Fotografo – Esperto in reportage, fotografia musicale e pubblicitaria
Giovanni Nicola Marotta è un fotografo professionista con una solida esperienza maturata sul campo, capace di coniugare competenze tecniche e visione autoriale. La sua carriera si sviluppa in ambiti eterogenei, dalla fotografia musicale alla fotografia sportiva, dal reportage alla pubblicità, fino alla ritrattistica e fotografia di cerimonia, con uno sguardo sempre attento alla composizione, alla luce e alla narrazione.
Tra le collaborazioni più significative figurano quelle con Mediart srl, per cui ha documentato premi letterari ed eventi istituzionali, Controluce, con cui ha realizzato un intenso reportage sull’attentato di Parigi del 2015, King Kom nel settore della fotografia sportiva e Lester, per cui lavora attualmente nel campo della fotografia musicale.
Ha arricchito la propria formazione con corsi e workshop di alto profilo, tra cui un percorso in fotografia pubblicitaria, un modulo in fotografia per il teatro, e workshop specialistici tenuti da figure di rilievo come Francesco Cito (reportage) e Marco Olivotto (correzione colore). Ha inoltre approfondito le tecniche di montaggio video e post-produzione, arricchendo le sue competenze visive con un approccio narrativo multimediale.
All’Ilas porta in aula un approccio diretto, basato sull’esperienza e sulla costruzione di uno sguardo consapevole, capace di leggere la realtà e trasformarla in immagini. Il suo lavoro si distingue per l’attenzione al dettaglio, l’energia del momento e la continua ricerca di autenticità.