Ilas Web Editor //
Roma | FotoGrafia | Fino al 31 maggio 2006
Fino al 31 maggio 2006
Parte la quinta edizione di FotoGrafia (4 aprile- 31 maggio 2006), con un format che comprende i principali musei e gallerie di Roma, le accademie straniere, e inoltre librerie, teatri, stazioni ferroviarie, bar e club. Più di 80 mostre, oltre ad eventi, incontri e proiezioni. Tra i luoghi confermati: i Musei Capitolini, il Museo di Roma in Trastevere, Palazzo Braschi, Palazzo Fontana di Trevi, la Galleria Nazionale di Arte Moderna e il Museo Andersen.
Il tema di quest'anno, dopo "La Memoria" (2002), "Roma e le comunità" (2003), "Dura Bellezza" (2004) e "Oriented" (2005), è "Novecento, la necessità della fotografia".
Dopo Josef Koudelka, Olivo Barbieri, e Anders Petersen, FotoGrafia ha affidato quest'anno a Martin Parr la realizzazione in esclusiva di un lavoro originale sulla città di Roma: "TuttaRoma" è il titolo provvisorio della mostra che indaga il fenomeno del turismo di massa nella "città eterna".
In cinque anni FotoGrafia ha presentato a un pubblico sempre crescente oltre 600 artisti, 150 solo nell'ultima edizione, a cui hanno partecipato 20 curatori e più di 100 giornalisti accreditati, con oltre 100.000 visitatori, di cui il 30% provenienti dall'estero. FotoGrafia oggi è membro fondatore del Mese Europeo della Fotografia, insieme a Parigi, Berlino, Mosca, Bratislava, Lussemburgo, Vienna e Budapest ed è il partner italiano del Photo Festival Union, l'associazione che raggruppa 23 festival europei di settore.