alexa
Mostre ed eventi // Pagina 214 di 231
29.10.2006 # 418

Ilas Web Editor //

Roma | Henri Cartier-Bresson | Fino al 29 ottobre 2006

Fino al 29 ottobre 2006

"Più di tutto, io cerco un silenzio interiore. Cerco di tradurre la personalità e non una sua sola espressione".



Una bellissima mostra dedicata a Henri CartierBresson. Si intitola "Omaggio a Roma - Ritratti" (31 maggio 2006 - 29 ottobre 2006; Museo di Roma, I piano) La mostra, suddivisa in due sezioni, rappresenta un omaggio al più grande e innovativo creatore di immagini del XX secolo, "l'occhio del secolo" come è stato definito, la cui arte ha lasciato un segno indelebile nello sviluppo della fotografia del Novecento. L'esposizione presenta due diverse selezioni di immagini in qualche modo complementari: la prima raccoglie una scelta inedita dei più significativi scatti che il grande fotografo, "l'occhio del secolo", come è stato definito, ha realizzato a Roma durante i suoi diversi viaggi e soggiorni. Le foto, scelte e selezionate insieme alla moglie Martine Franck, sono esposte per la prima volta e rappresentano un omaggio unico e prezioso del maestro del Novecento alla nostra città e al suo fascino visivo. La seconda selezione è una raccolta di ritratti realizzata da Cartier-Bresson nel corso della sua lunga vita. I ritratti - discreti, scattati senza alcun artificio - confermano una volta di più lo speciale talento del fotografo che istintivamente sapeva far scattare l'otturatore della sua macchina fotografica in una precisa frazione di secondo rivelatore.

29.10.2006 # 379

Ilas Web Editor //

Milano | Lucio Fontana | Fino al 29 ottobre 2006

Fino al 29 ottobre 2006

Alla Galleria della Banca Cesare Ponti di Milano si terrà la mostra dal titolo Oltre la superficie che presenterà 7 disegni di Lucio Fontana appartenenti alla sua attività creativa dal '40 al '65, quando si è ormai imposta la poetica spaziale.
Fontana infatti è uno dei maggiori esponenti dello Spazialismo, movimento che fondò nel 1947 insieme ad altri artisti e intellettuali, e che trovò nello stesso anno la sua formulazione scientifica con la pubblicazione del Primo Manifesto dello Spazialismo.
La scelta è caduta su questo periodo non solo per la ricchezza di opere, autori e movimenti di spicco per la storia dell'arte, ma anche per il significativo ruolo assunto dalla città di Milano. In questo ambito si colloca appunto la figura di Lucio Fontana, massimo esponente dello Spazialismo, movimento a cui hanno aderito, tra gli altri, Aldo Bergolli, Roberto Crippa, Gianni Dova, Cesare Peverelli, già oggetto di un momento espositivo.



28.10.2006 # 377

Ilas Web Editor //

MILANO | I CAPRICCI DI GOYA | Fino al 28 ottobre 2006

Fino al 28 ottobre 2006

Dal 7 settembre al 28 ottobre 2006 alla Galleria Bellinzona di Milano (via Volta 10) si terrà la mostra I Capricci di Goya.
I Capricci è la serie di incisioni più famosa del maestro spagnolo (1746 – 1828). Composta da 80 tavole (acqueforti e acquetinte) di grande formato, viene realizzata nel 1799.
Il termine 'capricci' indica quei pensieri stravaganti che danno origine a raffigurazioni di fantasia, e che risente di un'influenza italiana (gran parte del 1770 lo passerà a Roma), a sottolineare il continuo interscambio culturale che Goya ebbe col nostro paese.
Caratterizzati da una satira pungente e a volte grottesca, descrivono con grande lucidità tutti i mali, i pregiudizi, gli inganni e le menzogne della società spagnola dell'epoca, non tralasciando nessuna delle sue classi, da quelle più povere, alla Chiesa, alla nobiltà, persino alla famiglia reale.

27.10.2006 # 410

Ilas Web Editor //

Città varie | LA NOTTE DEI PUBBLIVORI | dal 6 al 27 ottobre

dal 6 al 27 ottobre

La maratona notturna della pubblicità, più famosa al mondo fa il bis e dilaga incontenibile lungo tutto lo stivale, investendo le città di Milano, Genova, Bologna, Firenze, Roma e Bari.
Un evento cult per un pubblico di affezionati, un appuntamento da non perdere per incurabili appassionati  di cinema, neofiti del genere, e curiosi, pronti a sfidare le leggi della comunicazione di massa fino all'ultimo spot.
Un tour di 6 tappe per una durata media di 6 ore, alla velocità di 120 spot orari


IL CALENDARIO

Genova, 6 ottobre

Bologna, 7 ottobre

Firenze, 13 ottobre

Roma, 20 ottobre

Bari, 21 ottobre

Milano, 27 ottobre

22.10.2006 # 359

Ilas Web Editor //

Trieste | Andy Warhol's Timeboxes | Fino al 22 ottobre 2006

Fino al 22 ottobre 2006

Le costruzioni informi, gli interni, i contenuti degli interni; opere originali, film, screen-test, grafica, sono tutte capsule del tempo warholiano.
Camminare al loro interno, percorrerle significa entrare nelle molecole più intime della infinita capsula che è il contenitore del pensiero di Warhol.
Un suo film è una capsula, un suo screen-test è una capsula, una sua copertina di un disco è una capsula in quanto l'artista in ogni sua espressione ha disvelato un contenuto, uno per volta, ognuno con il proprio specifico, di quel imprendibile, agglomerato di invenzioni che faceva capo al suo "io".

Tutto ciò che fa parte del progetto espositivo fin qui specificato si riferisce alla complessa verità dell'uomo e dell'artista Warhol. Le grandi costruzioni informi rimandano al caos di un universo metropolitano cresciuto nel disordine nell'appartenenza al fallimento di una concezione illimitata nello sperpero di energie primarie. All'interno dove Warhol realizza attraverso la propria opera un riordino del cosmo lanciato all'infinito (infiniti oggetti), si esplica la presenza vigile della memoria storica e civile dell'essere umano. Ricordare, inscatolare significa per Warhol vivere nel presente senza nulla rifiutare di ciò che esiste, collezionare anzi, l'intuibile dai sensi. Ma significa anche aver affinato una percezione che partendo dalla veloce messa a fuoco di un elemento minimo si espande, si fa opera sufficiente in sè, si fa futuro e poesia che evoca anche il passato. Dice Jean Claire "la modernità è cosa antica".

Le capsule del tempo con la loro presenza fisica in mostra rimandano all'idea di luogo cerebrale interno al cuore e alla mente di Warhol. Capsule come laboratorio mentale le cui funzioni sono infinite e incontrollabili, di ognuna cambia il contenuto, ma non cambia la tensione creativa che da esse parte. Capsule molecole, capsule neuroni sempre collegate con la vita che le circonda. Contenitori di utile e inutile come categorie ingiudicabili delle vicende della storia umana.

Inside Ilas
torna su
Ilas sui social network
instagramfacebooklinkedinbehancepinterestyoutubetwitter
Ilas - Accademia italiana di comunicazione
Recapiti telefonici

Italy / Napoli tel(+39) 081 5511353
tel(+39) 0814201345

Skype contacts

Segreteria studenti segreteriailas

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero verde ilas
Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso
Scegli il tuo corso
Corsi a pagamento
  • Annuali / 11 mesi / 300 ore
  • 100% in presenza
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello universitario
  • Varie fasce orarie
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso La migliore formazione ILAS

Prenota ora
Corsi gratuiti
  • Brevi / 4 mesi / 300 ore
  • 100% in DAD
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello EQF4 e EQF5
  • Fascia oraria mattutina
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso Formazione gratuita di alto livello

Prenota ora

Prenota il tuo corso

La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

Prenota un colloquio informativo

Riceverai, senza alcun impegno, tutte le informazioni da parte della segreteria organizzativa

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

listino corsi

Listino Prezzi dei Corsi Ilas

I prezzi proposti al pubblico sono comprensivi di iva calcolata al 22%.

Leggi i prezzi

Per tutti i diplomati Ilas e studenti delle Accademie B.B.A.A. la quota di iscrizione è sempre gratuita

chi siamo

Chi siamo

la struttura

Le aule

i docenti ilas

I docenti

seminari

I seminari

partnership

Partnership

dove siamo

Dove siamo

elenco corsi

Elenco corsi

listino prezzi

Listino prezzi

calendario corsi

Calendario

prenota corsi

Prenota

portfolio grafica

Grafica

portfolio web design

Web Design

portfolio fotografia

Fotografia

portfolio pubblicita

Pubblicità

portfolio 3d

Grafica 3D

portfolio ilas

Tutti i lavori

registri pubblici

Registri e materiali

libri di testo

Libri di testo

offerte di lavoro

Offerte di lavoro

comunicati scuola

Comunicati

moduli extra in dad

Moduli extra in DAD

listino prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas