Ilas Web Editor //
Trento | Lome - Frutti di Poesia | Fino al 31 dicembre 2006
Fino al 31 dicembre 2006
Personalità dinamica e vivace, finanche eclettica nell'utilizzare più materie e nel compiere incursioni in più campi culturali, Lome realizza una mostra personale presso il Foyer del Centro Servizi Culturali Santa Chiara.
La mostra, Frutti di poesia, curata da Luca Beatrice e Marina Mojana, indaga in particolare il percorso che Lome ha avviato da alcuni anni sul versante del rapporto tra pittura e poesia. Due facce della stessa medaglia, in fondo, perché quando la pittura non è narrativa, immediatamente si colloca nello spazio dell'immaginazione lirica, toccando i tasti di quei sentimenti che i poeti toccano con le parole. Ecco allora le teste di personaggi fantastici abbozzate con gesto fresco e veloce contornate da frasi poetiche; ecco i paesaggi, che raccontano con il solo digradare dei verdi il variare delle ore del giorno e delle stagioni in un intrico vegetale; ecco anche gli oggetti, i vetri, i piatti, le sculture, in cui sempre con vena vivace e variopinta Lome conferisce alle materie più dure la leggerezza e la trasparenza; ed ecco le forme più astratte, i Frutti di poesia, appunto, che raccolgono in una festa di colori le primizie del bosco.
Il bosco, che pur non presente costituisce la fonte ispiratrice della mostra, è quello di Dolcè (Verona), che da qualche anno è diventato luogo di vita e di lavoro di Lome: Il Bosco dei Poeti, dove egli sta raccogliendo poesie inedite, testi e disegni di oltre 250 tra artisti e poeti, da Nicola De Maria a Luigi Ontani, da Andrea Zanzotto ad Alda Merini, che costellano un percorso che sale irto verso la cima.
In occasione della mostra viene edito un catalogo a cura di Luca Beatrice e Marina Mojana, Edizioni La Maddalena. In linea con un gusto vicino al mondo delle lettere, il catalogo è un libro oggetto, che contiene, oltre alle immagini e ai testi critici dei due curatori, anche alcune liriche inedite di undici poeti contemporanei.