale, istituendone l’organismo ufficiale.
www.campografico.org
Iscritto nell´Albo Pubblicisti dell´Ordine dei Giornalisti, ha scritto articoli per testate di comunicazione e di gestione aziendale, tra cui la rivista di management de IlSole24ore e MediaForum.
Nel 2011 pubblica il libro “Brand Identikit - Trasformare un marchio in una marca" (Fausto Lupetti Editore), giunto nel 2020 alla quinta edizione.
Prenotare entro il 30 settembre 2021 un corso annuale ilas con data di inizio nei mesi di ottobre, novembre e/o dicembre 2021 conviene.
Come ogni anno ilas offre a tutti gli studenti l'opportunità di prenotare il proprio corso usufruendo di numerosi vantaggi: fino al 30 settembre la quota di iscrizione ai corsi annuali è scontata al 50%
La quota di iscrizione è scontata al 50% fino al 30/09/2021.
Offerta valida fino ad esaurimento posti.
Scegli la sessione: ottobre, novembre o dicembre 2021
Per offrire una preparazione professionale all'avanguardia, gli allievi utilizzano computer Apple® iMac così da acquisire la padronanza necessaria con il sistema operativo più diffuso nel settore della comunicazione. Attività teorica, pratica e laboratoriale sono svolte con la formula del work in progress consentendo all’allievo di sperimentare praticamente quanto appreso durante le lezioni dedicate alla teoria: ogni progetto sviluppato coincide, infatti, con uno step teorico così da permettere una migliore comprensione della progettazione e della realizzazione di ogni lavoro.
Siamo pronti a riaprire in sicurezza nei nuovi laboratori ILAS, dotati di postazioni ergonomiche con separatori in plexiglass, ventilazione meccanica controllata e dei nuovissimi depuratori Beghelli.
Il piano formativo affronta in maniera completa ed esaustiva tutti gli argomenti teorici ed operativi riscontrabili nella concreta attività professionale legata al lavoro di grafico pubblicitario. Grazie a un percorso didattico innovativo, gli allievi hanno la possibilità di acquisire e raffinare le proprie capacità di visione d'insieme, di coordinamento, di progettazione, di organizzazione e di pianificazione strategica, sperimentando forme di agire creativo attraverso l'individuazione e lo sviluppo di metodi innovativi di comunicazione.
"Dallo studio del marchio al packaging,
dal manifesto all'immagine"
Obiettivo principale di questo corso è quello di fornire agli allievi competenze specialistiche tali da permettere un inserimento nei ruoli operativi all'interno di studi o agenzie pubblicitarie in qualità di grafico. A tale fine gli studenti vengono seguiti e stimolati dai docenti nella realizzazione di un book di lavori che possa offrire una panoramica esaustiva delle competenze e delle potenzialità dell'allievo.
Il metodo Ilas
La struttura del corso prevede 2 incontri settimanali tesi a sviluppare parallelamente il percorso teorico e quello tecnico-operativo. Le lezioni si svolgono in forma laboratoriale, cioè con l'utilizzo costante del computer e dei software impiegati per la progettazione grafica. Per valorizzare gli aspetti della creatività pubblicitaria, gli allievi sono già dai primi giorni impegnati nella realizzazione di artworks.
"Aule progettate per consentire agli studenti
di ottimizzare il processo di apprendimento."
Crea il tuo portfolio online
Il Portfolio Ilas è un formidabile strumento di promozione per gli studenti ilas. Ogni allievo ha la possibilità di inserire i propri lavori, prodotti nell’ambito dei corsi, all’interno della ilasgallery allegando la propria fotografia e tutti i contatti sui vari social, da Facebook a Behance, da Pinterest a Skype.
"Durante il corso inserisci le tue immagini
sul portfolio e il tuo sito è già online"
Inserendo i tuoi lavori nella gallery, il sistema informatico realizzerà automaticamente il tuo sito internet personale che potrai comunicare alle agenzie e ai clienti per promuovere il tuo lavoro. Puoi inserire il tuo logo, scegliere il fondo e separare i tuoi lavori scolastici da quelli personali. E all'interno del sito è stato implementato un potente motore di ricerca che consente alle aziende di cercare i profili migliori attraverso una infinita serie di parametri e alla geolocalizzazione.
Prenotare entro il 30 settembre 2021 un corso annuale ilas con data di inizio nei mesi di ottobre, novembre e/o dicembre 2021 conviene.
Come ogni anno ilas offre a tutti gli studenti l'opportunità di prenotare il proprio corso usufruendo di numerosi vantaggi: fino al 30 settembre la quota di iscrizione ai corsi annuali è scontata al 50%.
La quota di iscrizione è scontata al 50% fino al 30/09/2021.
Offerta valida fino ad esaurimento posti.
Scegli la sessione: ottobre, novembre o dicembre 2021
Siamo pronti a riaprire in sicurezza nei nuovi laboratori ILAS, dotati di postazioni ergonomiche con separatori in plexiglass, ventilazione meccanica controllata e dei nuovissimi depuratori Beghelli.
Il corso ha come obiettivo la formazione di una figura professionale specializzata nel ruolo di Fotografo Pubblicitario. Permette di sviluppare approfondite conoscenze nell’ambito della creatività, nell’uso delle fotocamere digitali e dei software grafici professionali per il fotoritocco, finalizzate ad un corretto approccio al ruolo di Fotografo pubblicitario nei settori dello Still life e della Moda.
"Solo progetti professionali:
Beauty, Food, Still-life e Moda"
Per consentire a ogni allievo di confrontarsi con le problematiche reali del lavoro, sono previste lezioni che contemplano l’utilizzo di modelle professioniste e lezioni in location esterne. Al termine del corso gli allievi disporranno di un book e degli strumenti necessari ad intraprendere la professione di fotografo pubblicitario.
Il metodo Ilas
Le lezioni sono strutturate in due momenti complementari con una parte dedicata all’apprendimento delle tecniche della fotografia e alla conoscenza delle principali attrezzature di ripresa, inserita in un più ampio momento centrato sull’operatività. La sala posa professionale e l’aula didattica coincidono, garantendo una indispensabile continuità tra momento di apprendimento teorico e applicazione pratica.
Durante il corso l’allievo apprenderà ed approfondirà le tecniche fotografiche, il linguaggio della fotografia, le dinamiche legate al flusso di lavoro del fotografo pubblicitario. Ciascun allievo potrà sviluppare il proprio progetto fotografico: dagli aspetti organizzativi all’allestimento della sala pose, dallo scatto fino alla elaborazione grafica dell’immagine con il software Photoshop, sotto l’attenta supervisione di un docente Certificato ACI Adobe in tutte le fasi della lavorazione.
La nuova sala posa ilas, 115 mq, è ubicata all´interno della struttura di Via De Gasperi a Napoli. Con un limbo di 50 mq, è dotata di attrezzature professionali con Flash monotorcia Bowens e Elinchrom a sospensione su rotaia, illuminatori LED a luce continua Lightled di nuova generazione, soft-box di diffusione, fondali radiocomandati, tavoli da still-life, monitor LED di controllo e 14 postazioni informatiche Apple iMac 4K retina dotate di Adobe Cloud CC, destinate al trattamento delle immagini. Questa sala posa viene utilizzata durante tutto il percorso formativo per la realizzazione degli scatti di still-life, per le foto di beauty, per i close-up di fashion advertising.
Hai mai visto uno shooting Ilas?
Scopri il mondo ilas nei video dei nostri backstage. Ogni anno, nell´ambito dei Corsi di Fotografia, Ilas realizza numerosi shooting con alcuni fra i più noti modelli professionisti, artisti e attori.
Crea il tuo portfolio online
Il Portfolio Ilas è un formidabile strumento di promozione per gli studenti ilas. Ogni allievo ha la possibilità di inserire i propri lavori, prodotti nell’ambito dei corsi, all’interno della ilasgallery allegando la propria fotografia e tutti i contatti sui vari social, da Facebook a Behance, da Pinterest a Skype.
"Durante il corso inserisci le tue immagini
sul portfolio e il tuo sito è già online"
Inserendo i tuoi lavori nella gallery, il sistema informatico realizzerà automaticamente il tuo sito internet personale che potrai comunicare alle agenzie e ai clienti per promuovere il tuo lavoro. Puoi inserire il tuo logo, scegliere il fondo e separare i tuoi lavori scolastici da quelli personali. E all´interno del sito è stato implementato un potente motore di ricerca che consente alle aziende di cercare i profili migliori attraverso una infinita serie di parametri e alla geolocalizzazione.
Una straordinaria opportunità per gli studenti ilas delle classi di Grafica Pubblicitaria.
Ilas ha organizzato una Lettura Portfolio con GAETANO GRIZZANTI, Identity Designer e Brand Advisor, fondatore di Univisual e autore del libro bestseller "Brand Identikit - Trasformare un marchio in una marca".
Questo Portfolio Review sui lavori di progettazione grafica è l'occasione per condividere il proprio lavoro con uno dei massimi esperti del settore e ricevere in cambio feedback professionali, consigli e indicazioni su come presentare al meglio i propri progetti e suggerimenti su come proporsi ai nuovi clienti. La lettura può essere, inoltre, una preziosa opportunità di networking, un modo per informare la comunità dei designer di quello che stiamo facendo.
GAETANO GRIZZANTI
Identity Designer e Brand Advisor, progettista di marchi e immagine coordinata. Vive e lavora a Milano. Dal 1988 si dedica alla didattica, insegnando in diversi istituti e università. In affiancamento svolge corsi, conferenze e seminari per convegni e aziende.
gaetano@grizzanti.it
Dal 1986 avvia Univisual, studio professionale specializzato nella strategica di marca e nello sviluppo di sistemi d’identità, svolgendo consulenze e progetti per marchi italiani e internazionali, come Bancomat, Bayer, Comune di Milano, Banca di Asti, Gruppo Banco BPM, Casa Modena, Grandi Navi Veloci, Imetec, Menarini, Mondadori Gruppo, Pampers, Perini Navi, Ras, Rcs, Regione Liguria, Salmoiraghi & Viganò, Spontex, Telecom, Telethon, UniCredit.
www.univisual.com
Alcuni suoi progetti sono citati in diverse pubblicazioni e riconosciuti da numerosi premi del settore, tra cui il Gold Award all´Art Directors Club, il Grand Prix Brand Identity e una segnalazione Adi-Index / Compasso d’Oro.
www.identitymarks.it
Grizzanti è Perito del Tribunale di Milano in materia di Trademark, svolge consulenze e analisi tecniche per aziende e per studi legali specializzati in materia di Proprietà Intellettuale.
Dal 1992 è socio professionista Aiap (Associazione italiana design per la comunicazione visiva), di cui nel periodo 2009/12 è membro del Consiglio Direttivo Nazionale.
www.aiap.it
Nel 2013 costituisce l’Associazione culturale Campo Grafico, omonima della storica rivista pubblicata nel periodo 1933-1939, con lo scopo di preservarne la memoria culturale e documentale, istituendone l’organismo ufficiale.
www.campografico.org
Iscritto nell´Albo Pubblicisti dell´Ordine dei Giornalisti, ha scritto articoli per testate di comunicazione e di gestione aziendale, tra cui la rivista di management de IlSole24ore e MediaForum.
Nel 2011 pubblica il libro “Brand Identikit - Trasformare un marchio in una marca" (Fausto Lupetti Editore), giunto nel 2020 alla quinta edizione.
Dal 6 Settembre - Corso di Social Media & Web Marketing
Prenota adesso, la quota di iscrizione è gratuita fino al 31 luglio.
A Napoli dal 6 settembre 2021 / Ogni mese una nuova sessione
in aula laboratoriale informatica iMac
SM01/ CORSO ILAS DI SOCIAL MEDIA & WEB MARKETING
A Napoli dal 6 settembre 2021 / Ogni mese una nuova sessione
in aula laboratoriale informatica iMac
DAL 2010 IL MASTER PRIVATO PROFESSIONALIZZANTE A NAPOLI
Un percorso formativo completo e altamente specializzante sulla comunicazione 2.0 che si sviluppa su 2 lezioni settimanali teorico-pratiche da 1H30' nelle aule informatiche ilas dotate di 16 postazione individuali Apple iMac (una per ogni studente), e una lezione settimanale online da 1H in modalità sincrona e asincrona dedicata ai temi che possono essere più facilmente essere svolti in DAD.
Struttura del corso
85 lezioni di pratica in aula informatica + 42 lezioni online con i migliori professionisti del web. Lezioni Online competenze trasversali facoltative - 24 lezioni Storia della Pubblicità / Grafica / Fotografia (modalità asincrona) da 1H - 8 lezioni Fotografia per i social media (modalità asincrona) da 1H - 8 lezioni Adobe™ Photoshop® (modalità asincrona) da 1H30' - 8 lezioni Adobe™ Illustrator® (modalità asincrona) da 1H30'
Moduli extra gratuiti: Adobe XD, Illustrator, Photoshop e Fotografia base per Social.
Prenotare entro il 31 luglio 2021 un corso annuale ilas con data di inizio nei mesi di settembre, ottobre, novembre e/o dicembre 2021 conviene.
Come ogni anno ilas offre a tutti gli studenti l'opportunità di prenotare il proprio corso usufruendo di numerosi vantaggi: fino al 31 luglio la quota di iscrizione ai corsi annuali è gratuita.
La quota di iscrizione è gratuita fino al 31/07/2021.
Offerta valida fino ad esaurimento posti.
Scegli la sessione: settembre, ottobre, novembre o dicembre 2021
Il metodo ilas prevede un percorso che sviluppa in parallelo aspetti teorici e pratici, offrendo agli studenti la possibilità di sperimentare quanto appreso e mettersi alla prova grazie alle aule tecnologicamente avanzate, perfettamente attrezzate, con un rapporto ottimale attrezzatura/studente (1 computer per ogni studente). Le condizioni ideali per apprendere la teoria e le tecniche di una professione nella quale la componente sperimentale/esperienziale è fondamentale. Alle lezioni si affiancano i workshop con esperti e professionisti della comunicazione, che si articolano in una giornata di formazione full immersion.
Siamo pronti a riaprire in sicurezza nei nuovi laboratori ILAS, dotati di postazioni ergonomiche con separatori in plexiglass, ventilazione meccanica controllata e dei nuovissimi depuratori Beghelli.
Prenotare entro il 31 luglio 2021 un corso annuale ilas con data di inizio nei mesi di settembre, ottobre, novembre e/o dicembre 2021 conviene.
Come ogni anno ilas offre a tutti gli studenti l'opportunità di prenotare il proprio corso usufruendo di numerosi vantaggi: fino al 31 luglio la quota di iscrizione ai corsi annuali è gratuita.
La quota di iscrizione è gratuita fino al 31/07/2021.
Offerta valida fino ad esaurimento posti.
Scegli la sessione: settembre, ottobre, novembre o dicembre 2021
Siamo pronti a riaprire in sicurezza nei nuovi laboratori ILAS, dotati di postazioni ergonomiche con separatori in plexiglass, ventilazione meccanica controllata e dei nuovissimi depuratori Beghelli.