A Napoli a giugno
Corso di Fotografia per l'Editoria Giornalistica
Imparare ad essere Reporter / Docente: Mario Laporta
Il corso di Fotografia per l’Editoria Giornalistica è incentrato sul rapporto fotografo - mondo editoriale / giornalistico e quindi conoscenza del lavoro foto-giornalistico.
Partendo dalle prime nozioni sulla professione, si affronterà il tema di come strutturare un “Servizio fruibile dall’editoria giornalistica” e si parlerà dell’organizzazione dello stesso, fino ad arrivare ad una perfetta conoscenza da parte degli allievi su come si esegue un servizio foto-giornalistico e come si scelgono le foto da mettere in pagina.
SCHEDA SINTETICA DEL CORSO
Data:
giugno 2019
Orario:
Pomeridiano
Docente:
Mario Laporta
Dove:
Ilas - Accademia Italiana di comunicazione visiva
Costo totale:
250,00 euro
Ampio spazio sarà dedicato alle tecniche base di ripresa da utilizzare in momenti di emergenza. Intendiamo come ripresa per l’editoria giornalistica tutte le riprese fotografiche che abbiano come finalità la pubblicazione su: giornali quotidiani, magazine, giornali on–line, periodici e tutti i mass media d’informazione che abbiano un supporto cartaceo o telematico a pagina fissa e che usufruiscano dello strumento foto/immagine per spiegare, raccontare, far conoscere e rafforzare l’articolo scritto, dell’avvenimento vicino o lontano di cui si parla e del quale il lettore (utente primario) potrà interessarsi.
Mario Laporta
Dal 1984 inizia le prime collaborazioni di fotogiornalismo per il settimanale SPORT SUD e contemporaneamente collabora IL MATTINO di Napoli ed il mensile ITINERARIO seguendo gli eventi del sud italia, ed entra nello staff fotografico del mensile MERIDIANA e dell'agenzia fotografica LUCKY STAR.
Nel 1990 fonda l’agenzia fotogiornalistica CONTROLUCE Con Valeria Tondi, fino al 2015, anno in cui approda, come Senior Photographer, alla KONTROLAB Service, associazione di Fotografi Professionisti napoletana punto di riferimento di molte testate nazionali e internazionali. Dal 1992 al 2003 collabora con l'agenzia stampa inglese REUTERS, per la quale ha documentato avvenimenti nazionali ed internazionali. Nel giugno del 2003 lascia l'agenzia Reuters per entrare AGENCE FRANCE PRESS.
Riceve nel 2011 il “Premio Siani” per la foto collettiva dei Fotogiornalisti Napoletani Sulla Liberta’ di Stampa e nel 2003 il 2° Premio categoria Web del NPCI (Nikon Photo Contest International).
Principali Pubblicazioni: New York Times, Washington Post, Jerusalem Post, Le Monde, Liberation, Le Figaro, El Pais, El Mundo, The Times, Frankefurter Allgemaine, Aftenposte Herald Tribune, El Periodico, The Guardian, The Dayli Thelegraph, Peninsula, Suddeutsche Zeitung, Maariv, Bild, Corriere della Sera, La Stampa, Peninsula,Paris Match, Le Point, Stern, Time, Newsweek, National Georaphic, Panorama, Espresso, Europeo, Sunday Times, Sette, Oggi, Dove.