Daria La Ragione //
Francesca Romana Smirne creative designer in Break
studentessa nel 2006 di art direction e fotografia
Francesca è uno di quei personaggi che non passerebbero inosservati in una puntata dei Simpons: allegra, lo sguardo intelligente, la battuta pronta, molta autoironia e l'aria di chi è appena arrivata da un altro pianeta.
Per i docenti che l'hanno conosciuta è stata di sicuro una bella persona da incontrare.
Francesca Romana Smirne
In genere qui parliamo di studenti che hanno vinto premi, che sono stati segnalati per qualche lavoro, in questo caso Francesca si è appena vista rinnovare il contratto come creative designer dall'agenzia Break di Milano, che si occupa di Branding e Packaging design.
Ne siamo contenti e orgogliosi, non c'è dubbio, ma il motivo per cui se ne parla è che questa è una bella storia, la storia di una ragazza che un giorno decide che vuole fare il pubblicitario, allora comincia a studiare, poi fa la valigia, si trasferisce a Milano e comincia a mandare candidature e portfolio.
Per mesi. Senza risposta.
Finché la sua perseveranza viene premiata e tutti i tasselli nel giro di pochi giorni vanno al loro posto.
Non è una storia diversa da molte altre, ma in tempi di crisi, di persone depresse e un po' scoraggiate, è bello raccontare di chi non si perde d'animo, insegue un sogno senza farsi abbattere dalle difficoltà e a un certo punto ce la fa.
Quando ci siamo parlate le ho chiesto di mandarmi un lavoro come immagine per questo post, lei mi ha chiesto di usare una delle sue foto, perché questa è l'altra grande passione che Francesca ha coltivato a cominciare proprio dalla ilas, con Ugo Pons Salabelle, e che non ha lasciato più.
Ecco, è una storia di passione, perseveranza e fiducia, le tre virtù che ogni studente della ilas dovrebbe coltivare insieme al talento.
«Sulla mia carta d'identità ora c'è scritto "pubblicitaria", un po' perché sono nel trip di Mad Men, un po' perché è quello che voglio fare da sempre e finalmente ci sto riuscendo.»
Grazie Francesca, come al solito sei una boccata d'aria fresca!