Giuliano Caprara (Napoli 1979) si è laureato in Scienze della Comunicazione e dello spettacolo presso l'Università IULM di Milano con una tesi in Storia e critica del cinema intitolata X-MEN e l'archetipo del mutante tra cinema e fumetto. Ottiene il Dottorato di ricerca sugli ambiti di interazione e integrazione tra le scienze umane e le tecnologie avanzate, con una tesi sull’ascesa dei network OTT intitolata: “The rise and rise of the OTT network”.
Appassionato di cinema e tecnologia, si dedica fin dalla giovane età allo studio delle tecniche di post produzione video applicate al cinema, alla televisione e al web.
Nel corso della carriera lavora come montatore con Adobe Premiere e Avid Media Composer e successivamente si dedica allo studio della teoria dei colori e all’approfondimento di software di correzione colore come Apple Color e Davinci Resolve.
Lavora a lungo nel campo della pubblicità curando assieme alla storica agenzia Arkè di Napoli tantissime campagne pubblicitarie per il gruppo Carpisa e Yamamay sia supervisionando la fase di produzione, sia lavorando attivamente a quella di post produzione. Collabora con il gruppo CiaoPeople e la testata Fanpage.it, curando alcuni spot virale tra cui: “Dalle uno schiaffo – Le reazioni dei bambini”
Come Colorist ha curato diversi lungometraggi, documentari e videoclip, tra cui La-Bas – Educazione Criminale di Guido Lombardi (Minerva, Eskimo, Figli del Bronx), 11 settembre 1963 di Renzo Martinelli (Rai Cinema), Camerini (Sky Arte), All’ultima Spiaggia (IIF), La Sciaveca (Sky Arte), Il Buco in Testa di Antonio Capuano (Eskimo), Come Prima di Tommy Weber (Mad Entertainement – Rai Cinema) e numerosi altri.
Collabora per alcuni anni con l’azienda D1-Group come consulente esterno per attrezzatura di produzione e post produzione.
Come docente insegna dal 2010 presso la Ilas Academy e l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli insegnando rispettivamente Adobe Premiere e Davinci Resolve.
Fonda nel 2010 K-Rock Film Studio, un collettivo di filmmaker con sede a Napoli e attivi anche su Milano.