Ilas Web Editor //
La Nave della Sila, il contest.
In collaborazione con la fondazione Napoli Novantanove
Le partnership didattiche in ambiente sociale rappresentano sempre un momento importante per gli allievi che hanno modo di confrontarsi con temi di grande interesse, attualità, ma soprattutto di una complessità particolare. Come nel caso della Nave della Sila, contest affrontato dalla classe di pubblicità 2015 con ottimi risultati.
Ideato e promosso dalla Fondazione Napoli Novantanove e dalla sua presidente dott.ssa Mirella Barracco, La Nave della Sila, a cura di Gian Antonio Stella, è il primo Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana. Inaugurato nel 2005, è ospitato nel Parco Old Calabria, cuore dell’area silana, in un’antica e suggestiva vaccheria restaurata dall’Arch. Sila Barracco.
Al primo posto si classifica il Gruppo Lively Up Communication / Account: Pietro La Macchia / Copywriter: Luca Giurni / Copywriter: Adelma Rago / Art Director: Pasquale D'Ambra
La Nave della Sila, Museo narrante dell’Emigrazione, è un luogo che racconta le storie che hanno fatto la storia, viaggio e ritorno alla memoria delle migrazioni di massa degli italiani che hanno tracciato il percorso culturale e sociale del nostro Paese nell’incontro con il resto del Mondo.
Una memoria da mantenere viva a fronte di una realtà contemporanea che continua, seguendo la strada inversa, a raccontare avventure di viaggi in cerca di nuova vita, verso quei luoghi che accolgono la speranza e dove si può coltivare il futuro, come l’Italia.
La Nave della Sila, permette di ricostruire le tappe dell’emigrazione attraverso scenografie ed immagini suggestive, film, documentari, la più ricca biblioteca tematica oltreché grazie a significative attività di divulgazione come convegni, conferenze ed esperienze interattive.
Si pone come struttura culturale dinamica, sottolineando, accanto alla qualità epico-sentimentale dell’esodo, il valore positivo di “apertura” con l’obiettivo di valorizzare l’importante patrimonio italiano sul tema in modo da essere consapevoli ed imparare dal passato a sostenere il presente ed il futuro dei movimenti migratori.
Lavorando in gruppi, secondo il workflow tipico di un’agenzia di pubblicità strutturata, gli allievi ilas sono stati chiamati ad ideare una campagna di sensibilizzazione sull’esperienza del movimento migratorio, su quelle storie, spesso drammatiche, ma ricche di speranza e di straordinarie avventure umane che il Museo raccoglie e custodisce.
Non solo creatività, ma sviluppo del concept e copy strategy che insieme ai layout hanno costituito delle presentazioni ad un ottimo standard professionale.
Nonostante i cinque gruppi di allievi si siano sfidati per il primo premio che, oltre al riconoscimento ufficiale, si concreta in una collezione di libri della Logo Fausto Lupetti Editore del valore di 500€, selezionati e offerti da Ilas, hanno vinto tutti in termini di raggiungimento dell’obiettivo in maniera efficace.
Le presentazioni ufficiali presiedute dalla dott.ssa Mirella Barracco, presidente del Museo La Nave della Sila, hanno ottenuto un totale consenso e apprezzamento da parte della stessa presidente.
I lavori ritornano tutti protagonisti e vincenti grazie ad una mostra dedicata all’interno del Museo La Nave della Sila e saranno apprezzabili da ogni visitatore per l’intero mese di Agosto.
I lavori selezionati
Gruppo Dagm
Account: Mara Gioiella
Art Director: Mara Gioiella
Copywriter: Antonia Della Guardia
Gruppo Your Communication
Account: Vittorio La Montagna
Art Director: Gabriel Eliseo
Copywriter: Vittorio La Montagna
Gruppo Lively Up Communication
Account: Pietro La Macchia
Art Director: Pasquale D'Ambra
Copywriter: Luca Giurni
Copywriter: Adelma Rango
Gruppo Opennes
Account: Cristina Rinaldi
Art Director: Joena Cassano
Copywriter: Cristina Rinaldi
Gruppo Motionwave
Account: Luigi Tizzano
Art Director: Giusy De Vito
Copywriter: Alfredo Guida
Gruppo Upgrade
Account: Gennaro Liguori
Art Director: Stefania Cocozza
Copywriter: Ilaria De Filippis
Gruppo Comunicare oltre
Account: Vittoria Caputo
Art Director: Alvaro D'Apollonio
Copywriter: Vittoria Caputo
Gruppo CPR
Account: Antonio Perfetto
Art Director: Christian Calabrò
Copywriter: Adelma Rago