Ilas Web Editor //
Corso di Fotografia Pubblicitaria Pro
Dallo Still life al Beauty, dal Food al Fashion advertising.
Il count down per il passaggio definitivo sta battendo gli ultimi colpi: infatti a partire dalla attuale release di OS X non è più possibile utilizzare Freehand e il passaggio è diventato inevitabile.
Molti degli users abituati a Freehand incontrano grandi difficoltà nel passaggio a Illustrator: difficoltà più giustificate dal momento che il vero corrispettivo del programma di Macromedia è in realtà InDesign.
Ecco perché Ilas organizza un corso per tutti coloro che desiderano passare in modo rapido e indolore a InDesign: incolla dentro, raccogli per l'output e tutte le funzionalità che hanno reso il programma della Marcomedia versatile ed efficiente sono state implementate nel programma Adobe.
La prossima sessione in partenza è quella di dicembre.
Il costo del corso è 150,00€.
Sono al via le iscrizioni per il nuovo Corso ilas di Programmazione PHP: 176 ore complessive di lezione per 11 mesi di corso ONE to ONE (un computer per ogni allievo) sui nuovissimi Apple iMac.
Docente del corso è Luca Romano, che dal 2008 collabora come Web Engineer e PHP Developer per l'agenzia Argentovivo+ilas e dal 2011 è responsabile a tempo pieno del sito www.ilas.com di cui cura tutti gli aspetti tecnologici, dal supporto software al complesso sistema di gestione organizzativa ed amministrativa su piattaforma PHP.
Una vera e propria full immersion nell'Hypertext Preprocessor per imparare tutte le tecniche di programmazione per la realizzazione di pagine web dinamiche.
Il profilo in uscita è quello di PHP Developer, una figura capace di sviluppare da zero soluzioni per siti web dinamici utilizzando PHP, Javascript e jQuery, linguaggi usati dai più diffusi CMS presenti sul mercato, come Wordpress e Joomla
Il modulo Plus di Franco Canale si arricchisce di 2 lezioni e si svolgerà giovedì alle ore 14,30 in aula 2 ilas / scala A.
A partire dal 6 settembre fino al 18 ottobre 2012, Franco Canale accompagna gli studenti in un ciclo di 7 lezioni, toccando tutti i punti cardine dell'argomento: leggere, interpretare e disegnare l'ambiente, lo spazio, il paesaggio naturale.
Prenotazione obbligatoria anche per gli studenti iscritti al modulo Plus, attiva fino ad esaurimento posti.
PRENOTA LA LEZIONE DEL 18 OTTOBRE
Programma del corso
Lez. 1 - Giovedì 6 settembre
. Il paesaggio / ricerca ambientale
. Campi Flegrei / laboratorio didatt.
. Campi Flegrei / progetto simbologia
Lez. 2 - Giovedì 13 settembre
. Il progetto della simbologia / metodo e tipologie
. L¹immagine del Lago di como / progetto immagine; simbolo, simbologia,
cartografia, segnaletica
Lez. 3 - Giovedì 20 settembre
. Irpinia / area Alto Ofanto progetto di simbologia, cartografia, sistema di
catalogazione e localizzazione territoriale
. Verde Irpinia / progetto di immagine e segnaletica ambientale
Lez. 4 - Giovedì 27 settembre
. P.co Letterario De Sanctis / progetto di immagine e comunicazione
. P.co Letterario Vesuvio / progetto di immagine e comunicazione
. P.co Naturalistico del Vesuvio / progetto didattico di comunicazione
Lez. 5 - Giovedì 4 ottobre - ore 14,30
. Osp. Cardarelli Rep. Pediatria / progetto di simbologia, segnaletica e
allestimento
. Osp. S. Maria delle Grazie Pozzuoli Rep. Pediatria / progetto di
allestimento
. Clinica Ruesch / ridisegno del simbolo e progetto e sistemazione della
segnaletica di orientamento
Lez. 6 - Giovedì 11 ottobre - ore 14,30
. Centro Commerciale CM2 / progetto d¹immagine, simbologia, segnaletica
e allestimento segnaletica
. Ristorante i Bischeri / progetto di allestimento
. Il carro della festa della Madonna della Neve / progetto di macchina da
festa
Lez. 7 - Giovedì 18 ottobre - ore 14,30
. Le mappe ambientali / la rappresentazione cartografica del territorio:
Campi Flegrei, Bacoli, Vesuvio, Astroni, Punta Campanella, Capri, Napoli
centro antico, Benevento, Avellino
Modalità didattica: proiezione, illustrazione, commento e discussione sulla metodica e sul percorso progettuale; illustrazione di materiali e tavole originali di progetto.
La partecipazione è aperta a tutti gli iscritti ai corsi Ilas 2011-2012 che effettueranno la prenotazione.
Il corso prevede un ciclo di 7 lezioni frontali, di cui almeno 4 obbligatorie per ottenere 2 punti di credito.
Chi è Franco Canale
Svolge attività artistica dal 1969 con mostre personali e con il gruppo formato con Gianni Lizio, Guglielmo Longobardo, Giuseppe Massa e Mario Tatafiore, partecipando a mostre e rassegne nazionali.
Inizia la sua attività professionale nel campo del design e dell’illustrazione nel 1979.
Svolge la sua attività unicamente nell’ambito della comunicazione pubblica e dell’editoria, realizzando progetti di comunicazione e svolgendo attività di consulenza per enti pubblici e privati.
Nel 1981 è ammesso all’AIAP / Associazione Italiana Progettazione per la comunicazione visiva e al BEDA / Bureau European of Designers Association.
Dal 1994 al 1998 ha ricoperto la carica di Delegato AIAP per la Regione Campania, organizzando mostre e iniziative sui temi del visual design in collaborazione con il Comune di Napoli.
Attualmente è socio AIAP nella categoria senior.
È stato consulente per l’immagine e la comunicazione visiva dell’Ufficio Comunicazione del Rettorato dell’Università di Catania e della Scuola Superiore di Catania, con un incarico professionale (vincitore di concorso per titoli).
Ha insegnato all’Istituto Superiore di Design, su invito ha tenuto lezioni e seminari alla Scuola di Specializzazione di Design della Facoltà di Architettura e alla Scuola di specializzazione di Storia delle Arti della facoltà di Lettere dell'Università di Napoli.
È stato docente, tra l’altro, nel 2006 di Grafica Editoriale e nel 2007 di Storia della Grafica presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e nel 2005 di Basic Design presso il Corso di Design della Scuola di Direzione e Organizzazione Aziendale di Vietri.
Ha tenuto nel 2007 un seminario su “Arte & Design” presso la scuola di Specializzazione di Storia dell’Arte della Facoltà di Lettere dell’Università di Napoli.
Ha redatto e presentato nel 2008 presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Napoli, il progetto “Campo Grafico/ Per una didattica della creatività”.
Attualmente è docente di Graphic Design presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Ha partecipato su invito alle maggiori esposizioni nazionali e internazionali di design tra cui Biennale della Grafica di Cattolica del 1984, la rassegna 50 anni di Visual design in Italia a Milano del 1983, la rassegna Grafici e designers della comunicazione alla Fiera del Levante di Bari, alla mostra “Tatto matière / toucher materia” ad Aosta nel 1999, alla rassegna The exchange exhibition of graphic posters a Suwon City / Corea nel 1994, ecc.
In occasione dei trent’anni di attività, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli promuove nel 2006 una mostra antologica: “Franco Canale / Il racconto della grafica”, catalogo Electa, realizzata nel Maschio Angioino con il contributo della Provincia di Napoli.
A maggio del 2011 espone in una personale al PAN Palazzo delle Arti di Napoli tutta la sua produzione di grafica politica, nella mostra “Progetto & passione”, con il patrocinio dell’AIAP e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli.
Prenotazione obbligatoria
Le prossime lezioni del modulo Plus sono affidate ad Alfredo Mencarelli, Art Director romano che, insieme agli studenti ilas lavorerà sullo studio del Brand delle Città in un progetto operativo.
Partendo da un'analisi di famose case histories, come ad esempio il famosissimo I LOVE NY oggetto dell'incontro con Milton Glaser alla ilas o dell'interessante I AM-STERDAM, verrà sviluppato un interessante percorso che coinvolgerà tutti gli studenti nella realizzazione di un progetto esecutivo.
Data delle lezioni: 5-12-19-26 ottobre
Orario: dalle 14,30 alle 16,30
La partecipazione al modulo (frequenza obbligatoria) consente di acquisire 2 voti aggiuntivi sul diploma.
Possono partecipare gratuitamente tutti gli studenti ilas (anche quelli che non sono iscritti ai moduli Plus - salvo disponibilità di posti) previa prenotazione al link http://www.ilas.com/ilas2012/prenota_evento.php
Ogni Giovedì dal 4 ottobre
Turno A: dalle ore 10,00 alle 11,00
Turno B: dalle ore 11.10 alle 12.10
Partecipazione gratuita per gli studenti ilas salvo dsponibilità di posti
La partecipazione al corso, con frequenza obbligatoria, consente di acquisire due crediti sulla votazione finale.
L'offerta formativa riservata agli studenti dei corsi ilas si arricchisce di una nuova occasione: dal 4 ottobre partirà un nuovo corso extra di Storia della Fotografia.
Il corso, tenuto da Daria La Ragione, avrà la durata di due mesi per un totale di 8 ore.
Una lezione alla settimana per scoprire le tappe fondamentali attraverso cui la fotografia si è evoluta.
Nascita della fotografia e il pittorailismo
I padri: Niepce, Daguerre e gli altri. I reportage di guerra La fotografia di viaggio Il fotogiornalismo Alfred Stieglitz e Camera Work
Dal pittorialismo alla fotografia diretta
Gli anni '20 e '30 in Russia: Rodcenko e Ottobre Gli anni '20 e '30 in Germania: Bauhaus, la fotografia borghese, la fotografia operaia, la fotografia di propaganda Gli anni '20 e '30 in Italia Gli anni '20 e '30 in in Francia Gli Stati Uniti e la Farm Security Administration
I grandi protagonisti dagli anni '40 ai '60
Magnum Photos Robert Capa Henri Cartier Bresson Werner Bischof Chim William Klein Irving Penn Richard Avedon Diane Arbus Ugo Mulas
La fotografia di moda
Erwin Blumenfeld George Hoyningen Huene Horst Paul Horst Helmut Newton Robert Mapplethorpe David LaChapelle
Arte e fotografia tra gli anni '60 e '70
Land art Andy Wharol Robert Rauchemberg Bernd e Hilla Becher Dan Graham Walker Evans Franco Vaccari
Dagli anni '80 a oggi
Robert Adams Hanna Collins John Coplans Günther Förg Jean Luis Garnell Craigie Horsfied Suzanne Lafont Vanessa Beecroft
Gli anni '80 e '90
Olivo Barbieri Mimmo Jodice Guido Guidi Martin Parr Sebastiăo Salgado Ferdinando Scianna
Il digitale - Il panorama contemporaneo
La fotografia pubblicitaria La fotografia di moda
I moduli Extra sono dei nuovi percorsi formativi brevi, progettati per consentire agli studenti di ogni area didattica correlata di ampliare le proprie conoscenze teoriche.
Tutti i corsi Extra sono costituiti da un unico modulo affidato a docenti laureati esperti nella materia.
Corso Extra Fotografia: 8 ore
Storia della grafica
Docente: Daria La Ragione
Italy / Napoli
tel(+39) 081 5511353
tel(+39) 0814201345
Segreteria studenti segreteriailas
Italy / 80133 Napoli
Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A
Plus del corso La migliore formazione ILAS
Prenota oraPlus del corso Formazione gratuita di alto livello
Prenota ora