alexa
Attività didattiche // Pagina 82 di 106
28.04.2015 # 4139
07_05_2015 - Lezione su Franco Fontana

Ilas Web Editor //

07_05_2015 - Lezione su Franco Fontana

Partecipazione gratuita riservata agli studenti del corso di fotografia Ilas.

7 MAGGIO 2015 - DALLE 17,00 ALLE 19,00 - Aula 4 Ilas
Partecipazione gratuita riservata agli studenti del corso di fotografia Ilas.



Modulo extra di Critica

La terza lezione è dedicata a 
Franco Fontana



Nato a Modena nel 1933, è uno tra i fotografi italiani più conosciuti a livello internazionale.

I suoi esordi come fotografo risalgono agli anni sessanta ma è nel decennio successivo che la sua personale visione del paesaggio, carica di valenze cromatiche nuove, si impone con forza nel mondo della fotografia di ricerca.

Risale al 1976 una sua prima importante mostra presso l’Istituto di Storia dell’Arte dell’Università di Parma, esposizione in cui si delinea chiaramente l’uso prepotente e personale del colore. 


Occorre ricordare, a proposito, che fino a quegli anni la fotografia si era sempre espressa nei toni tradizionali del bianco e nero: il colore era ancora una prerogativa limitata per lo più ai reportage turistici e ambientali o ai servizi di moda per riviste patinate.

Fontana fotografa paesaggi urbani e naturali cogliendone certi tratti cromaticamente intensi. 


La sua fama, in Italia e all’estero, si intensifica con i suoi lavori in cui il paesaggio – grazie all’uso di focali lunghe e sapienti saturazioni – si trasforma in una sorta di segno grafico quasi astratto, modulato in strisce di colori intensi.


Da quegli anni ai nostri giorni molti saranno i lavori che Fontana porta a termine e presenta nelle gallerie e istituzioni di tutto il mondo: tra gli altri ricordiamo alcuni lavori degli anni ottanta come Paesaggio urbano, realizzato dopo un viaggio negli Stati Uniti; Presenzassenza, con ombre di persone che suggeriscono l’uomo in paesaggi di sapore metafisico; Piscine sul corpo femminile. Risalgono agli ultimi anni ulteriori ricerche sul paesaggio urbano e su certi suoi dettagli come la ricerca Asfalti.


Negli ultimi anni si dedica alla manipolazione fotografica ricorrendo anche alla tecnologia digitale. 


I suoi lavori sono esposti nei più importanti musei di tutto il mondo e ha partecipato a centinaia di mostre ricevendo decine di premi internazionali. 


Ha collaborato con grandi aziende per campagne pubblicitarie e le sue immagini sono state pubblicate dai più importanti giornali e riviste. 


Ha svolto e continua a svolgere una intensa attività didattica, tenendo conferenze. workshops e avendo la direzione artistica di numerosi eventi fotografici.






13.05.2015 # 4159
07_05_2015 - Lezione su Franco Fontana

Ilas Web Editor //

SELEZIONE PER IL CONCORSO FOTOGRAFICO
ILAS IN MOSTRA

Ilas in mostra al PAN, dal 22 al 25 Maggio

Selezionati i 40 lavori migliori tra i numerosi partecipanti al contest fotografico indetto da Ilas per l’esposizione -Ilas in mostra che si terrà al PAN, dal 22 al 25 Maggio, in concomitanza con il Behance Portfolio Review. Gli allievi saranno contattati via sms per definire le modalità di partecipazione alla mostra.

01.05.2015 # 4109
07_05_2015 - Lezione su Franco Fontana

Paolo Falasconi //

I corsi autorizzati Adobe ATC di Maggio 2015: Illustrator Level 1 - Photoshop Level 2

Programmazione dei corsi ufficiali Adobe erogati da Ilas nella qualità di ATC Adobe Authorized Training Center
Docenti certificati ACI Adobe / Una postazione informatica per ogni studente / Software Adobe CC 2014

Adobe Authorized Training Centre


CORSI ADOBE MAGGIO 2015


Adobe Illustrator

Data di inizio: 13 maggio 2015
Adobe Illustrator CC / Level 1
Docente: Elisabetta Buonanno - ACI Adobe Illustrator CC
Ore totali: 16
Costo totale: euro 150,00
Giorni di frequenza: mercoledì e venerdì
Orari di frequenza: dalle ore 11,00 alle 13,00
Attestato: Adobe level 1



Adobe Photoshop

Data di inizio: 14 maggio 2015
Adobe Photoshop CC / Level 2
Docente: Elisabetta Buonanno - ACI Adobe Photoshop CC
Ore totali: 16
Costo totale: euro 200,00
Giorni di frequenza: giovedì e venerdì
Orari di frequenza: dalle ore 09,00 alle 11,00
Attestato: Adobe level 2





29.04.2015 # 4141
07_05_2015 - Lezione su Franco Fontana

Paolo Falasconi //

Un Contest di Grafica e Pubblicità sulla Mobilità Sostenibile

Per tutti gli studenti di Grafica e Pubblicità, l'opportunità di lavorare ad una campagna per promuovere l'uso della bicicletta

Un nuovo progetto di comunicazione per gli studenti ILAS sul tema della mobilità sostenibile con un Contest per tutti gli studenti ilas dei corsi di Grafica e Pubblicità: BE CYCLE, LA BICICLETTA, IL NUOVO MEZZO DI TRASPORTO URBANO è il titolo della competizione che li vedrà impegnati in una campagna di sensibilizzazione da declinare in forma di  annuncio stampa e on-line advertising.

Si tratta di una occasione straordinaria per gli studenti ilas che si trovano a cimentare con un progetto il cui tema è oggi di grande attualità, supportato dalle amministrazioni pubbliche in cerca di soluzioni al congestionamento delle metropoli causato dal traffico veicolare e incoraggiato dall'introduzione di nuovi sistemi di ausilio alla pedalata più leggeri, più efficienti e meno costosi perché applicabili su qualunque bicicletta senza impegnare cifre importanti.

Una rivoluzione, questa del ritorno alla bicicletta, per certi versi silenziosa ma non meno potente che va supportata facendo leva su due aspetti chiave ovvero l'economicità del mezzo -oggi più che mai vero- e i benefici in termini individuali che se ne ricavano inforcando le due ruote: esercizio fisico per una popolazione in media più sedentaria che in passato e l'innegabile piacere di godersi la città con meno distrazioni.

IL CONTEST
Obiettivo della campagna di sensibilizzazione è portare alla conoscenza e coscienza popolare la possibilità di utilizzare, nelle aree urbane, la bicicletta come mezzo di trasporto privilegiato. 

La sostenibilità dell’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti all’interno della città, per i piccoli tratti e come cosiddetto mezzo da “ultimo chilometro” ovvero in associazione ad altri mezzi pubblici, è indiscutibile da molteplici punti di vista: ambientale/ecologico, economico, personale, salutistico e per il buon funzionamento della mobilità cittadina.
A sostegno dell’impegno dimostrato dall’amministrazione e dal Comune di Napoli nell’attivare e patrocinare numerose iniziative per incentivare l’uso della bicicletta come mezzo di mobilità urbana, la campagna di sensibilizzazione deve offrire al grande pubblico un’idea di mobilità sostenibile e far percepire l’utilizzo della bicicletta come alternativa positiva facendo leva sia sull’aspetto “emotivo” che sugli evidenti benefici razionali.
 
Ricordiamo che l'edizione 2013 del contest promosso nell'ambito dei progetti I.D.& A. Ilas è stata vinta da Andrea Vettura.

CHI PUÒ PARTECIPARE A QUESTO CONTEST
Possono partecipare al contest tutti gli studenti ilas dei seguenti corsi specialistici (o dei corsi coordinati che contengano uno dei moduli specialistici sottoelencati)
A01 PUBBLICITÀ
A02 GRAFICA
A04 FOTOGRAFIA
A06 SOCIAL MEDIA MARKETING

UNA SOLA PRESENTAZIONE, NESSUNA FASE DI CORREZIONE.
I progetti dovranno essere sviluppati in esecutivo, secondo le modalità indicate nel brief. Il brief, il pressbook e le immagini esclusive dal set del film sono disponibili con il download tramite il link inserito in questa notizia. È possibile avvalersi della collaborazione del docente del proprio corso di riferimento. 

FORMATO DELL'ESECUTIVO
Gli studenti potranno scegliere se produrre un progetto per la stampa periodica o per l'online advertising.

a) Esecutivo per la stampa periodica
Gli studenti dovranno produrre l'esecutivo di stampa (dimensione reale) in formato 200x300 mm.  

b) Esecutivo per Instagram
Formalizzare una strategia di campagna Instagram per iscritto e fornire un numero opportuno di post esemplificativi completi di testi, immagini e hashtag per la visualizzazione del progetto. I file vanno forniti esclusivamente in formato Pdf in qualità tipografica. 

c) Esecutivo per Display AdWords 
campagna sviluppata su 4 formati a scelta tra:
Rettangolo verticale: 240 x 400
Leaderboard per dispositivi mobili: 320 x 50
Banner: 468 x 60
Leaderboard: 728 x 90
Quadrato: 250 x 250
Quadrato piccolo: 200 x 200
Rettangolo grande: 336 x 280
Inline rectangle: 300 x 250
Skyscraper: 120 x 600
Skyscraper largo: 160 x 600
Half page: 300 x 600
Leaderboard grande: 970 x 90
Banner grande per dispositivi mobili: 320 x 100
Billboard: 970 x 250
Verticale: 300 x 1050

COME CONSEGNARE I PROGETTI

a) Consegna progetti per la stampa periodica
Di ciascun progetto esecutivo dovrà essere prodotto un file in formato JPG che dovrà essere caricato nella gallery ilas http://www.ilas.com/showcase/login.php  entro le ore 24,00 del 15 maggio 2015.
Preferibilmente i lavori dovranno essere ambientati su mockup (a puro titolo esemplificativo viene fornito il link di un mockup acquistabile sul sito Graphic River http://graphicriver.net/item/fashion-magazine/11274321 )

b) Consegna progetti per instagram
Di ciascun progetto esecutivo dovrà essere prodotto un file in formato JPG che dovrà essere caricato nella gallery ilas http://www.ilas.com/showcase/login.php  entro le ore 24,00 del 15 maggio 2015.
All'interno del campo note potranno essere inseriti: strategia, hashtag e altre informazioni sulla strategia.
Preferibilmente i lavori dovranno essere ambientati su mockup (a puro titolo esemplificativo viene fornito il link di un mockup acquistabile sul sito Graphic River http://graphicriver.net/item/animated-phone-mockup-templates/10185128)

c) Consegna progetti per AdWords
Di ciascun progetto esecutivo dovrà essere prodotto un file in formato JPG che dovrà essere caricato nella gallery ilas http://www.ilas.com/showcase/login.php  entro le ore 24,00 del 15 maggio 2015.
Preferibilmente i lavori dovranno essere ambientati su mockup (a puro titolo esemplificativo viene fornito il link di un mockup acquistabile sul sito Graphic River http://graphicriver.net/item/google-adwords-banner-sizes-mockup/8825936 )
Nel caso di spazi AdWords oltre alla presentazione su mockup (facoltativa) viene richiesto il caricamento dei singoli spazi.

IN QUALE SEZIONE DELLA GALLERY INSERIRE I LAVORI
All'interno dello showcase ilas è stata attivata una apposita sezione "CONTEST ILAS >>> Be Cycle 2015" nella quale dovranno essere caricati i lavori partecipanti al contest. I partecipanti possono facoltativamente inserire il docente di riferimento.

LA PREMIAZIONE 
Tra tutti i lavori pervenuti entro la data del 15 maggio 2015 saranno individuati i 5 migliori progetti. La giuria, composta da membri di ILAS decreterà il vincitore assoluto del contest.

IL PREMIO 
Il vincitore del Contest si aggiudica una mini biblioteca di libri di comunicazione dell'editore Lupetti del valore di 500 euro selezionati dal Centro Studi Ilas. 

DATA DI PROCLAMAZIONE DEL VINCITORE
Il vincitore del contest sara' comunicato il 23 maggio 2015 al PAN Palazzo delle arti di Napoli in occasione del Behance Portfolio Reviews 2015  - Registrati all'evento >>


29.04.2015 # 4137
07_05_2015 - Lezione su Franco Fontana

Paolo Falasconi //

Un Contest di Grafica e Pubblicità con Fandango

Edizione 2015 - Per tutti gli studenti di Grafica e Pubblicità, l'opportunità di lavorare sul manifesto del film LA FORESTA DI GHIACCIO

Una nuova prestigiosa collaborazione in esclusiva per ILAS. Si rinnova la partnership con Fandango, la nota casa di distribuzione cinematografica con un Contest per tutti gli studenti ilas dei corsi di Pubblicità e Graphic Design. 

In questo nuovo contest gli studenti si concentreranno sulla realizzazione del manifesto per il Film di recente uscita La Foresta di Ghiaccio. 

Si tratta di una occasione straordinaria per gli studenti ilas che si trovano per la terza volta a cimentarsi con un progetto di questo tipo. Dopo la positiva esperienza con il progetto REVANCHE che ha visto vincitrice Maria Soprana Atteo del Corso di Grafica Pubblicitaria del 2010 è ora la volta de LA FORESTA DI GHIACCIO, una produzione ASCENT FILM con Rai Cinema diretto da Claudio Noce e prodotto da Andrea Paris e Matteo Rovere. Nel cast figurano Emir Kusturica, Ksenia Rappoport, Adriano Giannini, Domenico Diele. 

Vincitore della seconda edizione del contest nel 2014  è stato Andrea Tangredi http://www.ilas.com/website/news.php?news=3911



CHI È FANDANGO 
La Fandango è una casa di produzione e distribuzione cinematografica, una casa editrice ed una casa discografica fondata nel 1989 da Domenico Procacci. Nel 1990 il primo film La stazione presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, ottiene subito il David di Donatello e il Nastro d'Argento come miglior regista esordiente. Nel 1992 è la volta della prima produzione internazionale, con Bad Boy Bubby di Rolf de Heer. Nel 1998 vengono prodotti due film esordienti: Radiofreccia, di Luciano Ligabue, e Ecco fatto di Gabriele Muccino. Nel 2000 viene creata la Fandango Distribuzione, il cui primo prodotto è Il partigiano Johnny di Guido Chiesa, a cui segue nel 2001, L'ultimo bacio di Gabriele Muccino. Lo stesso anno in cui viene fondata l'etichetta discografica RadioFandango, inizialmente per pubblicare le colonne sonore dei film prodotti, dal 2005 casa discografica a tutti gli effetti. 


IL CONTEST
Il concorso è finalizzato alla progettazione di una locandina basandosi sul materiale ufficiale utilizzato per la promozione del film LA FORESTA DI GHIACCIO. Si tratta nello specifico di una esercitazione didattica su un brief reale la cui finalità esclusiva è riconoscere lo studente o il gruppo di lavoro che tra tutti i partecipanti avrà saputo meglio interpretare le richieste del committente di promuovere la pellicola con una immagine che, rispettando il mood del film, sviluppa un tema visivo accattivante capace di evocare le atmosfere richiamate da una narrazione tipica di un thriller noir che qui sposa una visione d'autore. 
Attenzione! I lavori prodotti dagli studenti non saranno utilizzati per finalità commerciali ma costituiranno esclusivamente una esercitazione didattica.esclusivamente una esercitazione didattica. 


SCARICA IL FILE CONTENENTE LE FOTOGRAFIE E I MARCHI



UNA SOLA PRESENTAZIONE, NESSUNA FASE DI CORREZIONE.
I progetti dovranno essere sviluppati in esecutivo, secondo le modalità indicate nel brief. Il brief, il pressbook e le immagini esclusive tratte dal set del film sono disponibili con il download tramite il link inserito in questa notizia. È possibile avvalersi della collaborazione del docente del proprio corso di riferimento. 

CHI PUÒ PARTECIPARE A QUESTO CONTEST
Possono partecipare al contest tutti gli studenti ilas dei seguenti corsi specialistici (o dei corsi coordinati che contengano uno dei moduli specialistici sottoelencati)
A01 PUBBLICITÀ
A02 GRAFICA

FORMATO DELL'ESECUTIVO
Gli studenti potranno scegliere se inviare un esecutivo per il manifesto o per la stampa periodica.

a) Esecutivo per il manifesto
Il formato finale del manifesto è 100x140 cm. Gli studenti dovranno produrre l'esecutivo di stampa in proporzione (1/4) su un file formato 25 cm x 35 cm.  
b) Esecutivo per la stampa periodica
Gli studenti dovranno produrre l'esecutivo di stampa (dimensione reale) in formato 20 cm x 30 cm.  

COME CONSEGNARE I PROGETTI
Di ciascun progetto esecutivo dovrà essere prodotto un file in formato JPG che dovrà essere caricato nella gallery ilas http://www.ilas.com/showcase/login.php  entro le ore 24,00 del 15 maggio 2015.
Preferibilmente i lavori dovranno essere ambientati su mockup. 

IN QUALE SEZIONE DELLA GALLERY INSERIRE I LAVORI
All'interno dello showcase ilas è stata attivata una apposita sezione "CONTEST ILAS ---> Fandango 2015" nella quale dovranno essere caricati i lavori partecipanti al contest. I partecipanti possono facoltativamente inserire il docente di riferimento.

LA PREMIAZIONE 
Tra tutti i lavori pervenuti entro la data del 15 maggio 2015 saranno individuati i 5 migliori progetti. La giuria, presieduta da un membro di FANDANGO e composta da membri di FANDANGO e di ILAS decreterà il vincitore assoluto del contest.

IL PREMIO 
Il vincitore del Contest si aggiudica una mini biblioteca di libri di comunicazione dell'editore Lupetti del valore di 500 euro. 

DATA DI PROCLAMAZIONE DEL VINCITORE
Il vincitore del contest sara' comunicato il 23 maggio 2015 al PAN Palazzo delle arti di Napoli in occasione del Behance Portfolio Reviews 2015  - Registrati all'evento >>


28.04.2015 # 4138
07_05_2015 - Lezione su Franco Fontana

Daria La Ragione //

Dal 14 maggio
Modulo Extra /
Il progetto grafico del catalogo museale

Prenotazione riservata agli studenti di Grafica ilas

L'offerta formativa riservata agli studenti dei corsi ilas di grafica si arricchisce di una nuova occasione: 

dal 14 maggio alla Ilas partirà il nuovo corso extra gratuito per tutti gli studenti iscritti ai corsi annuali di specializzazione in Graphic Design, un imperdibile appuntamento che avrà come tema, Il progetto grafico del catalogo museale: comunicare le diversità stilistiche attraverso i segni e i caratteri. 
Docente del modulo è Enrica D'AguannoArt director e docente di Graphic design all’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Il modulo si terrà in aula 4 dell’ilas in due appuntamenti da due ore ciascuno ed è
possibile scegliere tra 4 turni disponibili:

Turno A 
Date ed orari
14 e 21 maggio dalle ore 9,00 alle 10,50

Turno B 
Date ed orari
14 e 21 maggio dalle ore 11,10 alle 13,00

Turno C 
Date ed orari
28 maggio e 4 giugno dalle ore 9,00 alle 10,50

Turno D 
Date ed orari
28 maggio e 4 giugno dalle ore 11,10 alle 13,00


La partecipazione al modulo è facoltativa e gratuita ed è necessaria la prenotazione attraverso il seguente link





Docente Enrica D’Aguanno
Art director, è docente di Graphic design all’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Lavora nel campo della comunicazione grafica e della grafica editoriale dal 1983 (Liguori editore; Fondazione Mimmo Rotella; Electa Napoli; Prismi Editrice Politecnica Napoli; Mondadori Electa; arte’m/prismi; Gangemi editore). Dalla progettazione grafica del libro d’arte, la collaborazione con le principali istituzioni nel settore dei beni culturali si è estesa alla cura dell’immagine relativa all’evento, è il caso delle mostre: All’Ombra del Vesuvio, Caravaggio: l’ultimo tempo, 1606-1610, Velàzquez a Capodimonte, Louise Bourgeois, Albert Oehlen, Piazza delle Arti, Premio Nazionale delle Arti, Il Teatro di San Carlo, Ottocento a Capodimonte, Paladino/Ravello, Tony Cragg/Ravello, Patrimoni da svelare per le Arti del Futuro, Accademia di Belle Arti di Napoli, Blow up, Villa Pignatelli/ Rewind, Castel Samt’Elmo/On stage e Shake up Accademia di Belle Arti di Napoli.

Inside Ilas
torna su
Ilas sui social network
instagram facebook linkedin behance pinterest youtube twitter
Ilas - Accademia italiana di comunicazione
Recapiti telefonici

Italy / Napoli tel(+39) 081 5511353
tel(+39) 0814201345

Skype contacts

Segreteria studenti segreteriailas

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero verde ilas
Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso
Scegli il tuo corso
Corsi a pagamento
  • Annuali / 11 mesi / 300 ore
  • 100% in presenza
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello universitario
  • Varie fasce orarie
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso La migliore formazione ILAS

Prenota ora
Corsi gratuiti
  • Brevi / 4 mesi / 300 ore
  • 100% in DAD
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello EQF4 e EQF5
  • Fascia oraria mattutina
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso Formazione gratuita di alto livello

Prenota ora

Prenota il tuo corso

La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

Prenota un colloquio informativo

Riceverai, senza alcun impegno, tutte le informazioni da parte della segreteria organizzativa

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

listino corsi

Listino Prezzi dei Corsi Ilas

I prezzi proposti al pubblico sono comprensivi di iva calcolata al 22%.

Leggi i prezzi

Per tutti i diplomati Ilas e studenti delle Accademie B.B.A.A. la quota di iscrizione è sempre gratuita

chi siamo

Chi siamo

la struttura

Le aule

i docenti ilas

I docenti

seminari

I seminari

partnership

Partnership

dove siamo

Dove siamo

elenco corsi

Elenco corsi

listino prezzi

Listino prezzi

calendario corsi

Calendario

prenota corsi

Prenota

portfolio grafica

Grafica

portfolio web design

Web Design

portfolio fotografia

Fotografia

portfolio pubblicita

Pubblicità

portfolio 3d

Grafica 3D

portfolio ilas

Tutti i lavori

registri pubblici

Registri e materiali

libri di testo

Libri di testo

offerte di lavoro

Offerte di lavoro

comunicati scuola

Comunicati

moduli extra in dad

Moduli extra in DAD

listino prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas